Commons:Scopo del progetto/Sommario

This page is a translated version of a page Commons:Project scope/Summary and the translation is 96% complete. Changes to the translation template, respectively the source language can be submitted through Commons:Project scope/Summary and have to be approved by a translation administrator.
Outdated translations are marked like this.

Shortcut: COM:PSS

Tour primi passi
Consigli e trucchi
Terze parti
Questo è un riassunto della politica dello scopo del progetto.

Wikimedia Commons (questo mesesimo sito) è un'archivio di file multimediali gratuiti ed educativi che utilizza Wikipedia, altri progetti Wikimedia, e alti. Il contesto libero è molto importante - è un principio fondante di Commons dovre solo ospitare contenuti che possono essere utilizzati da chiunque e per qualsiasi scopo.

Commons non ospita contenuti in fait use o altri contenuti non liberi, come la maggioranza del anchor=INTIMAGE|contenuto pubblicato in Internet e altrove. Commons non ospita articoli enciclopedici o altro materiale che non sia un archivio multimedia. I contenuti devono avere un valore educativo.

Affinché un file sia benvenuto su Wikimedia Commons, deve soddisfare i seguenti requisiti:

Deve avere una licenza libera o essere nel dominio pubblico

Un principio fondamentale di Commons è che solo dobbiamo ospitare contenuti che possano essere usate liberamente da chiunque e per qualsiasi proposito. Pertanto, Commons può accettare unicamente due tipi di contenuto:

  1. Contenuto del quale il titolare dei diritti di autore abbia accordato in maniera esplicita a tutti il permesso di utilizzarlo per qualsiasi proposito
  2. Contenuto che non sia protetto da diritti di autore

  Le opere recenti come le fotografie, disegni e video sono quasi sempre protette dal diritto d'autore – anche quando non c'è una nota di copyright. La protezione del copyright significa che il proprietario dei diritti può specificare chi può utilizzare l'opera e come. Una forma per specificare ciò, è utilizzando una licenza di copyright. Solo Il proprietario dei diritti può rilasciare una licenza. Il proprietario dei diritti di autore è usualmente la persona che ha creato l'opera, come il fotografo o il pittore. Wikimedia Commons solo accetta opere coperte da diritti d'autore se sono rilasciate sotto una licenza che permetta a tutti di usarle liberamente per qualsiasi proposito.

  Le licenze libere comunemente usate includono Creative Commons Attribuzione   e Creative Commons Attribuzione Condividere-Uguale    senza restrizioni di tipo Non-Commerciale   o Non-Opere-Derivate  , ma ci sono anche altre licenze accettabili.

  Esempi comuni di licenze che non sono accettate su Commons includono tutte le licenze Creative Commons con le restrizioni di tipo Non-Commerciale   o Non-Opere-Derivate  .

  Il contenuto che non è protetto da copyright si dice che sta nel dominio pubblico. Il contenuto nel dominio pubblico è accettato su Commons, ma devi essere capace di spiegare perché il contenuto è nel dominio pubblico. Le ragioni comuni includono che il contenuto è troppo semplice per essere protetto da diritti di autore, che il copyright terminò o che il proprietario dei diritti liberò in maniera esplicita l'opera nel dominio pubblico. Il semplice fatto di rendere un'opera accessibile al pubblico non significa che sia nel dominio pubblico.

  Il contenuto protetto da copyright senza nessuna indicazione di una licenza libera non è accettato, soprattutto in assenza di una nota di copyright. Il contenuto marcato esplicitamente come non libero, con note di Tutti i diritti riservati o fair use non è accettato.

Deve essere realisticamente utile ai fini educativi

Wikimedia Commons unicamente immagazzina contenuto che è utile ai fini educativi. Questo significa che il contenuto può essere usato da Wikipedia, altri progetti Wikimedia, o altri progetti che forniscano conoscenza, istruzione o informazione. I file non devono essere in uso in nessun altro progetto, ma dovrebbero disporre di un ragionevole uso potenziale.

 

Esempi di contenuto che non sono realisticamente utili ai fini educativi nella maggioranza dei casi:

  • Collezioni di immagini private tali come foto di feste private, foto di te stesso e i tuoi amici e istantanee scattate in vacanza. È permesso il caricamento e l'utilizzo di un numero piccolo di immagini personali per le pagine degli utenti dei progetti Wikimedia.
  • Opere auto-create senza un ovvio uso educativo.
  • File creati o caricati al fine di vandalizzare o attaccare.
  • Pubblicità o autopromozione.
  • Contenuto di bassa qualità che non aggiunge valore oltre la copertura già esistente sullo stesso tema.

Per i dettagli, vedere la politica dello scopo del progetto.

Deve essere un file multimediale

  Commons ospita solo file multimediali come fotografie, immagini scannerizzate, diagrammi, animazioni, audio (per es. musica o parlato) e filmati.

  Commons non ospita articoli enciclopedici o altri contenuti in testo puro, e non immagazzina programmi per computer in nessun formato (inclusi file eseguibili e codice sorgente).

Deve essere disponibile in un formato libero

Attualmente i seguenti formati sono permessi:

  • Immagini: SVG (per la grafica vettoriale), PNG (formato lossless), JPEG (per le fotografie), GIF (formato "semi"-lossless, anche se si preferisce PNG), TIFF (formato lossless, anche se si preferisce PNG), WebP (formato lossy e lossless, anche se si preferisce JPG), XCF (permette i livelli e il testo).
  • Audio: contenitore Ogg (usando FLAC, Speex, Opus o i codec Vorbis con l'estensione .oga), MIDI, WAV (formato 16-bit PCM e formato non compresso 32-bit IEEE), FLAC (.flac), MP3 (.mp3) o Opus (.opus).
  • Video: WebM usando i VP8/VP9 codec video con Vorbis perl'audio, o Ogg usando il codec video Theora. Il nuovo software supporta l'estensione .ogv per il video Theora senza o con l'audio Vorbis, RFC 3534 .ogg è ancora utilizzabile al posto di RFC 5334 .ogx per il video Theora con altri codec audio Ogg - Help:Convertire video.
  • Documenti multipagina (libri, giornali, riviste, ecc.): PDF e DjVu.
  • Strutture 3D: STL.

Attualmente disabilitate

Mentre SXW, SWC, SXD e SXI (OpenOffice.org 1.x), nonché ODT, ODS, ODG e ODP (OpenDocument) sono teoricamente ammesse sotto le simili disposizioni di Commons:Portata del progetto#Formati PDF e DjVu, questi formati sono attualmente disabilitati perché non siamo attualmente capaci di prevenire che la gente possa occultare contenuti dannosi o comunque non consentiti all'interno del formato contenitore di OpenOffice basato su ZIP.

Per una lista più lunga dei formati di file non supportati, vedere Commons:Tipi di file (Tipi di file non supportati).

Domande

Se hai domande sul fatto che un determinato file sia o non sia adatto a Commons, puoi chiedere all'help desk.

Vedi anche