File:1932-10-09-Arrigo-Mosca-lettera-a.jpg

Original file(2,480 × 3,508 pixels, file size: 1.41 MB, MIME type: image/jpeg)

Captions

Captions

Add a one-line explanation of what this file represents

Summary edit

Description
Italiano: Lettera dalla Spagna di Arrigo Mosca indirizzata alla sorella Ornella Mosca a Bologna
Date
Source Archivio privato di Albertomos
Author Text: Arrigo Mosca (1903-1994).
Permission
(Reusing this file)
Public domain
Public domain
The country of origin of this photograph is Italy. It is in the public domain there because its copyright term has expired. According to Law for the Protection of Copyright and Neighbouring Rights n.633, 22 April 1941 and later revisions, images of people or of aspects, elements and facts of natural or social life, obtained with photographic process or with an analogue one, including reproductions of figurative art and film frames of film stocks (Art. 87) are protected for a period of 20 years from creation (Art. 92). This provision shall not apply to photographs of writings, documents, business papers, material objects, technical drawings and similar products (Art. 87). Italian law makes an important distinction between "works of photographic art" and "simple photographs" (Art. 2, § 7). Photographs that are "intellectual work with creative characteristics" are protected for 70 years after the author's death (Art. 32 bis), whereas simple photographs are protected for a period of 20 years from creation.
Italy
Italy
This may not apply in countries that don't apply the rule of the shorter term to works from Italy. In particular, these are in the public domain in the United States only if:

العربية  català  Deutsch  English  español  français  magyar  italiano  日本語  македонски  português  русский  sicilianu  中文  中文(简体)  中文(繁體)  中文(臺灣)  +/−

Public domain

For background information, see the explanations on Non-U.S. copyrights.
Note: This tag should not be used for sound recordings.
Other versions
Italiano: Barcellona, 9 ottobre 1932 - Calle Balmes, 48 Barcellona da Arrigo Mosca

Carissima Ornella, mi è giunta qui la tua ultima spedita a Madrid, mi venne con le notizie di Tino. Notizie queste sempre un pò spremute, asciutte; è sempre birichino, scrivere sarà per lui cosa da sudarne. Sento le notizie sul conto di Lenzi, che non sono affatto edificani, trattandosi di un collega. Vedo che tu in certo modo lo discolpi, e io pure così; ma però anche se risultasse la sua innocenza, resta sempre uno screzio nella sua persona, perchè almeno il dubbio era passato su di lui, e del dubbio si vede che se ne era fatto meritevole. E' certo che di arrivisti ce ne sono molti, molto più di quel che si crede. Invero son del parere che dovrebbero scomparire, son certo che ora con i venti di crisi tendono a diminuire, poichè non è facile a loro mantenere la posizione sulla base scorrevole che fu. In quanto a Lenzi mi farai un favore a comunicarmi la decisione del fatto. Io che dovevo partire per Madrid 15 giorni fa, e che te lo avevo comunicato, non sono partito per cause varie d'ufficio, e parto invece domani; ma mi fermo 3 o 4 giorni soli, e poi ritorno qui per rimanerci definitivamente. Sono cambi come vedi, a Madrid chiuderemo l'ufficio perchè ora non è consigliabile esporre capitale più del necessario. Ci riuniamo così tutti a Barcellona, ed io prendo le redini di tutto l'ufficio qui, oltre che conservare il mio lavoro consuetudinario. Questo per decisione venuta da Torino. Come ti dico, si cambia! in questo modo le cose andranno meglio che non per il passato, ne sono sicuro poichè ho gioco buono io, ora. Da quando io sono arrivato a Torino ad oggi le cose hanno cambiato faccia, voltandosi quasi dall'altra parte. Io ho corso il pericolo grave di restare senza occupazione, e ho potuto resistere, ed ora ho guadagnato una posizione solida nella ditta sentendo su di me parecchia resposabilità nell'andamento futuro. Non è che io abbia migliorato economicamente, neanche di un centesimo, ma mi sono consolidato, ho guadagnato una nuova posizione; domani poi fatte le spalle più forti verrà il miglioramento economico. E' questione di diplomazia, e di lavoro. Cara Ornella altre notizie non ho da darti, io sto bene e voglio credere, e mi auguro, di te e di tutta la nostra famiglia. Ti raccomando poi, ed anche alla mamma, di stare tranquilla della situazione nostra economica; vedo che molti anche qui vanno male e che tendono le cose ad andare peggio, quindi noi che non le vediamo andare propprio bene, non le vediamo migliorare, ma che non le vediamo neanche peggiorare, bisogna che ne siamo contenti, e che cerchiamo di non fare cattivo sangue. La mamma avrà dunque ripreso la scuola, e Tino pure; ebbene anch'io ho ripreso la scuola! Si, si, scuola di tedesco, tre ore per settimana a cominciare dal 3 ottobre. Cosa te ne pare? Ch'io torni studente? Tanti baci al babbo, alla mamma, a Tino, a te ed un abbraccio affettuoso in attesa di notizie.

Arrigo

File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current13:10, 6 May 2023Thumbnail for version as of 13:10, 6 May 20232,480 × 3,508 (1.41 MB)Albertomos (talk | contribs)Uploaded own work with UploadWizard