Category:Locparelbell

Italiano: Locparelbell è una lozione per i capelli che compie una controversa parabola commerciale sul mercato di Madrid nell’arco di soli cinque anni.

Nasce con questo nome nel 1910 a seguito della controversa uscita del suo inventore, Francisco Avalos del Campo, dalla società Cuevas-Valsoa gestita da Antonio Gonzalez Cuevas.

Separazione consumatasi nel 1910 dopo una riunione promozionale della Cuevas-Valsoa tenutasi all’hotel Roma di Madrid.

Lo stile pubblicitario di questo marchio Locparelbell è improntato alla “querelle” con l’ex socio della Cuevas-Valsoa, sfruttandone in tal modo indirettamente il nome, e tende a imporsi sul mercato screditando apertamente la concorrenza, non solo l’ex-socio ma tutti in generale e in particolare attaccando il marchio Petroleo Gal confortato anche dall'appoggio del deputato Eduardo Barriobero nel 1915.

Nonostante questo, dopo il 1915 il marchio Locparelbell sembra sparire dal mercato non trovandosi più traccia sulla stampa spagnola.

Francisco Avalos del Campo, calle Lavapies, 49, pral, Madrid, era un ex parrucchiere autodidatta che per sua stessa ammissione preparava e confezionava in casa sua la lozione di sua invenzione quando era ancora commercializzata dalla ditta Cuevas-Valsoa, il cui nome pare che fosse composto dal secondo nome di Antonio Gonzalez Cuevas, gerente e socio, e da Valsoa l' anagramma del suo cognome Avalos. Separandosi dalla Cuevas-Valsoa Francisco Avalos del Campo stabilisce il deposito del suo commercio presso la Fotografia Moderna in calle Toledo, 53, Madrid; nel 1911 (vedi ABC, Madrid, 16.4.1911 pag.34) esibisce un attrezzato studio per ricevere i clienti in calle Desengaño, 2 Madrid, mentre nel 1915 la "Casa Central de LOCPARELBELL" si trova sempre a Madrid in Concepcion Jeronima, 12, principal, telefono 5.222.

Forse stanco di questa pubblicità ingannevole un anonimo pubblica il 17 luglio 1915 su La Vanguardia di Barcelona la ricetta della lozione per i capelli raccomandata dai medici, innocua perché che non contiene il dannoso tannino presente nelle altre lozioni, e che ognuno può farsi confezionare da qualsiasi farmacista:

- 30 grammi di Lavona de Compossée

- 7 decigramos de Mentol cristalizado

- 50 gramos de alcohol a 90°

- 45 gramos de agua destilada

Con buona pace di Francisco Avalos del Campo e soci.
Last modified on 13 June 2013, at 12:40