Commons:Tag di copyright

(Redirected from Commons:Tag di copyright)
This page is a translated version of a page Commons:Copyright tags and the translation is 100% complete. Changes to the translation template, respectively the source language can be submitted through Commons:Copyright tags and have to be approved by a translation administrator.

Shortcuts: COM:CT • COM:TAG

Quando carichi un file su Wikimedia Commons, devi inserire lo stato di licenza, il quale deve permettere a chiunque, da ovunque e con qualsiasi scopo di utilizzare il file. Il Upload Wizard, è il modo più semplice per caricare i file. Ti guida attraverso ogni step, fornendo le informazioni necessarie per caricare un file e consiglia commonly used licenses. Puoi utilizzare anche license selector.

Vedi Commons:Licenze per un veloce tutorial sulle licenze. In base a quale licenza scegli, un "license tag" come {{Cc-by-4.0}} viene inserito nella pagina di descrizione del file e il file verrà categorizzato di conseguenza.

Questa pagina descrive le tipologie di licenze e fornisce una lista dei tag più comuni. la lista non è completa. Nuovi tag sono aggiunti man mano che i contributori trovano nuove fonti che possono essere caricate su commons.

Nuovi tag possono inoltre essere aggiunti per rispecchiare i cambiamenti delle leggi locali. Category:License tags elenca diverse migliaia di template tag licenza.

Ricerca la documentazione del tag licenza dal nome:

Il file che vuoi caricare proviene da una fonte come un libro, un sito o un'organizzazione che offre del materiale che può essere utilizzato liberamente? Se è così, puoi trovare un tag di licenza per la fonte su Commons:Copyright tags/Index by source.

Pubblico dominio generico

 
Public domain
Main page: Commons:Tag di copyright/Pubblico dominio.

I tag pubblico dominio generico possono essere usati per descrivere perché un file è nel pubblico dominio basandosi su criteri generali come il rilascio del copyright da parte dell'autore, o la data della morte dell'autore. Se il paese d'origine del file non fa parte degli Stati Uniti d'America deve avere un ulteriore tag che mostra il perché fa parte del dominio pubblico negli Stati Uniti d'America.

Vedi anche Category:PD license tags per un elenco completo.

Leggi specifiche per i singoli paesi

 
Main page: Commons:Copyright tags/Country-specific tags/it.

Le regole del Copyright variano da paese a paese (vedi Commons:Norme sul diritto d'autore per territorio). Un file può essere nel dominio pubblico nel suo paese di origine in base alla data di morte dell'autore, la data di pubblicazione, tipo di lavoro, che commissiona il lavoro ecc. i tag licenze specifici per paese mostrano il perché un file caricato su Wikimedia Commons è nel pubblico dominio nel paese di origine. Per un file creato fuori dagli Stati Uniti, un ulteriore tag dovrebbe costare il motivo per cui è nel dominio pubblico degli Stati Uniti.

Licenze GNU

 
GNU head
Main page: Commons:Copyright tags/GNU licenses.

IL GNU Free Documentation License (GFDL) e GNU General Public License (GPL) sono libere documentazione e software di licenze copyleft ampiamente usate. I lavori autorizzati sotto la famiglia GNU delle licenze possono essere caricate su Wikimedia.

Licenze libere Creative Commons

 
Creative Commons License
Main page: Commons:Tag di copyright/Licenze libere Creative Commons.

I file con attribuzioni Creative Commons- ShareAlike licenze possono essere caricate, ma solamente quando queste non includono restrizioni NonCommercial o NoDerivs. Le licenze CC0 e CC-PD sono accettate. Vedi Commons:Tag per le licenze Creative Commons per una tabella completa di licenze Creative Commons consentite, includendo licenze specifiche che si basano secondo le leggi del copyright del paese d'origine.

Varie licenze libere

Main page: Commons:Copyright tags/Various free licenses.

Una varietà di tag di licenze oltre alle licenze GNU o licenze Creative Commons indicano il motivo per cui un file può essere usato liberamente. Tipicamente quest'ultime si applicano a file che provengono da una certa fonte, come per esempio un sito web o un'organizzazione, che rilascia materiale nel pubblico dominio o che consenta di essere usato sotto una licenza che è accettabile per caricare su Wikimedia Commons.

Non libero o incerto

Main page: Commons:Copyright tags/Not free or uncertain.

Un file può essere taggato per mostrare il motivo per cui potrebbe avere un copyright non libero o incerto. Questo tipo di file può essere velocemente revisionato o eliminato.

Tag Descrittivi

Main page: Commons:Copyright tags/Descriptive tags.

I tag descrittivi sono fonte di informazioni utili su un file, come le restrizione nell'uso del file. Questi devono essere supplementari dai tag che descrivono il perché quel file è libero nel dominio pubblico nel paese d'origine e negli Stati Uniti.

Vedi anche