File:Aeroplano - Museo scienza tecnologia Milano 07555 dia.jpg

Original file(1,210 × 820 pixels, file size: 803 KB, MIME type: image/jpeg)

Captions

Captions

Add a one-line explanation of what this file represents
aeroplano - Bleriot XI.   (Wikidata search (Cirrus search) Wikidata query (SPARQL)  Create new Wikidata item based on this file)
Title
aeroplano - Bleriot XI.
Description
Italiano: Monoplano con due ali singole in tela gommata sostenuta da due longheroni a sezione rettangolare in frassino e da centine in pioppo. La fusoliera è costituita da un'unica trave portante a traliccio, formata da correnti in legno e da tiranti in filo d'acciaio. Il castello del motore e il carrello sono sistemati nella parte frontale della fusoliera per mezzo di una struttura in legno e metallo, costituita da tiranti e da due montanti in tubo d'acciaio, ammortizzata mediante molle. Le ali sono fissate ai correnti superiori della fusoliera e sono controventate con tiranti disposti a ventaglio; l'abitacolo di pilotaggio è collocato nella fusoliera, in corrispondenza dell'attacco delle ali. La fusoliera, infine, è rivestita anteriormente di tela fino all'abitacolo. L'impennaggio è costituito da un piano verticale fisso e da due piani di coda formati da un unico piano orizzontale a profilo portante, applicato alla parte inferiore della fusoliera. L'aeroplano è equipaggiato con un motore Gnome da 50 cavalli.


Notizie storico-critiche
L'aeroplano presente al Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" rappresenta un replica del celebre monoplano Bleriot XI, uno degli aeroplani più rappresentativi dell'era pionieristica dell'aviazione. Questo aeroplano infiammò gli entusiasmi del grande pubblico quando nel 1909 permise al suo costruttore e pilota, Louis Bleriot, di essere il primo uomo ad attraversare lo Stretto della Manica a bordo di una macchina "più pesante dell'aria". L'eco del successo fu tale che gli aerei di Bleriot contribuirono non poco a generalizzare l'adozione della soluzione monoplana con ala traente, con la sistemazione del motore e del serbatoio del carburante nella parte anteriore del velivolo, contro la diffusa impostazione a spinta, con motore a poppa. A questo velivolo spetta inoltre la prima partecipazione di un aeroplano ad azioni belliche: tra il 1911 e il 1912 infatti il capitano italiano Carlo Piazza compì svariate incursioni aeree durante la campagna libica a bordo di un Bleriot XI.
Date 1966
date QS:P571,+1966-00-00T00:00:00Z/9
Medium tela
Dimensions width: 1,030 cm (11.2 yd)
dimensions QS:P2049,1030U174728
Weight: 587 kg (1,303.49 lb)
institution QS:P195,Q947082
Accession number
7555
Object history Comune di Milano
References
  • Batchelor J./ Lowe M. V. (2006) Enciclopedia del volo : dal 1848 al 1939, Milan
  • Angelucci E./ Matricardi P. (1975-1982) Guida pratica agli aeroplani di tutto il mondo, Milan, v. I pp. 56−57
Source/Photographer Catalogo collezioni (in it). Museoscienza.org. Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci, Milano.
Permission
(Reusing this file)
w:en:Creative Commons
attribution share alike
This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
You are free:
  • to share – to copy, distribute and transmit the work
  • to remix – to adapt the work
Under the following conditions:
  • attribution – You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • share alike – If you remix, transform, or build upon the material, you must distribute your contributions under the same or compatible license as the original.

File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current12:45, 21 May 2016Thumbnail for version as of 12:45, 21 May 20161,210 × 820 (803 KB)Federico Leva (WMIT) (talk | contribs){{ICCD TRC | institution = {{institution:Museoscienza}} | permission = {{cc-by-sa-4.0}} | RSR1 = Brenni, Paolo | CTP = Industria, Manifattura, Artigianato | BIB2G = Guida pratica agli aeroplani di tutto il mondo | CMPD = 2008 | INV1N = 7555 | CTC =...

Metadata