Catalogue of the National Museum of Capodimonte, Naples (inventory)

Italiano: Il Museo Nazionale di Capodimonte (o Galleria Nazionale di Capodimonte) è - insieme al Museo Archeologico - uno dei più importanti musei di Napoli. Collocato all'interno del Palazzo Reale di Capodimonte - una delle dimore storiche della casa reale dei Borbone di Napoli - nel parco di Capodimonte, il Museo è suddiviso in quattro sezioni: la Galleria Farnese, l'Appartamento Reale, la Galleria Napoletana, e la Galleria dell'Ottocento. Vi sono inoltre sezioni minori (per estensione, non per importanza) quali il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe, l'Armeria Farnese, e poi sale dove sono esposte singole collezioni d'arte quali la Borgia, la De Ciccio, la D'Avalos, ecc.

Vedi anche il Catalogo dei dipinti del Museo Nazionale di Capodimonte

Inventory (simple numbers) edit

I numeri semplici si riferiscono ad inventari di altri musei (per esempio quello del Museo di San Martino).

Inventory IGMN edit

I numeri contrassegnati dalla sigla IGMN si riferiscono all' Inventario Generale del Museo Nazionale (che attualmente è quello del Museo Archeologico Nazionale di Napoli), essendo i due musei uniti fino al 1957 nell'unico Museo Nazionale di Napoli.

Inventory OA edit

L' inventario OA riguarda oggetti ed opere d'arte conservati soprattutto nell'Appartamento Reale e nella Galleria dell'Ottocento.

Inventory PR edit

Opere d'arte che presentano numeri di inventario PR provengono dal Palazzo Reale di Napoli.

Inventory PS edit

Inventory Q edit

L' inventario Q è l'inventario più importante del Museo di Capodimonte e riguarda principalmente i dipinti facenti parte della Quadreria Farnese, ma anche quelli acquisiti successivamente dai Borbone e poi dallo Stato Italiano dopo il 1860, revisionati ed elencati da A.O. Quintavalle.

Inventory S edit

Inventory SG edit

Inventory SM edit

Without inventory number (senza numero di inventario) edit

I dipinti esposti nel Museo privi di numero di inventario non appartengono al Museo. Si tratta infatti di opere d'arte di grande valore trasferiti al Museo per la loro importanza o per una maggiore sicurezza, ma che appartengono tuttora alle chiese da cui sono stati prelevati oppure alla Diocesi Napoletana; in questo caso essi sono contrassegnati dalla sigla FEC (Fondo Edifici di Culto).

Inventory number and location unknown or to verify edit

Dubious belonging to the Museum of Capodimonte edit