File:Chiesa Incompiuta ( Venosa).jpg

Original file(1,080 × 574 pixels, file size: 510 KB, MIME type: image/jpeg)

Captions

Captions

Add a one-line explanation of what this file represents

[1][2][3]Summary edit

Description
Italiano: La Chiesa Nuova (o Chiesa Incompiuta) fu iniziata tra l' XI e il XII secolo per ampliare quella antica, con l'impiego di materiali provenienti da monumenti di svariate civiltà, tra cui romana, longobarda ed ebraica, ma la sua edificazione non fu mai portata a termine.

I lavori, sovvenzionati dai Benedettini, iniziarono verso la metà del 1100, ma subirono un rallentamento a causa sia dell'altalenante patrimonio dei Benedettini che della soppressione del loro Monastero per volere del papa Bonifacio VIII nel 1297.

Nello stesso anno, papa Bonifacio VIII assegnò  il complesso ai * Cavalieri dell'Ordine dell'Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme * (in seguito noti come Cavalieri di Malta), i quali persero i propri possedimenti in Palestina durante l'Ultima Crociata. 

L'Ordine non prestò attenzione all'impianto monastico della nuova chiesa e stanziò il proprio quartier generale all'interno di Venosa, precisamente nel *Palazzo del Balì * . Da quel momento, la struttura non venne più completata. Ad ogni modo, vennero attuati altri interventi come il portale nel XIV secolo e il campanile a vela nel XVI secolo, ma a livello architettonico la Chiesa Incompiuta rimase tale.

Oggi il monumento è affidato all'antico ordine dei Padri Trinitari.

L' ingresso, travalicato da un arco semicircolare, evidenzia una lunetta decorata da una iscrizione propiziatoria che chiede la protezione di Dio sul Tempio e sui monaci, nonché la pace dello spirito e del corpo. Sopra la lunetta si trova l'agnello con la croce, ovvero il simbolo dell'Ordine dei Cavalieri di Malta.

All'interno dell'Incompiuta, si possono trovare : - varie opere e ornamenti che appartenevano all'Anfiteatro Romano, come l'epigrafe della scuola gladiatoria di Salvio Capitone, che presenta un elenco di gladiatori che combattevano nell'Anfiteatro;

- vari bassorilievi come la Stele Funeraria dei Cinna, famiglia del console romano Lucio Cornelio Cinna e il Gruppo di tre Vipere, iconografia longobarda.
This is a photo of a monument which is part of cultural heritage of Italy. This monument participates in the contest Wiki Loves Monuments Italia 2019. See authorisations.
(wiki-ID: 17L7380003)
Date
Source Own work
Author DinaBenedettoFerrandina

Licensing edit

I, the copyright holder of this work, hereby publish it under the following license:
w:en:Creative Commons
attribution share alike
This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
You are free:
  • to share – to copy, distribute and transmit the work
  • to remix – to adapt the work
Under the following conditions:
  • attribution – You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • share alike – If you remix, transform, or build upon the material, you must distribute your contributions under the same or compatible license as the original.


File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current08:25, 7 September 2019Thumbnail for version as of 08:25, 7 September 20191,080 × 574 (510 KB)DinaBenedettoFerrandina (talk | contribs)User created page with UploadWizard

There are no pages that use this file.

Metadata