Open main menu
Welcome to Wikimedia Commons, Marco Chemello (BEIC)!

-- Wikimedia Commons Welcome (talk) 11:43, 5 January 2016 (UTC)

Contents

Re: Il PentameroneEdit

Eh già, va cancellato. BEIC non ha fatto molto caso al copyright finora! Federico Leva (BEIC) (talk) 16:57, 2 February 2016 (UTC)

Commons:BEIC/popular categoriesEdit

La pagina è stata aggiornata, ci sono già parecchie categorie interessanti da reindirizzare all'equivalente inglese giusto. Federico Leva (BEIC) (talk) 06:53, 8 April 2016 (UTC)

Si sta dando da fare anche Léna! Federico Leva (BEIC) (talk) 06:27, 9 April 2016 (UTC)

Valued imagesEdit

Secondo me, mentre si guarda una categoria per decidere che cosa mettere nelle voci, si può approfittare per candidare la/le migliore/i foto della categoria medesima come "valued images" (non c'è limite di risoluzione). Proviamo: Commons:Valued image candidates/Paolo Monti - Serie fotografica (Verbania, 1962) - BEIC 6337023.jpg. Federico Leva (BEIC) (talk) 13:22, 10 April 2016 (UTC)

@Federico Leva (BEIC): Puntavo al risultato "grosso", ma certamente le valued images può essere una buona alternativa per le foto con risoluzione insufficiente. Ho aggiunto il suggerimento alla pagina Commons:BEIC. --Marco Chemello (BEIC) (talk) 19:19, 10 April 2016 (UTC)

Questa ti piace?   Vuoi che ti faccia un elenco di foto sopra i 2 MB? Federico Leva (BEIC) (talk) 23:30, 11 April 2016 (UTC)

A giudicare dalle prime reazioni, dove se capisco bene "scope too broad" significa semplicemente "è opinabile", quelli delle valued images preferiscono foto di oggetti ben specifici (un edificio/luogo o parte del medesimo, una sottospecie animale o vegetale) che si possano confrontare ad altre sulla base di parametri tecnici. Probabilmente va bene per tutte le varie chiese, musei e compagnia bella piú che per altro. Federico Leva (BEIC) (talk) 09:20, 12 April 2016 (UTC)

Re: CategoriaEdit

Risolto. Federico Leva (BEIC) (talk) 20:06, 10 April 2016 (UTC)

Categorie e progettiEdit

Ciao, penso che la megalista di categorie, dato che è ordinabile per nome della categoria, possa essere utile per gli appassionati di specifici argomenti. Per esempio a MM potrebbe piacere il prefisso "Decorazioni_scultoree", al progetto:guerra "Architettura_militare", ad altri "Architettura_religiosa" con tutte le chiese, e cosí via. Magari una serie di notifiche mirate possono essere fruttuose, dopo che abbiamo fatto noi le categorie principali. Federico Leva (BEIC) (talk) 20:33, 10 April 2016 (UTC)

