File:"Ubu è diventato Re" (39695520263).jpg

Original file(5,735 × 3,823 pixels, file size: 13.47 MB, MIME type: image/jpeg)

Captions

Captions

Add a one-line explanation of what this file represents

Summary edit

Description

Venerdì 21 dicembre 2018 si è aperto il sipario del Teatro Fraschini con “Ubu è diventato Re” di Alfred Jarry, dedicato al personaggio di re Ubu che nasce come beffa di un gruppo di liceali ai danni di un docente nella Francia del 1896. In scena gli studenti del corso attori promosso dall’ateneo e dalla fondazione del teatro cittadino, e giunto quest’anno alla sua diciottesima edizione. Una storia semplice: un uomo stupido, pavido e avido al contempo, e la sua compagna, vogliono impadronirsi del Potere. Comandare sugli altri e su tutto. Il popolo un po’ bue, li segue accecato. E non andrà neanche tanto male. Padre Ubu e Madre Ubu la fanno franca. I tredici universitari hanno lavorato «sui caratteri dei personaggi e sul grottesco, partendo proprio dalle figure della commedia dell’arte cinquecentesca e che Dario Fo ha saputo così bene interpretare, per portarli alla deformazione dei tempi moderni», spiega il coordinatore del corso Angela Malfitano, che è anche regista dello spettacolo. «Le possibilità infatti che ci dà il testo di Jarry – continua Malfitano – sono molteplici: credere e non credere nelle istanze del proprio personaggio; gestire le battute come necessità e urgenza del dire ma anche con lo sguardo esterno e ironico dell’attore che gioca col proprio personaggio. Ci siamo concessi anche di lasciare, in parte, il lavoro sulla dizione per ritornare al gioco delle parlate regionali italiane. Infatti per i due protagonisti Padre e Madre Ubu, e i loro soldati, abbiamo reinterpretato delle calate lombardo-venete.»

Lo spettacolo conclude il triennio del corso attori e riceveranno dunque il diploma gli allievi Kavita Albizzati, Martina Bassi, Chiara Benzi, Giulia Caccialanza, Vittorio Chino, Brunella D’Andrea, Alice Ferraglio, Luca Milanesi, Edoardo Pisati, Paola Polifrone, Laura Sica, Ludovica Taurisano, Daniele Uccellari.
Date
Source "Ubu è diventato Re"
Author Università di Pavia

Licensing edit

w:en:Creative Commons
attribution
This file is licensed under the Creative Commons Attribution 2.0 Generic license.
You are free:
  • to share – to copy, distribute and transmit the work
  • to remix – to adapt the work
Under the following conditions:
  • attribution – You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
This image was originally posted to Flickr by unipavia at https://flickr.com/photos/131313484@N06/39695520263 (archive). It was reviewed on 21 April 2019 by FlickreviewR 2 and was confirmed to be licensed under the terms of the cc-by-2.0.

21 April 2019

File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current02:21, 21 April 2019Thumbnail for version as of 02:21, 21 April 20195,735 × 3,823 (13.47 MB)Ser Amantio di Nicolao (talk | contribs)Transferred from Flickr via #flickr2commons

There are no pages that use this file.

Metadata