File:Max Montanari 02.jpg

Original file(3,874 × 5,093 pixels, file size: 12.17 MB, MIME type: image/jpeg)

Captions

Captions

Rock Producer, vocal performer, musician

Summary edit

Description
Italiano: Max Montanari (nome d'arte di Massimiliano Montanari) nasce a Faenza (Ra) nel 1977, da Milena (segretaria) e Franco (Impiegato); la famiglia amante della musica italiana, lo avvicina al pop italiano del momento (Toto Cutugno, Ricchi e Poveri, Eros Ramazzotti) ed alle band europee che spopolano in questi primi anni '80 ( Queen, Spandau Balllet, Duran Duran ) ma è soprattutto grazie al nonno, Alberto (musicista di falk romagnolo) che il giovane Max, si appassiona alla musica suonata, alla sensazione che si respira nelle sale prove ed al palco su cui vede suonare, in compagnia della nonna, Giuseppina, Alberto.

La sua folgorazione per il rock arriva però a 11 anni quando ascolta per la prima volta, la canzone "Wind of Change" della band Scorpions, che gli mostra cosa è per lui davvero il rock. Da Qui si appassiona a tutti i mostri sacri degli anni 70 e 80 ed inizia a studiare pianoforte, ma ritiene che quello strumento sia troppo personale per farlo in pubblico, cosi inizia anche a studiare canto.

Da li a poco, fonda con amici la rock band "Perikolo Generiko", che dal 1998 al 2007 ha portato in giro per lo stivale, ed in Europa, un Hard Rock in lingua Italiana, non catalogabile con altri "esperimenti" del genere: un mix sonoro tra un hard rock "british" ed il rock italiano piu' commerciale con cui pubblicano diversi album e singoli dal 1998 al 2005).

Centinaia di Km macinati, palchi importanti come Heineken Jammin Festival, Chatter Fest, fino al supporto ai Negramaro nel tour "Tutto Scorre" (2005) e la presenza come "Artisti supportati" da Piero Pelu , sono alcune delle cose belle di quel periodo, dove ogni piccolo risultato era un GRANDE traguardo, senza internet ma con tanto SUDORE. Come tutte le cose belle, era destinato a morire per colpa nostra, per punti di vista diversi e, probabilmente, perchè non era il momento per una grande rock band italiana con sound esterofilo (momento che non è mai arrivato per nessuno).

"ALKATRAZ MNGMENT" IN ROCK WE THRUST

Nel 2002 fonda con altri professionisti ALKATRAZ MANAGEMENT e si avvicina alla produzione Musicale, rock soprattutto. Acquisisce numerose competenze manageriali e direttive, confrontandosi ogni giorni con professionisti dello spettacolo che "Vivono di Musica". Dal 2011 è una forma associativa di professionisti, che si occupa di servizi promozionali radio e diffusione, booking, distribuzione digitale; si produce molto meno perchè il mercato è diventato talmente massivo, che se ne perdono via via le qualità...e tutti fanno tutto.

"BACKGROUNDNOISE" COVERBAND per chi odia le COVER ! Dal 2010 è iniziato il lento declino dei club, che si sono messi a fare solo cover e tributi impoverendo la cultura live italiana, già ai minimi storici. Decise così di proporre con alcuni colleghi un progetto di cover musicali "progettuali" dagli anni 70 ad oggi...ripercorrendo i singoli storici di grandi artisti rock internazionali degli ultimi 50 anni di Musica; il tutto rivisitato.

"CANIBAGNATI" Ovvero un nuovo progetto inedito Dal 2018 accedo ai provini per diventare il frontman di un bel progetto rock/blues dal nome assolutamente unico: Cani Bagnati. Con Cristiano Lando (Producer e chitarrista della band) e Fabrizio Simoncioni (Litfiba, Ligabue etc...) abbiamo inciso un album.

"SALIGIA" & "SALIGIA Reborn" rinasce la vena hard rock. Nel 2020 da alle stampe l'album che 15 anni fa avrei dovuto lanciare con la sua ex band; definito da molti un progetto "anacronistico" oggi è il suo maggior successo; tanto da spingerlo a produrre con l'amico Chitarrista Fabio Monti, la nuova versione "reborn" riregistrata e rimasterizzata, per dare il giusto suono di oggi alle idee di allora. Dal 15 Maggio 2021 è negli store e spopola in Sud America e Usa.

2021 "Año de Fuego" Tante cose bollono in pentola; programmi tv in 6 paesi e 3 lingue, e diversi featuring con band da tutto il mondo.

Nel 2022 pubblica assieme alla band di musicisti fiorentini "Kaliophes" (Antonio #shinobiseiryu, Tommaso Sorre e Giorgio Borri) il primo singolo di una nuova svolta musicale a progetti in multi lingua, dal titolo "Con le parole" che esce in edizione ITaliana, Portoghese, Spagnola e Inglese.
Date
Source http://maxmontanariofficial.it/
Author Sergio Bertolini

Licensing edit

w:en:Creative Commons
attribution share alike
This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
You are free:
  • to share – to copy, distribute and transmit the work
  • to remix – to adapt the work
Under the following conditions:
  • attribution – You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • share alike – If you remix, transform, or build upon the material, you must distribute your contributions under the same or compatible license as the original.

File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current10:49, 22 May 2022Thumbnail for version as of 10:49, 22 May 20223,874 × 5,093 (12.17 MB)Milenab54 (talk | contribs)Uploaded a work by Sergio Bertolini from http://maxmontanariofficial.it/ with UploadWizard

There are no pages that use this file.

Metadata