File:LIFE SEPOSSO Project. Monitoring activity held on 18 September 2018 in Ischia (Naples - Italy).jpg

Original file(1,600 × 1,066 pixels, file size: 137 KB, MIME type: image/jpeg)

Captions

Captions

Add a one-line explanation of what this file represents

Summary edit

Description
Italiano: Nell’ambito degli eventi programmati ad Ischia dal progetto LIFE SEPOSSO (Supporting Environmental governance for the POSidonia oceanica Sustainable transplanting Operations) tra il 17 e il 21 settembre 2018, si sono effettuate una serie di immersioni tecnico-scientifiche sul sito di studio Ischia Porto (Azione B.2) che hanno visto il coinvolgimento simultaneo degli operatori subacquei di ISPRA, ARPA Toscana (ARPAT), Università di Roma “Tor Vergata”, Università di Palermo (DISTeM), e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale (AdSPMTS). L’azione congiunta di monitoraggio tra i diversi operatori ha permesso la condivisione di esperienze e tecniche metodologiche.

Durante le immersioni gli operatori hanno avuto modo di verificare le condizioni del trapianto di Posidonia oceanica, realizzato a Ischia Porto in località “Punta San Pietro” tra il 2008 e il 2009. L’area è designata come Sito di Importanza Comunitaria (SIC) “Fondali marini di Ischia, Procida e Vivara” ed è inclusa nell’AMP “Regno di Nettuno”. Il trapianto, prescritto nell’ambito del relativo decreto di Valutazione di Impatto Ambientale, è stato effettuato come misura di compensazione dell’impatto derivato dallo scavo della trincea realizzata per l’approdo del gasdotto Bacoli-Ischia.

Durante le immersioni gli operatori hanno avuto modo di verificare le condizioni del trapianto di Posidonia oceanica, realizzato a Ischia Porto in località “Punta San Pietro” tra il 2008 e il 2009, dove sono originariamente state installate 50 mila talee di Posidonia su cornici in cemento su una superficie di mare di circa 1600 mq. I dati raccolti saranno analizzati e messi a confronto con i dati pregressi dei monitoraggi già effettuati in ottemperanza alla prescrizioni dei decreti di VIA.

Dalle osservazioni preliminari, l’esito del trapianto appare nel complesso positivo. In buona parte delle aree indagate, dopo 10 anni, chiazze stabili di Posidonia formate da migliaia di fasci fogliari, costituiscono importanti nuclei di ricolonizzazione. Mareggiate, pesca e ancoraggi hanno, tuttavia, distrutto parte della superficie di trapianto. Sono questi alcuni dei successi e delle criticità più evidenti, emerse durante il monitoraggio.

Inoltre, è stato effettuato un survey sul tracciato della condotta per verificare la ricolonizzazione spontanea di P. oceanica, il cui monitoraggio è stato seguito nelle fasi post-operam dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn, come originariamente previsto dalle prescrizioni del decreto di VIA.
Date
Source Own work
Author Mascha2013

Licensing edit

I, the copyright holder of this work, hereby publish it under the following license:
w:en:Creative Commons
attribution share alike
This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
You are free:
  • to share – to copy, distribute and transmit the work
  • to remix – to adapt the work
Under the following conditions:
  • attribution – You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • share alike – If you remix, transform, or build upon the material, you must distribute your contributions under the same or compatible license as the original.

File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current09:28, 12 November 2018Thumbnail for version as of 09:28, 12 November 20181,600 × 1,066 (137 KB)Mascha2013 (talk | contribs)User created page with UploadWizard

There are no pages that use this file.