Grazie @Federico Leva (BEIC):, in questi giorni avevo intenzione di procedere con le notifiche al bar di Commons e ai progetti (e anche al bar di Wikipedia), se ti viene in mente altro ne possiamo parlare anche nella discussione di Commons:BEIC. --Marco Chemello (BEIC) (talk) 06:55, 11 April 2016 (UTC)
Va bene, non ho scritto là in italiano per non intimidire il grosso della comunità di Commons dallo scriverci in inglese. Conviene comunque creare velocemente (cioè oggi o domani) i category redirect piú facili o principali, per precedere gli zelanti cancellatori. :) Federico Leva (BEIC) (talk) 08:59, 11 April 2016 (UTC)
Non capisco perchè vengano create queste categorie comunali ridondanti assolutamente inutili, per farne poi delle redirect. --DenghiùComm (talk) 11:25, 11 April 2016 (UTC)
@DenghiùComm: le categorie erano quelle del catalogo, trattandosi di 17mila foto non potevamo correggerle a manina una per una; così invece si fa abbastanza presto a correggerle per gruppi di immagini. Grazie per l'aiuto. -Marco Chemello (BEIC) (talk) 12:15, 11 April 2016 (UTC)
Ho fatto i comuni, che erano la cosa piú urgente. Adesso penso di procedere con musei, quartieri di alcune città oppure scultori/architetti. Fammi sapere se hai piani, cosí evito di pestarti i piedi. Federico Leva (BEIC) (talk) 13:53, 11 April 2016 (UTC)
Ho fatto ville, musei, basiliche, templi. Ci sono ancora parecchie chiese e via dicendo. Checché se ne dica, mi piace che stiamo creando molte categorie che è facile gli utenti italiani scrivano (come Category:Impianti sportivi), oppure la cui mancanza è inconcepibile (come Category:Carcere di San Vittore). Federico Leva (BEIC) (talk) 21:22, 11 April 2016 (UTC)
Marco, lo chiedo pure a te. Fermatevi, tu e Federico. State creando una mole di lavoro ingestibile, e mi toccherà anche cancellare una paccata di redirect da nomi non permessi e non indicativi su Commons. Oltre al fatto che state sovracategorizzando in ordine sparso. Prima vediamo le categorie da assegnare e poi passiamo a categorizzare. Non createmi lavoro supplementare, per favore. -- SERGIO (aka the Blackcat) 22:46, 11 April 2016 (UTC)
Ciao Sergio, non preoccuparti, non abbiamo intenzione di rivoluzionare la categorizzazione su Commons (che comunque è... folksonomia, molto distante da una qualsiasi classificazione scientifica come ci fanno spesso notare i bibliotecari con cui lavoriamo) ;) La preoccupazione di Federico mi pare fosse che qualcuno potesse passare a cancellare le categorie rosse nelle immagini appena caricate prima che riuscissimo a sistemarle; pertanto abbiamo cercato di sistemare in fretta almeno le categorie più popolate; devi capire che abbiamo dovuto sfruttare la catalogazione del Fondo Monti per com'era e l'alternativa era non avere alcuna categoria. Rispetto alla questione dei redirect, ti pregherei di lasciare quelli in italiano sensati (come quelli a cui Federico faceva riferimento sopra) dato che non tutti gli italiani che desiderano caricare le loro foto su Commons sanno l'inglese (è un problema che anche a me è stato fatto presente in più occasioni, spesso da persone di una certa età); mentre altre categorie meno sensate le ho messe io stesso in cancellazione dopo avere spostato le foto con Cat-a-lot. Il problema delle categorie multiple penso si possa risolvere abbastanza facilmente. Insomma dacci tempo, sono sicuro che con il tuo aiuto nel giro di poche settimane (o forse anche meno) riusciremo a mettere tutto in ordine. Grazie in anticipo. --Marco Chemello (BEIC) (talk) 06:50, 12 April 2016 (UTC)
Il fatto è che molte di quelle cat rosse sono effettivamente "intrasportabili" su Commons pure in inglese. Evitate anche l'overlinking, ho dovuto togliere a molte foto la cat "Florence", "Paintings in Italy" e "Uffizi" per sostituirle con "Paintings at Uffizi"... -- SERGIO (aka the Blackcat) 12:16, 12 April 2016 (UTC)
Grazie Blackcat! La sovra-categorizzazione deriva, come detto, dalla catalogazione originale dei materiali, ma tutto sommato mi sembra meglio dover togliere delle categorie che non averne affatto. --Marco Chemello (BEIC) (talk) 13:50, 12 April 2016 (UTC)
Finito con palazzo, santuario, ponte, ca', torre, canale, isola, fiume. Domani castello, battistero, chiesa, cattedrale. Federico Leva (BEIC) (talk) 15:37, 13 April 2016 (UTC)
@Federico Leva (BEIC): Ottimo, grazie. Io invece sto procedendo con la lista nell'ordine originale (per numero di foto) in modo da tappare i buchi e sono arrivato a quelle da 35 foto. Visto che ce la caviamo in questo anche da soli, ho suggerito alle ragazze invece di inserire le foto nelle voci (e anche di iniziare a selezionare le foto migliori). Tra 2 settimane tornerà Chiara e faremo una riunione "plenaria" sull'avanzamento del lavoro (eventualmente puoi fare un salto? Sempre mercoledì pomeriggio). --Marco Chemello (BEIC) (talk) 06:49, 14 April 2016 (UTC)
Sí, è già fissato che venga anch'io in alcuni di quei giorni. Ho fatto battisteri, castelli, cattedrali e architetti (che talvolta mancano nelle voci)... restano le chiese, noiosette. Magari prima provo qualche scultura o architettura. :) Federico Leva (BEIC) (talk) 20:42, 21 April 2016 (UTC)
@Federico Leva (BEIC): Io sono partito dall'alto e ho raggiunto le categorie con 17 foto (circa il 30% dell'elenco delle 5mila categorie). Vedi anche proposta fatta via e-mail per gestire in automatico le categorie con singola foto". --Marco Chemello (BEIC) (talk) 05:48, 22 April 2016 (UTC)

