Open main menu

Commons:Wiki Science Competition 2017 in Italy

Logo for Wiki Science Competition.svg

Wiki Science Competition è un concorso internazionale organizzato dalla comunità wikimedia mondiale con il supporto principale da parte di Università di Tartu ed Estonian Research Council
Periodo di caricamento: 15 novembre 2017 - 15 dicembre 2017

Nel 2017 l'Italia partecipa per la prima volta a Wiki Science Competition 2017 (WSC) come paese con una propria giuria nazionale, grazie al supporto organizzativo di VIS - Virtual Immersion in Science, la piattaforma multidisciplinare di outreach e divulgazione scientifica della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Su questo sito (in inglese) è possibile accedere alle informazioni generali relative al concorso, di cui per praticità riportiamo qua una sintesi in italiano.

Contents

L'eventoEdit

Sito web dell'evento - la sua storia.

Nato come concorso estone, ha poi assunto due anni fa una dimensione europea con il nome di European Science Photo Competition, con un ottimo riscontro di circa 2200 partecipanti e quasi 10000 file caricati in licenza libera.

Nel 2017 ha assunto dimensione mondiale e punta a divenire il più grande concorso fotografico scientifico mai organizzato.

Il suo scopo è promuovere la divulgazione della scienza, arricchendo non solo le piattaforme wikimedia ma chiunque le consulti e possa riutilizzarne il materiale.

Qua per esempio è possibile consultare le foto dell'edizione 2015 relative alla sola Italia, di cui sono riportati qui sotto alcuni esempi:

Come partecipareEdit

Sito web dell'evento - come prendere parte

Il sito sarà aperto al caricamento delle foto provenienti dall'Italia dalle 00:00 (CET) 15 novembre 2017 fino alle 23:59 (CET) 15 dicembre 2017.

Per caricare è necessario essere in possesso di un account wikimedia, valido per Wikimedia Commons e ogni altra piattaforma della galassia wikimedia.


Il link per il caricamento relativo all'Italia si trova in questa pagina


RegoleEdit

Sito web dell'evento - le regole

 
Il caricamento deve avvenire nel periodo 15 novembre - 15 dicembre 2017 con un account Wikimedia. (registrato con mail)
 
Non è presente alcun limite al numero di immagini che si possono caricare. Qualora si caricasse più di un'immagine, solo uno dei premi eventuali per i finalisti sarà consegnato, passando il successivo all'altro finalista col punteggio maggiore.
 
L'immagine deve essere caricata sotto apposita licenza libera o nel pubblico dominio. Possibili licenze sono CC-BY-SA 4.0, CC-BY 4.0 e CC0 1.0
 
Le immagini proposte durante la competizione devono essere create o autorizzate da chi le carica. Nel caso di più autori, tutti i loro nomi devono essere riportati. Nel caso di caricamenti fatti da un'istituzione, può farsene carico esclusivo un rappresentante designato.
 
L'immagine deve possedere una buona descrizione scientifica. La descrizione in inglese è preferibile per essere apprezzata anche dalla giuria internazionale.
 
Caricare la massima risoluzione possibile. La dimensione dell'immagine deve essere pari a almeno 2 megapixel, a meno che la tecnologia utilizzata non lo consenta. L'immagine non deve contenere filigrane, loghi, testo aggiuntivo, grafiche posticce o altri inserimenti.

Ribadiamo che importante oltre al valore estetico è anche una buona descrizione delle foto caricate. Più sono inquadrate, soprattutto fornendo una descrizione completa in inglese, più sono facili da riutilizzare per chiunque nel mondo.

CategorieEdit

Sito web dell'evento - le categorie possibili

Alcuni esempi di foto caricate da tutta Europa nelle passate edizioni.

Persone dedite alla scienzaEdit

Scienziati e loro colleghi nel loro habitat naturale

Immagini al microscopioEdit

Immagini prodotte con ausilio di microscopia ottica, elettronica o a scansione di sonda.

File multimediali non fotograficiEdit

File audio e video e immagini generate al computer

Set di immaginiEdit

Immagini fra loro tematicamente collegate e che possono essere viste come un insieme strutturato. Un set di immagini può essere composto fino a 10 immagini distinte.

Categoria generaleEdit

Tutto ciò che non rientra nelle categorie precedenti può rientrare in quest'ultima, dall'archeologia alla vulcanologia, dalla zoologia alla chimica organica. Luoghi, strumentazioni, dettagli.

ValutazioneEdit

Sito web dell'evento - le giurie internazionali

Wiki Science Competition è strutturata in due livelli: c'è una competizione a carattere locale in ogni nazione partecipante, e ogni giuria locale ha incarico di inviare alla giuria internazionale le foto migliori fra quelle di sua competenza.

Per altri paesi, la selezione sarà svolta da una giuria internazionale di secondo livello.

Giuria italianaEdit

In quanto paese con una propria giuria, l'Italia avrà una selezione in parallelo delle sue foto migliori che saranno premiate con il supporto della Scuola Normale Superiore di Pisa.

I giurati per l'Italia, che includono anche wikimediani, sono i seguenti:

  •   - Gianna Maria CONTINI (medicina)
  •   - Alberto MAGLIOZZI (fotografia)
  •   - Alessandro MARCHETTI (chimica)
  •   - Mario PASQUATO (astrofisica)
  •   - Annalisa PLAITANO (didattica e comunicazione)
  •   - Federico RASTRELLI (chimica)
  •   - Stefano SALVIA (storia della scienza)
  •   - Mascha STROOBANT (biologia)
  •   - Alberto TERRILE (fotografia)

PremiatiEdit

Per questa edizione saranno usate le cinque categorie principali internazionali.

I premiati, il primo e il secondo di ogni categoria, saranno invitati a Pisa per una cerimonia. Oltre al rimborso sulle spese di viaggio, i premi finali sono stati fissati a 500 euro per il primo classificato e 400 euro per il secondo in ogni categoria.

La cerimonia è confermata per il 23 marzo, in tarda mattinata.

I vincitori e i finalisti per il concorso internazionale sono consultabili in questa pagina[1]

CommentiEdit

Per lasciare eventuali domande e osservazioni, è possibile usate la pagina di discussione aprendo una nuova sezione.

Se possibile, è più pratico per gli organizzatori farlo dopo aver creato un account wikimedia, e ricordandosi di firmare.

Immagini caricateEdit

Per vedere le immagini caricate finora per il concorso italiano basta accedere a questa categoria

In questa galleria ne riportiamo una selezione informale.

Rassegna stampa in italianoEdit

Social mediaEdit

  • Classifica da ritenersi ufficiale quando il template di avviso all'inizio sarà rimosso.