Commons:Premio Wikimedia Italia 2009

This project page in other languages:
Premio Wikimedia Italia
Premio Wikimedia Italia

Obiettivi del premio

edit

Wikimedia Italia, la parte italiana della Wikimedia Foundation, ha istituito un premio destinato agli utenti che hanno apportato contributi significativi nei progetti a contenuto aperto sostenuti dalla Wikimedia Foundation e/o da Wikimedia Italia. Si vuole sensibilizzare sull'importanza della libera condivisione digitale come fattore determinante per lo sviluppo culturale e sociale, in particolare attraverso la promozione della conoscenza e dell'uso dei progetti a contenuto aperto.

Una delle 10 categorie del premio è riservata agli utenti di Wikimedia Commons. Sono assegnati fino a tre premi per ogni categoria.

Requisiti

edit
 
La Loggia del Capitaniato a Vicenza di Palladio (di fronte alla Basilica Palladiana), è la sede della premiazione.

Il premio che riguarda Wikimedia Commons (categoria E) è assegnato all'utente(i) che avrà caricato la migliore immagine (fotografia, illustrazione) o file multimediale tra il 15 aprile e il 15 maggio 2009 sul tema: "Palladio e l'influenza palladiana nell'architettura mondiale". L'area di interesse è Category:Palladian architecture e sottocategorie relative.

La cerimonia di premiazione ha avuto luogo sabato 23 maggio 2009 a Vicenza, la "città di Palladio", durante il Festival delle libertà digitali organizzato da Wikimedia Italia.

Per maggiori dettagli: Wikimedia Italia website.

Vincitori

edit

I vincitori delle categorie collegate a Wkimedia Commons per l'edizione 2009 sono stati:

Categoria E

edit

Wikimedia Commons: migliore immagine (foto, illustrazione) o contenuto multimediale inserito tra il 15 aprile ed il 15 maggio 2009, con tema: "Palladio e l'influenza palladiana nell'architettura mondiale"

Categoria A

edit

Anche la categoria A ha riguardato parzialmente opere su Wikimedia Commons.

Liberazione dei contenuti: miglior progetto italiano di liberazione di contenuti (testi, immagini ecc.) già esistenti in pubblico dominio ma non accessibili o rilasciati sotto licenza libera e caricati nei progetti Wikimedia

I vincitori nelle altre categorie sono elencati in http://www.wikimedia.it/index.php/Vincitori_del_Premio_Wikimedia_Italia_2009