TwitterEdit

Ho visto mentre creavo qualche voce per BEIC che ogni tanto usare Twitter funziona. Se mentre spulci le immagini ti imbatti in qualche bizzaria, ci vogliono due minuti. Federico Leva (BEIC) (talk) 08:23, 13 April 2016 (UTC)

GondolaEdit

Che dici, abbastanza bella come foto di una gondola? Le altre nella medesima categoria sono bruttine.   Federico Leva (BEIC) (talk) 13:06, 13 April 2016 (UTC)

@Federico Leva (BEIC): La trovo molto bella; purtroppo è un soggetto abusato, --Marco Chemello (BEIC) (talk) 13:10, 13 April 2016 (UTC)

Svuotamento categorie specificheEdit

Scusa Marcok, mi spieghi per favore a quale logica si rifà questa tua azione di svuotare una categoria specifica per rimettere i files nella categoria generica superiore? Per esempio qui. Grazie per la tua risposta. Saluti, --DenghiùComm (talk) 07:17, 14 April 2016 (UTC)

Ciao Marco. Anche io ho creato migliaia di categorie in 9 anni di lavoro qui su Commons. Come sai il nostro progetto non è - né può essere - perfetto. Allora nel marasma dei modellini architettonici qiualche anno fa cercai di fare un minimo di ordine, estrapolando almeno quelli che riguardano siti, edifici e monumenti in Italia. Quello che ho potuto specificare l'ho fatto. Mi restava questo "casino" finale, cui cercai di distinguere almeno le abitazioni dai castelli. Però i modellini riguardavano soprattutto edifici antichi, e fra quelli romani, forse lo sai, spesso è impossibile distinguere fra casa e villa, come fra quelli di età moderna fra casa e palazzo. Ecco perchè avevo realizzato questa categoria un po' strana ed ibrida (lo ammetto), che per me era semplicemente una categoria provvisoria, in attesa di creare categorie più specifiche e precise man mano che venissero caricati altri files di modellini. Quindi POI avrei cancellato questa chimera. Perché io - a differenza di altri - non realizzo categorie per uno o due files. Quindi quel contenitore un po' generico andava bene per raccogliere questi pochi files di abitazioni varie. Ora la categoria è stata cancellata ed i files dinuovo mischiati a quelli di altri edifici come i castelli. Non è importante; può anche rimanere così... Ma certo ora c'è di nuovo più marasma di prima. E come dice il caro Federico, forse è meglio avere categorie sbagliate che non averne proprio. Ti auguro una buona serata e un buon lavoro. Ciao da --DenghiùComm (talk) 21:05, 14 April 2016 (UTC)

Caricamenti con UploadWizardEdit

Vedo che le ragazze si danno da fare da sé! Chissà se varrebbe la pena di insegnare un po' di Python. Riesci ad aggiungere tu il template:BEIC nel campo fonte? Senza di quello le immagini non vanno a finire in Category:Media from BEIC e quindi nemmeno nelle statistiche, inoltre non c'è un collegamento cliccabile. Dovresti poter usare anche Help:VisualFileChange.js per sistemare, se non fosse che non vedo il PID nella descrizione e quindi non so bene come tu possa recuperarlo. --Federico Leva (BEIC) (talk) 13:59, 13 June 2016 (UTC)

