File:Tacheometro cleps Salmoiraghi, Milano, 1873 - 1924 - Caserta, Museo Michelangelo.jpg

Original file(960 × 1,280 pixels, file size: 450 KB, MIME type: image/jpeg)

Captions

Captions

Add a one-line explanation of what this file represents

Summary edit

Description
Italiano: proprietà: Museo Michelangelo, Caserta

luogo di esposizione: Caserta, Museo Michelangelo, sezione di topografia

firma: Salmoiraghi, Milano

data: 1875 - 1924

materia e tecnica: metallo, ottone e vetro sagomati

misure (unità: mm): Altezza: 253 - Larghezza: 260 - Lunghezza: 178

Oggetto: Lo strumento poggia su tre viti di elevazione (calanti) sistemate all'estremità delle razze metalliche di base disposte a 120°. Nella parte sottostante la base, al centro, è un gancio per la sospensione del filo a piombo. Nel corpo della base, diretto diametralmente, è il declinatore magnetico, inserito in un tubicino cilindrico. Appena al di sopra, è la vite di blocco delle rotazioni azimutali, sovrastata dalle vite per i piccoli spostamenti, ortogonale alla prima. Appena al di sopra di queste due viti, il corpo dello strumento si restringe, grazie ad un guscio, in un montante tronco-conico su cui è la vite micrometrica per le piccole rotazioni zenitali. Mediante un guscio ed un listello, la parte centrale dello strumento sostiene la parte sommitale. Essa è formata da un ampio cubo sulla cui faccia superiore è la livella sferica, affiancata da un lato dall'oculare del microscopio di lettura del cerchio verticale, dall'altro dalla vite di blocco del cannocchiale. Da questo stesso lato è il cannocchiale, eccentrico rispetto al corpo dello strumento, e che porta sulla sua superficie la vite per l'adattamento alla distanza. Dalla parte opposta è lo specchietto per illuminare la graduazione incisa sui cerchi nascosti e la massa cilindrica che serve ad equilibrare la massa del cannocchiale. Il cannocchiale è ad immagine capovolta (astronomico). Il reticolo è del tipo Porro. La lente obiettivo è protetta con un tappo metallico. Lo strumento non ha cerchio orizzontale.

funzione: misura indiretta di distanza e dei dislivelli.

modalità d'uso: Collimando ad una stadia, mediante la lettura ai fili, è possibile ricavare la misura indiretta della distanza ed il dislivello.
Date
Source Own work
Author MuMiCaserta
Camera location41° 04′ 44.69″ N, 14° 20′ 32.87″ E Kartographer map based on OpenStreetMap.View this and other nearby images on: OpenStreetMapinfo

Osservazioni: Lo strumento è un tacheometro cleps modello piccolo. Il nome cleps è motivato dal fatto che il cerchio zenitale è nascosto nel corpo dello strumento e non più a vista). Fu ideato da Ignazio Porro nel 1867. Lo strumento risulta citato in un minuta di presa di consegna degli strumenti, datata 5 febbraio 1951 e firmata dal titola della cattedra di topografia. Prof. Ing. Giuseppe Marchitto, e dall'Assistente Tecnico-Pratico geom. Agostino Russo. La minuta, ritrovata tra la documentazione di amministrativa conservata nell'Archivio Storico dell'Istituto, riporta l'elenco sintetico degli strumenti presenti nel gabinetto di topografia, affiancati dal numero di inventario generale. Agli strumenti già presenti ed inventariati a quella data, l'elenco aggiunge il "materiale non ancora inventariato in quanto abbisogna di essere prima revisionato e messo in piena efficienza". Il cleps in oggetto è nell'elenco degli strumenti da revisionare. La datazione è basata sul confronto su elementi tecnologici e costruttivi presenti in altri strumenti.

bibliography: P. Di Lorenzo, Catalogo del Museo Michelangelo, in Il Museo Michelangelo: gli strumenti e i modelli per la topografia: tradizione, innovazione, didattica, a cura di Pietro Di Lorenzo e Maria Rosaria Iacono, Soprintendenza BAPSAE per le province di Caserta e Benevento, Caserta, 2004.

https://www.academia.edu/3337977/Il_Museo_Michelangelo_gli_strumenti_e_i_modelli_per_la_topografia_tradizione_innovazione_didattica._Catalogo_del_Museo

Licensing edit

I, the copyright holder of this work, hereby publish it under the following license:
w:en:Creative Commons
attribution share alike
This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
You are free:
  • to share – to copy, distribute and transmit the work
  • to remix – to adapt the work
Under the following conditions:
  • attribution – You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • share alike – If you remix, transform, or build upon the material, you must distribute your contributions under the same or compatible license as the original.

File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current09:42, 24 July 2021Thumbnail for version as of 09:42, 24 July 2021960 × 1,280 (450 KB)Michelangelo2004 (talk | contribs)Uploaded own work with UploadWizard

There are no pages that use this file.

Metadata