Commons:Criteri di rilicenziamento della GFDL 1.3

This project page in other languages:

In seguito alla conclusione del voto sull'aggiornamento della licenza per i progetti Wikimedia, la Wikimedia Foundation ha deciso di esercitare, a partire dal 15 giugno 2009, la possibilità di rilicenziamento, limitata nel tempo, prevista dalla versione 1.3 della GNU Free Documentation License. Secondo questa possibilità, tutto il contenuto dei siti Wikimedia, incluso Commons, che è licenziato sotto GFDL 1.3 (previsto dalla dicitura "GFDL 1.x o successive") e che soddisfa i criteri di idoneità indicati nella licenza, sarà disponibile anche sotto licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

Criteri edit

Per essere idoneo al rilicenziamento, un file deve seguire le seguenti condizioni (indicate nel testo della GFDL 1.3, sezione 11):

  1. Deve essere licenziato sotto GFDL 1.3 (inclusi i file che riportano la dicitura "GFDL 1.2 o successive", con l'esclusione quindi del contenuto "GFDL 1.2 only").
  2. Non deve avere "sezioni non modificabili" o "testi di copertina".
  3. Deve essere stato caricato su Commons o in qualche altro progetto Wikimedia prima del 1° agosto 2009.
  4. Se pubblicato per la prima volta sotto licenza GFDL da qualche altra parte che non sia un progetto Wikimedia, deve essere stato caricato su Commons o su qualche altro progetto Wikimedia prima del 1° novembre 2008.

Rilicenziamento edit

Tutti i file che soddisfano i criteri elencati più sopra, a partire dal 15 giugno 2009, possono essere utilizzati secondo i termini della Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. Le licenze preesistenti per questi file rimarranno valide; i file saranno multilicenziati.