Commons:Rinominare file

(Redirected from Commons:Rinominare file)
This page is a translated version of a page Commons:File renaming and the translation is 96% complete. Changes to the translation template, respectively the source language can be submitted through Commons:File renaming and have to be approved by a translation administrator.
Outdated translations are marked like this.

Shortcuts: COM:FR • COM:MOVE • COM:RENAME

Commons file move icon
Commons file move icon
COM:MOVE reindirizza a questa pagina. Per informazioni su come spostare file da altri progetti vedi Commons:Moving files to Commons.

La funzione di rinomina dei file, che consente di rinominare (o "spostare") i file, funziona fondamentalmente come lo spostamento delle pagine "normali". Chiunque può richiedere la rinomina di un file, ma per adesso, solamente gli utenti autorizzati possono effettivamente rinominare i file.

Quali file dovrebbero essere rinominati?

Shortcut

La percezione dell'adeguatezza del nome di un file dipende spesso dal livello di familiarità che si possiede nei confronti del soggetto, che spesso è quanto è raffigurato nell'immagine. Può anche succedere che un elemento sia noto con nomi diversi da parte di contributori diversi o che si ritenga che un elemento sia noto con un termine di uso prevalente, trascurando le differenze culturali anche nell'ambito di una stessa nazione.

Non inferiore è anche lo scopo che si ritiene associato al nome del file. Gli utenti che si occupano prevalentemente di categorizzare i file hanno esigenze diverse dagli utenti che li creano, li elaborano, li gestiscono e li caricano. Gli utenti che caricano i file spesso seguono un proprio schema di denominazione che potrebbe essere alterato o perduto in caso di rinomina. Se possibile, si dovrebbe cercare di mantenere sia la lingua che lo schema utilizzati, così come la numerazione assegnata dalla macchina fotografica o per catalogazione

Commons:File naming descrive come si dovrebbero denominare i file. In genere, Commons tende ad assegnare nomi stabili dato che possono esserci utilizzatori esterni e cambiare il nome dei file coinvolge in modo significativo risorse sia umane che di calcolo, per cui la rinomina deve essere effettuata con cautela. Attualmente ci sono sei casistiche di motivi ampiamente considerati non discutibili per rinominare un file:

