Commons:Concorso Europeo di Fotografia Scientifica 2015

This page is a translated version of a page Commons:European Science Photo Competition 2015 and the translation is 27% complete. Changes to the translation template, respectively the source language can be submitted through Commons:European Science Photo Competition 2015 and have to be approved by a translation administrator.
Outdated translations are marked like this.
Next competition will be held in November 2017. See more at wikisciencecompetition.org

Idea

"La cultura europea non può essere immaginata senza la scienza europea." Non è abbastanza il parlarne, si deve anche mostrarla. Per fare ciò, è necessario immortalarla e condividerla. Questo è il motivo per cui è necessario avere un concorso fotografico a tema scientifico. Il primo di tali concorsi, il quale coinvolgerà tutta l'Europa e che si pone come obiettivo quello di condividere gratuitamente i contenuti al mondo, si svolgerà nel mese di novembre del 2015.

Questo concorso è collegato a Wikipedia perché Wikipedia è un ambiente attivamente dedicato alla raccolta e alla condivisione di contenuti didattici liberamente accessibili a tutti. Questo lo rende una piattaforma eccellente per presentare foto scientifiche. L'accesso libero, l'interesse per l'informazione da parte della comunità e degli utenti di Wikipedia, e l'affidabilità generale, sono solo alcune delle caratteristiche dell'enciclopedia libera che la rendono un ambiente attraente per la divulgazione della scienza in generale e della fotografia scientifica in particolare. Wikipedia eccelle nella comunicazione della conoscenza e le foto scientifiche sono apprezzate per la loro alta qualità informativa, che dovrebbe rendere la collaborazione tra comunità wiki e fotografi scientifici un vantaggio per entrambi. Il Concorso fotografico scientifico è un contesto motivante, utile per catalizzare la formazione di un rapporto durevole tra i due.

Tra il 2011 e il 2013 l'idea di collezionare immagini scientifiche per Wikipedia è stata testata con successo durante il Concorso estone della fotografia scientifica. Ora ci è sembrato il momento di estendere lo scopo del progetto e aumentare il suo impatto. Quindi è stato deciso che nel 2015 sarebbe stato organizzato un concorso paneuropeo di fotografia scientifica per portare più scienza su Wikipedia. Una competizione internazionale rende possibile raggiungere una più vasta comunità scientifica e renderla consapevole della possibilità di condividere risultati e passioni con un più vasto pubblico usando la comunicazione visuale e l'ambiente libero di Wikimedia.

Il Concorso Europeo di Fotografia Scientifica si sviluppa in due gradi: ci sarà una competizione locale in ognuno dei paesi partecipanti e il gruppo organizzatore a livello locale invierà delle immagini selezionate alla competizione internazionale. Questo è il momento adatto per la formazione dei gruppi organizzatori a livello locale e per la partecipazione come volontariato all'organizzazione della finale a livello europeo. Il ruolo degli organizzatori locali non dovrebbe essere sottovalutato poiché sono responsabili della promozione di questa competizione, della selezione dei vincitori regionali e della cooperazione con collaboratori e patrocinatori locali.

L'obiettivo sarebbe quello di dare la possibilità a tutti i fotografi in Europa di partecipare a questo concorso.

Nota:Tutte le foto su questa pagina sono state aggiunte a Wikipedia/Wikimedia Commons durante il Concorso Estone di Fotografia Scientifica.

Related blog posts