Commons:Filtro anti-abusi

This page is a translated version of a page Commons:Abuse filter and the translation is 81% complete. Changes to the translation template, respectively the source language can be submitted through Commons:Abuse filter and have to be approved by a translation administrator.
Outdated translations are marked like this.

Shortcut: COM:FILTER

Il filtro anti-abusi è uno strumento a uso degli utenti esperti, tramite il quale questi possono porre in opera controlli specifici sulle attività degli altri utenti e adottare rimedi automatici a determinati comportamenti.

Detta estensione permette l’adozione di filtri e controlli euristici su qualsivoglia modifica. È possibile implementare regole mirate quali, ad esempio «Agli utenti con meno di 500 modifiche non è permesso spostare pagine il cui titolo corrisponda alla seguente stringa: /poop/». Ovviamente è possibile implementare regole anche più complesse di quella citata, per esempio bloccare con una percentuale di successo del 70% tutti gli spostamenti vandalici con annesso l’eventuale blocco dell’indirizzo IP dell’utenza autrice del vandalismo, con la tolleranza di circa 2-3 falsi positivi all’anno.

Alla generalità degli utenti è permessa la visione di un limitato set di filtri e tutto il loro registro attività. Per tutti i filtri, inclusi quelli visibili solo agli amministratori, è disponibile un sommario che elenca lo scopo della regola per il quale sono stati creati e un elenco attività con la lista dei filtri attivi e i messaggi d’errore da questi generati.

La maggior parte dei filtri sono collaudati per qualche giorno in modalità archivio prima di essere messi in esercizio.

Richieste nuovi filtri

Se vuoi proporre un nuovo filtro o necessiti aiuto per svilupparne uno, poni la questione nella pagina di discussione.

Filter conditions are limited (currently 2000), therefore filters will be created only if a real need exists and if it can't be handled in a other way.

Registri

 
Esempio di un dettagliato rapporto attività

La registrazione delle attività è un processo critico delle operazioni di filtraggio abusi. Il registro si trova qui ed è visibile a tutti gli utenti. Solo gli amministratori hanno, tuttavia, accesso ai dettagli delle singole voci di attività. Tutti gli utenti possono vedere i filtri — a eccezione di quelli marcati come riservati il cui codice deve rimanere segreto onde non facilitare l’adozione di tecniche di aggiramento da parte di utenti malintenzionati — ma solo gli amministratori possono crearli e modificarli.

Segnalazioni

Filtri

Vedi anche