Grazie Federico, hai ragione. Vorrà dire che correggerò a mano (sono solo un centinaio di immagini). --Marco Chemello (BEIC) (talk) 17:07, 13 June 2016 (UTC)
Adesso ce ne sono altre cento. Forse dobbiamo imparare tutti a usare Pattypan? --Federico Leva (BEIC) (talk) 13:51, 29 July 2016 (UTC)
@Federico Leva (BEIC): Sto provando adesso a vedere come funziona Pattypan. Con Vicuna ho provato anche a casa, funziona al primo colpo col Mac ma, misteriosamente, alcune cartelle si rifiuta di caricarle bloccandosi (alcune altre no). Sono quindi tornato a usare Commonist per il momento. --Marco Chemello (BEIC) (talk) 14:43, 29 July 2016 (UTC)
@Federico Leva (BEIC): Provato. Non ho capito se si riescono ad aggiungere dei campi: se si (usando la personalizzazione del codice) diventerebbe interessante, perché si parte da un foglio di calcolo che si può maneggiare facilmente. Si blocca però se si cercano di importare le date da EXIF (e non è previsto di base un campo per le coordinate). --Marco Chemello (BEIC) (talk) 16:32, 29 July 2016 (UTC)

BotEdit

Avevi poi sollecitato quei botolatori che ti avevo consigliato, per la correzione automatica da effettuarsi? --Federico Leva (BEIC) (talk) 09:07, 29 July 2016 (UTC)

Geolocalizzazione di due foto di Mantova di Paolo MontiEdit

Marco, mi puoi aiutare per favore con queste due foto: File:Paolo Monti - Servizio fotografico (Mantova, 1972) - BEIC 6347241.jpg e File:Paolo Monti - Servizio fotografico (Mantova, 1972) - BEIC 6347242.jpg. Lavorando sulla geolocalizzazione della prima, mi sono fatta ingannare dalle categorie che indicavano la chiesa di Sant'Andrea e l'ho individuata sulla mappa come la volta di ingresso di Sant'Andrea. Passata però alla foto successiva mi sono accorta che avevo sbagliato perché è quest'ultima con la volta ornamentata ad essere di Sant'Andrea. Non riesco ora ad individuare a quale chiesa appartenga la prima foto. Non mi sembra neanche sia la Chiesa di San Sebastiano.. Grazie! --Martavilla15 (talk) 16:43, 3 August 2016 (UTC)


Niente, ho risolto. Era la volta di una facciata laterale di Sant'Andrea :( --Martavilla15 (talk) 16:58, 3 August 2016 (UTC)

Re:StopEdit

Ciao, l'ho fermato. Ma potresti spiegarmi cosa c'è che non va? --Horcrux92 (talk) 13:34, 5 August 2016 (UTC)

Ho capito, mi scuso per l'inconveniente, rimedio subito! --Horcrux92 (talk) 13:40, 5 August 2016 (UTC)

Re: Template e WikidataEdit

Una volta che hai trovato gli ID, basta qualcosa del genere. Federico Leva (BEIC) (talk) 10:04, 26 August 2016 (UTC)

ScancellazioneEdit

Ho fatto richiesta: [1]. --Federico Leva (BEIC) (talk) 15:58, 26 August 2016 (UTC)

Modifiche al database MontiEdit

Ciao Marco, mi fa piacere che ti facciano piacere i miei piccoli aggiustamenti alle categorie del database Paolo Monti (complimenti ancora per il mastodontico lavoro, sempre meglio rifinito), però non importa che mi ringrazi ogni volta, perché poi son tutte notifiche da controllare e mi rallentano il caricamento per WikiLovesMonuments e le altre cose che sto facendo. Grazie. Ciao! --Sailko (talk) 18:11, 7 September 2016 (UTC)

