File:Foggia Cappellone delle croci.jpg

Original file(1,440 × 1,800 pixels, file size: 1.36 MB, MIME type: image/jpeg)

Captions

Captions

Add a one-line explanation of what this file represents

Summary

edit
Description
Italiano: Il padre cappuccino Antonio da Olivadi, giunto a Foggia alla fine del Seicento, trovò una città piegata dalla siccità e si adoperò per dare speranza e fede alla gente. Dopo una predicazione, cominciò a piovere e i raccolti furono salvi. Decise quindi di piantare, appena fuori dalla città, sette croci (su cinque delle quali furono costruite altrettante cappelle). Successivamente furono edificati un monumentale arco trionfale e la chiesa.

La chiesa, costruita in tardo stile barocco a partire dal 1693 e benedetta nel marzo del 1742, fu aperta al culto nel 1879. L'esterno è assai povero: una struttura a scatola, ai lati della quale furono aggiunti due corpi laterali. L'imponente portale è costituito da una parte inferiore divisa da quattro lesene, che inquadrano due nicchie vuote. Sopra le nicchie vi sono due riquadri con gli elementi della crocifissione: chiodi, corona di spine, martello e tenaglia. Al centro dell'arco si trova una colomba bianca, mentre ai due lati sono effigiati il sole e la luna antropomorfi che rappresentano l'umanità di Cristo. Attraversato l'arco, s'incontrano le cinque cappelle. La prima è la più povera per struttura e la più composita per decorazioni simboliche. La seconda è sostanzialmente identica alla prima. La terza è la più ricca: dai quattro pilastri emergono due lesene lavorate a colonna. La quarta è la più degradata, ma anche la più barocca. La quinta cappella è molto simile alla quarta. L'interno è a una sola navata, con due cappelle laterali e il soffitto decorato con stucchi settecenteschi. Sulla volta, invece, campeggia una tela raffigurante la Salita al Calvarioattribuita alla scuola napoletana. Sotto la chiesa vi è una piccola cripta chiamata Terra Santa, probabilmente sede di riunioni segrete durante il Risorgimento.

Sul pavimento si apre una botola coperta da una lastra tombale con un'iscrizione in latino che indica la cripta dove sono conservati i resti dei confratelli della Congregazione di Monte Calvario, che faceva capo alla chiesa. Intorno al complesso si è formato uno dei primo nuclei cittadini chiamato Borgo Croci. Inoltre la Chiesa è l'unico Monumento Nazionale di Foggia. Attualmente si trova in grave stato di degrado.
Date
Source Own work
Author Morenodl

Licensing

edit
I, the copyright holder of this work, hereby publish it under the following license:
w:en:Creative Commons
attribution share alike
This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
You are free:
  • to share – to copy, distribute and transmit the work
  • to remix – to adapt the work
Under the following conditions:
  • attribution – You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • share alike – If you remix, transform, or build upon the material, you must distribute your contributions under the same or compatible license as the original.

File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current13:24, 1 May 2020Thumbnail for version as of 13:24, 1 May 20201,440 × 1,800 (1.36 MB)Morenodl (talk | contribs)Cross-wiki upload from it.wikipedia.org

There are no pages that use this file.

File usage on other wikis

The following other wikis use this file:

  • Usage on lij.wikipedia.org