File:Galvanometro differenziale, di Thomson - Museo scienza tecnologia Milano 13117 01.jpg

Original file(710 × 1,100 pixels, file size: 135 KB, MIME type: image/jpeg)

Captions

Captions

Add a one-line explanation of what this file represents
galvanometro differenziale, di Thomson   (Wikidata search (Cirrus search) Wikidata query (SPARQL)  Create new Wikidata item based on this file)
Author
Siemens & Halske AG (costruttore)
Title
galvanometro differenziale, di Thomson
Description
Italiano: All'interno di un cilindro in vetro è ospitato un meccanismo elettromagnetico composto da un circuito e da un equipaggio mobile sospeso da un filo. Il circuito presenta due magneti a campana, ciascuno dei quali si trova in mezzo ad una coppia di bobine, mentre l'equipaggio mobile presenta uno specchio piano posto tra i due magneti a campana (i magneti e l'equipaggio, formano il cosiddetto sistema astatico dello strumento). Sulla parete del cilindro è ricavata la finestra attraverso la quale poter effettuare l'osservazione e la misura dello spostamento dell'equipaggio. Il cilindro è chiuso nella parte superiore da un coperchio in ottone dal centro del quale sale il tubo al cui interno è collocato il filo di sospensione. Il cilindro poggia su una base in bachelite sulla quale sono inseriti dodici morsetti per i collegamenti elettrici. La base è sorretta da tre piedini a vite calante utilizzati per la corretta messa in postazione dello strumento. Sotto la base del galvanometro si trova un sistema di ingranaggi collegati ad una delle due coppie di magneti.
Funzione

Il galvanometro è uno strumento, originariamente di tipo elettrodinamico ma oggi anche elettronico, finalizzato alla misurazione di deboli correnti rilevate da un sensore o, in genere, circolanti in un circuito; in particolare questo galvanometro è di tipo differenziale ed è destinato alla rilevazione della differenza tra due correnti. Se una delle due correnti è generata da un segnale noto (corrente secondaria) o, in genere, da fattori ambientali (per esempio correnti indotte dal campo magnetico terrestre) questo strumento fornisce la misura "pulita" (o compensata) della corrente principale.

Modalità d'uso

Lo strumento è dotato di due circuiti separati. Facendo percorrere i circuiti da correnti diverse in senso opposto, esse si annullano parzialmente e il loro effetto corrisponde a quello di una corrente uguale alla differenza fra le due correnti originali che corrisponde alla misura rilevata. Nel caso dell'effetto del campo terrestre, che induce una corrente secondaria nei circuiti del galvanometro, è possibile compensarlo ruotando una coppia di magneti tramite gli ingranaggi posti sotto la base dello strumento e comandati da una manopola in ottone emergente dal lato esterno della base stessa.

Notizie storico-critiche
Questo galvanometro, di tipo elettromagnetico, fù ideato da Thomson intorno al 1860. In particolare, quello qui presentato, fu donato al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano (MUST) nel 1961, allora Museo della Scienza e della Tecnica, dalla Società Romana di Elettricitàda che, da una nota sui documenti di acquisizione del MUST, probabilmente lo acquistò tra il 1910 e il 1914. Questo galvanometro è uno strumento aperiodico con periodo di oscillazione corto, di elevata sensibilità e a risposta rapida delle misurazioni.
Date between 1889 and 1910
date QS:P571,+1500-00-00T00:00:00Z/6,P1319,+1889-00-00T00:00:00Z/9,P1326,+1910-00-00T00:00:00Z/9
Medium ferro
Dimensions height: 36 cm (14.1 in); diameter: 25 cm (9.8 in)
dimensions QS:P2048,36U174728
dimensions QS:P2386,25U174728
Weight: 85 kg (188.75 lb)
institution QS:P195,Q947082
Accession number
13117
Object history Società Romana di Elettricità
Source/Photographer Catalogo collezioni (in it). Museoscienza.org. Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci, Milano.
Permission
(Reusing this file)
w:en:Creative Commons
attribution share alike
This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
You are free:
  • to share – to copy, distribute and transmit the work
  • to remix – to adapt the work
Under the following conditions:
  • attribution – You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • share alike – If you remix, transform, or build upon the material, you must distribute your contributions under the same or compatible license as the original.

File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current10:45, 21 May 2016Thumbnail for version as of 10:45, 21 May 2016710 × 1,100 (135 KB)Federico Leva (WMIT) (talk | contribs){{ICCD TRC | institution = {{institution:Museoscienza}} | permission = {{cc-by-sa-4.0}} | RSR1 = Brenni, Paolo | CTP = Industria, manifattura, artigianato | AUT1R = costruttore | CMPD = 2006 | INV1N = 13117 | CTC = potenza elettrica | AUT1A = 1847/...

Metadata