File:Paolo Monti - Servizio fotografico (Alessandria, 1981) - BEIC 6354002.jpgEdit

Ciao, la categoria delle foto storiche di Alessandria non prevedono foto di quadri (che non raffigurano la città). Magari puoi creare una categoria apposta per queste foto, tipo "Detail of il Quarto Stato by Paolo Monti", anche se mi sembrerebbe troppo dettagliata come categoria. Magari non ce n'è bisogno, che è già fra le foto di Paolo Monti e nella categoria adatta relativa al quadro. --Ruthven (msg) 22:04, 9 October 2016 (UTC)

@Ruthven: Grazie. L'unica cosa è che stiamo procedendo a categorizzare tutte le foto di Monti non solo per soggetto e anno, ma anche per luogo di scatto. Da qui le categorie per comune. Mi rendo conto che può non sembrare molto significativo per un quadro, ma l'operazione fornirà un interessante panorama dell'opera del fotografo anche geograficamente, tanto che stiamo aggiungendo le coordinate alle immagini (anche alle opere d'arte, in base al museo d'appartenenza). --Marco Chemello (BEIC) (talk) 22:26, 9 October 2016 (UTC)
Capito, ma fai conto che 1981 non è "Historical image", semmai "Image of Alessandria by Paolo Monti". --Ruthven (msg) 22:29, 9 October 2016 (UTC)
@Ruthven: Quella è una categorizzazione proposta "dalla comunità" e che abbiamo accettato. Tieni conto che lo spettro per le foto di Monti è molto ampio e va dalla fine degli anni quaranta ai primi anni ottanta (è morto nel 1982). Non esistendo del resto una definizione oggettiva di "storico" nella fotografia, la consideriamo adeguata in generale per approssimazione. ;) --Marco Chemello (BEIC) (talk) 06:36, 10 October 2016 (UTC)

Olivetti A4.jpgEdit

Ho visto che hai spostato la foto della Olivetti A4 nella categoria "Olivetti printers", ma questa non è una stampante. E' una macchina contabile (ci vorrebbe una categoria nuova...). Per i dettagli vedi qui: http://www.storiaolivetti.it/template.asp?idOrd=6&idPercorso=616 --Arosio Stefano (talk) 08:40, 20 October 2016 (UTC)

Categorie del palazzo reale di TorinoEdit

Lo so, mi spiace, anch'io avevo fatto la stessa riflessione in merito al nome delle categorie, tutte avrebbero dovuto contenere il nome del palazzo, ma quando ho tentato di correggere non sono riuscita a farlo. Ho pensato di non essere abilitata a cambiare nome alle categorie. Oppure secondo te sbaglio in qualcosa, perciò non mi riesce? Quanto all'inglese... purtroppo non lo conosco (lo so che dovrei vergognarmi, infatti mi vergogno!!!) quindi scelgo la via per me più facile. Certi nomi poi, tipo staffiere, paggio, non posso mica fidarmi di google traduttore. D'ora in poi cercherò comunque aiuto per le traduzioni. Se mi aiuti a capire come fare il cambio nome delle categorie, lo farò senz'altro. A volte sbaglio anche a nominare i file e lo stesso non mi riesce di correggere. Grazie. Buona giornata.--Manuelarosi (talk) 11:32, 18 November 2016 (UTC)

Immagine di MontiEdit

Ciao. Grazie per il ringraziamento :) Quell'immagine l'ho categorizzata genericamente come italiana perché non sono riuscito a capire di che chiesa si trattasse; tuttavia, anche se posso sempre sbagliarmi, non credo che sia la basilica di Sant'Antonio di Padova; ho guardato le immagini anche degli altri duomi e di alcune chiese (Piacenza, Modena, Cremona, Crema, Lodi, Pavia, Padova, Verona, Vicenza...), ma nessuna di quelle che ho visto poteva corrispondere a quell'immagine; quella che le assomiglia di più è la chiesa di San Francesco di Piacenza, ma non è neppure quella. Comunque, se non sbaglio clamorosamente, avendo il rivestimento in mattoni faccia a vista dovrebbe trovarsi in una di queste zone, tra Piemonte, Lombardia, Emilia e Veneto--Parma1983 (talk) 13:36, 21 November 2016 (UTC)