N. Motivo Esempi (nome vecchio) Esempi (nome nuovo)
1. Su richiesta da parte di chi ha caricato il file[1]
2. Per passare da un nome senza senso o ambiguo ad un nome che descrive adeguatamente ciò che l'immagine rappresenta[2] File:DSC 1342.jpg (nessuna informazione) File:Pretoria Venningpark DSC 1342.jpg
File:20110428 OH K1023900 0014.JPG - Flickr - NZ Defence Force.jpg (solo il fotografo o il detentore dei diritti) File:Helicopter A109LUH(NZ) by NZ Defence Force.jpg
File:20120519 3349.CR2.png (solo la data) File:Sebkha-Chott 3349.png
File:Paris 319.jpg (solo una localizzazione generica) File:Paris 75018 Rue Norvins no 018 Le Consulat z.jpg
File:Smartphone.jpg (categoria generica) File:Samsung Galaxy Note series (Original, II, and 3).jpg
File:RAS.jpg (sigle o iniziali) File:Rodrigo Arias Sánchez.jpg
File:Flickr - law keven - Anybody know a Good Dentist^......Happy Furry Friday Everybody...-O))).jpg (nessuna relazione con il contenuto del file) File:Lion-tailed Macaque, Colchester Zoo, England.jpg
File:Louvre 12.jpg (non appropriato per il contenuto specifico) File:Mona Lisa by Leonardo da Vinci.jpg
3. Per correggere errori evidenti nel nome del file, compresi nomi con errori ortografici, date non corrette e oggetti o organismi identificati in modo errato.[3] File:Ayres Rock 3.png
File:Van Gogh portrait 1787.jpg
File:Unknown insect 02.jpg
File:Ayers Rock 3.png
File:Van Gogh portrait 1887.jpg
File:Hogna radiata 02.jpg
4. Per armonizzare i nomi di un gruppo di immagini in modo che tutti i nomi differiscano solo per una parte.[4] File:Bhf-BS-Icon.svg
File:Icon HST bs 1.svg
File:Dst symbol.svg
File:BSicon BHF.svg
File:BSicon HST.svg
File:BSicon DST.svg
5. Per cambiare il nome di un file che viola le policy e linee guida di Commons se fosse utilizzato altrove come testo; questo comprende le volgarità gratuite, gli attacchi personali e gli insulti, le pubblicità esplicite e tutti i casi in cui è previsto l'oscuramento della versione.[5] File:Stupid fat idiot.jpg
File:Buy now NEW PAINT! 555-6200.png
File:<Name of the person>.jpg
File:2007 pink Honda Accord.png
6. Manutenzione non controversa e correzione di errori, che comprendono la correzione di estensioni doppie, non valide o inesatte, la risoluzione di problemi di gestioni dei caratteri e di altri problemi tecnici analoghi.[6] File:Map of Asia.svg.png
File:Computer mouse.jpe
File:Mooncake.jpg, File:Mooncake.JPG
File:Map of Asia.png
File:Computer mouse.jpg
File:Mooncake.jpg, File:Square Mooncake.jpg
Informazioni aggiuntive
Va tenuta in considerazione come possibilità la creazione di reindirizzamenti, dove applicabile e possibile: non costano nulla, non creano effetti collaterali indesiderati e se necessario sono facilmente modificabili o cancellabili.
  1. A meno che non ci siano motivi più che validi, le richieste di questo tipo devono essere accettate; va tenuto presente che si tratta comunque di un atto di cortesia e non di un diritto assoluto. Se il file mover ritiene che il nuovo nome richiesto sia troppo dirompente o non sia appropriato, può suggerire di scegliere un altro nome oppure rifiutare la richiesta.
  2. compreso:
    1. Mancanza assoluta di informazioni
      Composto interamente di sequenze casuali di lettere e numeri o con termini come "Flickr", "originale" e "crop" che non descrivono il soggetto dell'immagine ma indicano la sequenza cronologica del caricamento.
    2. L'unica informazione è l'indicazione del fotografo o di chi detiene i diritti di autore
      L'unica informazione significativa è il nome del fotografo o del detentore dei diritti d'autore.
    3. L'unica informazione è la data
      L'unica informazione significativa è la data di realizzazione della foto.
    4. L'unica informazione è la localizzazione (approssimativa)
      L'unica informazione è una localizzazione approssimativa, come il nome di una città, di una provincia o di uno stato. In questi casi, la localizzazione è così generica che una persona media potrebbe non essere in grado di identificare il luogo esatto rappresentato dall'immagine o in cui l'immagine è stata scattata senza ricorrere all'aiuto di qualcuno che conosca la zona.
    5. Categoria generica invece di elemento specifico
      L'unica informazione significativa è un termine, ad esempio "smartphone" o "screenshot", che descrive genericamente il soggetto del file ma non convoglia alcuna informazione utile per identificate lo specifico soggetto effettivamente rappresentato. Questo non si applica solo a oggetti non animati ma anche a titoli generici o di specie, come "regina" o "uccello".
    6. Sigle e iniziali
      L'unica informazione significativa è una sigla o sono le iniziali di una persona. Questo caso è diverso da quello di "nessuna informazione in assoluto" in quanto la sigla o le iniziali sono comunque in relazione col soggetto del file, anche se non è immediato capirne il senso.
    7. Nomi sensati ma che non descrivono il file
      Il nome contiene una descrizione o un messaggio di senso compiuto che però non descrivono il soggetto del file. Questo non si applica ai casi in cui il nome del file è il titolo di un'opera d'arte assegnato dall'autore stesso, anche se questo titolo non ha nulla a che vedere col soggetto raffigurato (come avviene per esempio per molte opere del Dadaismo).
    8. Immagini in cui l'informazione contenuta nel nome del file, anche se accettabile in sé, non è appropriata per il contenuto specifico.

    Non comprende: località specifiche, come ad esempio un parco, un edificio singolo o un evento.

  3. Se un oggetto o un organismo è stato identificato con un nome di file non corretto (come per esempio un Sylvilagus floridanus associato a un file di nome "File:Sylvilagus audubonii.jpg"), questo criterio copre la rinomina dell'immagine. Se il nome del file che descrive un oggetto o un organismo comprende termini come "non identificato" o "sconosciuto" ma l'oggetto o l'organismo rappresentato nell'immagine è stato identificato, questo criterio copre anche questo caso di rinomina. Questo criterio non copre comunque il caso di rinomina di un file dal nome usato nel linguaggio comune verso il nome scientifico o tecnico.
  4. Il fatto che le immagini appartengano a una stessa categoria non significa che appartengano a un gruppo. Questo criterio è concepito per due casi. Il primo è quando template complessi (come quelli impiegati da BSicons o quelli usati per le divise delle squadre di calcio) presuppongo che le immagini richiamate utilizzino nomi convenzionali specifici; anche Wikisource ricorre a nomi convenzionali per i file sorgenti trascritti. Il secondo caso riguarda i file che rappresentano le parti di un tutto (come ad esempio le scansioni estratte dallo stesso libro o immagini di grandi dimensioni spezzettate in immagini più piccole a causa dei limiti di dimensione per i caricamenti su Commons): in questo caso, i nomi dei file devono seguire una nomenclatura convenzionale in modo da farli comparire assieme, in sequenza ordinata, nelle categorie e negli elenchi.
  5. Va tenuto presente che il punto di vista neutrale nel contesto di Commons è molto diverso da quello di Wikipedia in lingua italiana. Un nome come “File:Taiwanese Tiaoyutai islands map.png” su Commons viene considerato accettabile anche se non è neutrale (vedi questa pagina). Questo comunque non significa che qualsiasi titolo non neutrale sia accettabile: l'immagine di una persona con un titolo “File:Il+GranDE_Naso_M4iVisto_In9ir0.JPG” non sarebbe incluso in questa casistica.
  6. Questo non è un caso generico per tutto quello che non rientra in uno dei casi specifici descritti sopra ma si applica a problemi tecnici specifici che sono stati tracciati su Phabricator e che sono stati discussi dalla comunità.
Vedi →la discussione che ha portato alla selezione di questi criteri.

