File:Livello cantiere Wild, Heerbrugg, 1955 - 1963 - Caserta, Museo Michelangelo.jpg

Original file(2,684 × 1,925 pixels, file size: 497 KB, MIME type: image/jpeg)

Captions

Captions

Add a one-line explanation of what this file represents

Summary

edit
Description
Italiano: proprietà: Museo Michelangelo, Caserta

luogo di esposizione: Caserta, Museo Michelangelo, sezione di topografia

firma: Wild, Heerbrugg

data: 1955 – 1963

materia e tecnica: metallo, vetro e plastica sagomati

misure (unità: mm): Altezza: 180 - Larghezza: 95 - Lunghezza: 154

Oggetto: Lo strumento ha una base triangolare costituita da due piani metallici con i lati concavi su cui poggiano le estremità delle tre viti calanti disposte a 120°. Mediante un piccolo cilindro, le viti sostengono il corpo del livello, di forma cilindrica, cavo al di sotto della graduazione, pieno al di sopra. Al centro della parte cava sporgono verso il basso due cilindri metallici concentrici di diversa altezza. Nella superficie laterale della parte cava, allocate in piccoli incavi, sono le tre viti di regolazione delle viti calanti; un piccolo incavo di forma sferica affianca ogni vite. Al di sopra è la graduazione, antioraria, in gradi centesimali (0-400c), con divisioni ogni 5c, valori indicati ogni 10c, suddivisioni al grado. In asse col cannocchiale è l'indice di lettura costituito da una sottile linea incisa su rettangolo metallico avvitato mediante due viti all'alidada cui è solidale. L'alidada, a forma di parallelepipedo allungato, ruota liberamente, mediante un dispositivo a frizione rispetto al corpo dello strumento. L'alidada sorregge, senza soluzione di continuità, il cannocchiale, cilindrico, astronomico, con reticolo distanziometrico a tre fili. L'oculare è munito di ghiera girevole per ottenere l'adattamento alla vista (con vite di rettifica sporgente). Nel fianco sinistro dell'alidada sono ubicate la vite per l'adattamento alla distanza dell'ottica del cannocchiale (raggio maggiore, posta vicino all'oculare) e la vite micrometrica per i piccoli spostamenti zenitali. Sul fianco sinistro all'altezza del cannocchiale, sporge un vano parallelepipedo, con gli spigoli arrotondati, parzialmente cavo inferiormente, che ospita la livella sferica (prossima all'oculare) e la livella torica, parallela all'asse del cannocchiale. Per una comoda visione della bolla della stessa è disponibile uno specchio montato su una leva metallica basculante, incernierata all'estremità della livella torica più prossima all'obiettivo. Nel vano cavo inferiore sono: le tre viti di rettifica della livella sferica (immediatamente al di sotto della stessa); una vite di rettifica del cannocchiale (nel corpo dell'alidada); la parte termina della vite micrometrica per gli spostamenti zenitali. La superficie laterale prossima all'obiettivo della livella torica è cava per consentire l'azione sulla vita di rettifica della livella; un'altra vite di rettifica sporge verticalmente verso il basso in corrispondenza dello stesso vano.

funzione: misura dei dislivelli di bassa precisione; goniometro orizzontale di bassa precisione.

modalità d'uso: Messo in stazione lo strumento, si collima alla stadia posta nel punto di interesse e si effettua la lettura al filo medio. La graduazione azimutale offre la possibilità di misurare anche gli angoli orizzontali, rispetto ad una direzione presa come riferimento.
Date
Source Own work
Author MuMiCaserta
Camera location41° 04′ 44.69″ N, 14° 20′ 32.87″ E Kartographer map based on OpenStreetMap.View this and other nearby images on: OpenStreetMapinfo

Osservazioni: E' un piccolo livello utile per operazioni di bassa precisione (livellazioni di cantiere).

bibliografia: P. Di Lorenzo, Catalogo del Museo Michelangelo, in Il Museo Michelangelo: gli strumenti e i modelli per la topografia: tradizione, innovazione, didattica, a cura di Pietro Di Lorenzo e Maria Rosaria Iacono, Soprintendenza BAPSAE per le province di Caserta e Benevento, Caserta, 2004.

https://www.academia.edu/3337977/Il_Museo_Michelangelo_gli_strumenti_e_i_modelli_per_la_topografia_tradizione_innovazione_didattica._Catalogo_del_Museo

Licensing

edit
I, the copyright holder of this work, hereby publish it under the following license:
w:en:Creative Commons
attribution share alike
This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
You are free:
  • to share – to copy, distribute and transmit the work
  • to remix – to adapt the work
Under the following conditions:
  • attribution – You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • share alike – If you remix, transform, or build upon the material, you must distribute your contributions under the same or compatible license as the original.

File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current16:40, 27 July 2021Thumbnail for version as of 16:40, 27 July 20212,684 × 1,925 (497 KB)Michelangelo2004 (talk | contribs)Uploaded own work with UploadWizard

There are no pages that use this file.

Metadata