@Parma1983: La presenza dei campanili ottagonali e il confronto con altre foto mi ha fatto propendere per Padova (diciamo all'80%), ma se riesci a trovare un candidato migliore... ;) Grazie ancora. --Marco Chemello (BEIC) (talk) 07:36, 22 November 2016 (UTC)
Purtroppo non ho trovato altri candidati, ma se guardi le foto della basilica di Sant'Antonio i pinnacoli sono molto differenti: quelli dell'immagine di Monti, oltre a essere più piccoli, si trovano evidentemente sul culmine e agli estremi di una facciata probabilmente a capanna (ma non escludo al 100% che possa essere a salienti, anche se dalle ombre mi pare poco probabile); Sant'Antonio ne ha uno solo in facciata, oltretutto di forma diversa, perciò non può essere quella. Come già detto, tuttavia, non ho trovato ancora la chiesa, che come ti scrivevo dovrebbe probabilmente avere una facciata con forma simile a questa. A Parma non ce ne sono e anche le chiese romanico-gotiche della provincia sono diverse. Dovrebbe trovarsi in pianura per l'uso dei mattoni. I duomi delle città che ho guardato sono differenti, perciò potrebbe trattarsi di una chiesa non cattedrale e non è detto neppure che sia la chiesa di una città...--Parma1983 (talk) 14:17, 22 November 2016 (UTC)
@Parma1983: Si, hai ragione, non è il Santo di Padova. Prima o poi qualcuno ci fornirà l'indicazione giusta. --Marco Chemello (BEIC) (talk) 14:24, 22 November 2016 (UTC)

Category:Historical images of Campania by Paolo MontiEdit

Ciao Marco. Ho fatto un po' di ordine nelle categorie di foto di comuni in Campania. Ora mi ritrovo che nella categoria di cui sopra, alcuni che ho trattato si trovano piazzati alla fine con una parentesi graffa. Vuoi vedere che cosa è successo? Per Ischia ho messo (island) perché riguardano vari comuni dell'isola, non solo il comune specifico di Ischia. Spero che riesci a risolvere i problemi. C'è anche il fatto che molte categorie di foto storiche di Monti di alcuni comuni campani non si piazzano correttamente al primo posto (fra le foto storiche). Ciao e grazie. --DenghiùComm (talk) 13:47, 25 November 2016 (UTC)

@DenghiùComm: Grazie. Ho sistemato il problema della grafa e anche Ischia. Mi fai un esempio di comuni campani non si piazzano correttamente al primo posto? Grazie. --Marco Chemello (BEIC) (talk) 22:36, 25 November 2016 (UTC)
Grazie Marco per tutte le sistemazioni. Allora i comuni che non si piazzano al primo posto (molti non hanno ancora concorrenti con altri autori di immagini storiche; ma lo avranno presto) sono: Capua, Casertavecchia, Massa Lubrense, Piano di Sorrento, Santa Maria Capua Vetere, Sessa Aurunca, Villanova del Battista. Se riesci a far sì che vadano al posto giusto (benché per la maggior parte siano ancora soli) sarebbe una buona cosa; così non ci saranno problemi in futuro. Grazie ancora di tutto. Ciao e buon lavoro. --DenghiùComm (talk) 22:51, 25 November 2016 (UTC)
@DenghiùComm: Allora ti spiego. Il template {{Montibycity}} funziona in questo modo: controlla se c'è già una categoria "Historical images of (comune)", allora inserisce la sottocategoria lì dentro e la ordina tra le prime (spazio+Monti). Se invece la categoria "Historical images of (comune)" non c'è, la categoria delle foto storiche di Monti finisce nella categoria generale del comune (ordinata in base H). Dunque quando qualcuno creerà le categorie per le foto storiche nei comuni in cui mancano, quella di Monti ci finirà dentro in antomatico (senza bisogno di cambiare nulla). --Marco Chemello (BEIC) (talk) 22:58, 25 November 2016 (UTC)
Ok. Perfetto allora. Grazie di tutto. --DenghiùComm (talk) 23:00, 25 November 2016 (UTC)

P.S.: però ho trovato in passato degli errori che ho sanato, quando li trovavo, con barra-spazio. Bene a saperlo: la prossima volta te li segnalo.