Quali file non dovrebbero essere rinominati?

In linea di principio è meglio mantenere i file al loro titolo originale anche se esiste una versione con un nome leggermente migliore. A titolo di esempio:

# Motivo del rifiuto Esempi (nome vecchio) Esempi (nome nuovo)
1. I file NON vanno rinominati solo perché il nuovo nome appare un pochino migliore. File:TowerBridge'09.jpg File:Tower_Bridge_2009.jpg
File:Logo_correct.jpg File:Logo.jpg
2. I file NON vanno rinominati solo perché non hanno il titolo in lingua inglese e/o non rispettano l'uso comune di maiuscole e minuscole. Va ricordato che Commons è un progetto multi-lingue, quindi non c'è alcun motivo per privilegiare la lingua inglese rispetto alle altre lingue. File:Rathaus_bremen.jpg File:Bremen_town_hall.jpg
3. Se il nome di un file in un progetto locale è diverso rispetto al nome usato su Commons per la stessa immagine, va rinominato il file nel progetto locale: rinominare quello su Commons vorrebbe dire cambiarne il nome su molti progetti invece che su uno soltanto.
4. I file che hanno problemi di copyright NON vanno rinominati fino a quando tali problemi non sono risolti: non c'è alcun motivo per rinominare un file che potrebbe essere cancellato per violazione di copyright.

Ulteriori convenzioni sui nomi ed eccezioni rispetto a questa lista possono essere oggetto di discussione nell'ambito dei progetti specifici. Ad esempio, lo spostamento di file PDF e DjVu transclusi sulle varie Wikisource è problematico per quelle wiki e dovrebbe essere evitato a meno che il file mover non ne comprenda le conseguenze.

Un utente che rinomina ripetutamente file sulla base di motivazioni non valide può vedersi revocati i privilegi di filemover. Attenzione: alcune situazioni di wheel-war — come il rollback di una rinomina effettuata per un motivo valido — possono comportare la revoca dei privilegi di filemover già dalla prima infrazione.

Come rinominare un file

 
Accessorio Movefile

Qualsiasi utente può richiedere la rinomina di un file, ma per adesso, solamente gli utenti autorizzati possono effettivamente rinominare i file.

Se hai effettuato l'accesso, per richiedere la rinomina di un file, seleziona "Altro → Rinomina" vicino all'angolo in alto a destra della pagina del file, quindi compila il modulo che ti viene presentato (questa funzionalità è fornita dall'accessorio predefinito RenameLink). Gli utenti sprovvisti di un'utenza o che non vogliono eseguire codice in JavaScript possono richiedere la rinomina di un file aggiungendo il template

{{Rename|required newname.ext|required rationale number|reason=required text reason}}

alla descrizione del file. In entrambi i casi, il file verrà aggiunto a Category:Media requiring renaming e un utente autorizzato effettuerà la rinomina se essa è conforme alle linee guida descritte più sopra. Potrebbero volerci da poche ore a diversi giorni a seconda del tipo e della lingua della richiesta.

Gli editori che rispondono alla richiesta devono seguire le istruzioni del template. Nella maggior parte dei casi, nella pagina originale va lasciato un reindirizzamento verso il nuovo nome; fanno eccezione i casi di nomi fuorvianti o promozionali.

Gli utenti autorizzati sono gli amministratori, i file mover e gli steward (le richieste per diventare un filemover sono elencate su Commons:Requests for rights#Filemover). Se fai parte di uno di questi gruppi e quindi possiedi il diritto movefile, puoi semplicemente usare la scheda "Sposta & Sostituisci" come faresti normalmente con una pagina ordinaria.

Rinomina di massa

Un script utente può rinominare molti file: User:Legoktm/massrename.js.

Inversione dei nomi

Per invertire il nome tra due file occorrono i diritti suppressredirect. Per esempio, se un utente ha caricato due file "Dritto della medaglia.jpg" e "Rovescio della medaglia.jpg", ma l'immagine dal titolo "rovescio" contiene in realtà l'immagine del lato "dritto" e viceversa, per effettuare l'inversione dei nomi va seguita questa sequenza:

  1. Spostare "Dritto della medaglia.jpg" a "Nome provvisorio della medaglia.jpg"
  1. Spostare "Rovescio della medaglia.jpg" a "Dritto della medaglia.jpg" senza lasciare il reindirizzamento
  2. Spostare "Nome provvisorio della medaglia.jpg" a "Rovescio della medaglia.jpg"

Reindirizzamenti da mantenere

Quando si sposta (rinomina) un file tramite la scheda apposita, il vecchio titolo diventerà automaticamente una pagina di reindirizzamento al nuovo titolo. Verranno reindirizzati anche gli URL delle anteprime del vecchio nome del file (tuttavia, i collegamenti diretti alla versione a dimensione intera del file non verranno reindirizzati). I reindirizzamenti al file spostato vengono automaticamente aggiornati quando si utilizza "Sposta & Sostituisci" per evitare reindirizzamenti doppi.[1] Se non si utilizza "Sposta & Sostituisci", dovrai aggiornare manualmente tutti i reindirizzamenti verso il file.

Tutti i file mover possiedono il diritto suppressredirect.[2] Questo fa in modo che i file mover non lascino reindirizzamenti quando spostano un file, cancellando automaticamente il nome del file originale. Le linee guida non impongono mai di eliminare i reindirizzamenti: questa operazione è completamente opzionale.

L'eliminazione dei reindirizzamenti è ammessa solo nei casi seguenti:

  • Quando si rinominano file caricati di recente contenenti errori evidenti nel nome nel caso in cui questo non si possa considerare un reindirizzamento ragionevole. Per esempio, quando si sposta da "Pecora sull'albero.jpg" a "Scoiattolo sull'albero.jpg" un'immagine che rappresenti effettivamente uno scoiattolo.
  • Quando si esegue l'inversione dei nomi.
  • Quando il nome originale del file contiene vandalismi (Criterio di rinomina #5)

Nota bene: questa possibilità va usata solo in determinate circostanze e solo se si ha la certezza assoluta che questo non interrompe la visualizzazione del file sui progetti che lo utilizzano. Un reindirizzamento non deve essere mai cancellato se è utilizzato in uno qualsiasi dei progetti. Nel caso si abbiano dubbi va lasciato il reindirizzamento.

Nel caso si fosse dimenticato di cancellare il reindirizzamento di un nome di file vandalico o non si fosse completamente sicuri che il nome del file sia effettivamente vandalico, il reindirizzamento va mantenuto ma etichettato come candidato alla cancellazione immediata per il criterio G2.

L'interruzione malevola o superficiale dei collegamenti tra file eseguita con i diritti suppressredirect viene considerata un abuso della funzione di file mover ed è motivo per la revoca immediata di tale diritto.

Come evitare un reindirizzamento

Se stai usando lo script sposta e sostituisci, vedrai una casella con scritto "Lasciati dietro un reindirizzamento". L'opzione viene spuntata automaticamente e non si può togliere la spunta se il file è in uso. Se il file non è in uso, togliendo la spunta alla casella eviterà la creazione del reindirizzamento durante lo spostamento del file. La casella "Lasciati dietro un reindirizzamento" è presente anche nella pagina speciale generica, Special:MovePage, che si può trovare cercando Special:MovePage/NOMEPAGINA nella barra di ricerca.

Per saltare facilmente lo script sposta e rimpiazza sulle pagine dei file e usare invece la pagina speciale, devi aprire una nuova scheda usando il pulsante sposta e rimpiazza. A seconda delle impostazioni del tuo mouse potresti riuscire a farlo cliccando con il "tasto centrale" (la rotellina del mouse) sul pulsante sposta e rimpiazza. Per gli altri, è possibile cliccare con il tasto destro del mouse sul pulsante sposta e rimpiazza e aprire una nuova scheda. Tieni presente che la pagina speciale non tenterà di rimpiazzare un eventuale utilizzo del file su una qualsiasi pagina in cui è presente.

Esiste un registro dei file rinominati?

Tutti i file rinominati sono registrati nel registro degli spostamenti, che è un registro comune per tutti gli spostamenti in tutti i namespace. Non esiste ancora un filtro sul namespace per vedere "solo i file".

File mover attuali

Pagine correlate

Note

  1. MediaWiki:Gadget-AjaxQuickDelete.js
  2. phab:T236348