Category:Historical images of Italy by photographersEdit

Ciao Marco. Allora per le città più importanti d'Italia ho creato delle sottocategorie by photographers. Le ritrovi nella cat in titolo, raccolti sotto l'asterisco. Te li segnalo perché naturalmente per il template Paolo Monti esse restano nella categoria superiore, per cui ho aggiunto a mano quella inferiore. Ti sarei grato se per questi casi specifici tu possa sanare la cosa. Grazie infinite. Ciao e buon lavoro, --DenghiùComm (talk) 15:54, 1 February 2017 (UTC)

Grazie @DenghiùComm:: ho aggiunto nel template:Montibycity una riga in modo da riconoscere in automatico se esiste una categoria di questo tipo e usarla (di conseguenza non serve più aggiungerla a mano). --Marco Chemello (BEIC) (talk) 16:21, 1 February 2017 (UTC)
Grazie infinite ! Ciao. --DenghiùComm (talk) 16:22, 1 February 2017 (UTC)
Marco, però vedo che se pure ora passa nella categoria inferiore, continua tuttavia a restare in quella superiore (cioè in effetti viene copiata, non trasferita), creando così una sovracategorizzazione. --DenghiùComm (talk) 16:31, 1 February 2017 (UTC)
@DenghiùComm: Non dovrebbe succedere. Prova a fare un purge delle pagine. --Marco Chemello (BEIC) (talk) 16:33, 1 February 2017 (UTC)
Non so... Per alcuni ok. Per Pavia e Pisa non mi funziona. Forse andrà a posto nei prossimi giorni... --DenghiùComm (talk) 16:40, 1 February 2017 (UTC)
@DenghiùComm: Si, quando si modifica un template ci può volere un poi di tempo che le modifiche si propaghino (un sistema che a volta funziona è fare un dummy edit sulla pagina, così si aggiorna). Comunque se funziona per una categoria deve funzionare per tutte. ;) --Marco Chemello (BEIC) (talk) 16:56, 1 February 2017 (UTC)
@DenghiùComm: Ti segnalo questa modifica che è stata affettuata al template, in pratica la categoria standard sarebbe senza "s". --Marco Chemello (BEIC) (talk) 15:47, 3 February 2017 (UTC)
@Marco Chemello (BEIC): Sì, Auntof6 ha spostato la cat alla forma corretta (a suo dire)... --DenghiùComm (talk) 15:53, 3 February 2017 (UTC)

File:Paolo Monti - Servizio fotografico (Türkiye, 1962) - BEIC 6362084.jpgEdit

Ciao Marco. Vorrei segnalarti che la descrizione di questa foto è totalmente errata. Non si tratta di uno sconosciuto tempio in Turchia, bensì del cd. Tempio di Cerere a Paestum, e precisamente una visione dell'angolo interno verso la facciata est. Vedi quello che puoi fare. Ciao e buon lavoro. --DenghiùComm (talk) 18:01, 21 February 2017 (UTC)

Qui puoi riconoscere lo stesso dettaglio del timpano [2]. --DenghiùComm (talk) 18:09, 21 February 2017 (UTC)

File:Paolo Monti - Servizio fotografico - BEIC 6362222.jpgEdit

Ciao, visto che nella didascalia oltre alla data errata (1980) si trova anche scritto "Monticello Brianza", ipotizzavo che questa foto fosse finita per sbaglio in una raccolta di foto di Monticello del 1980.
Sinceramente trovo poco sensato che "faccia fede la fonte" quando questa è palesemente errata. Altrimenti dovremmo anche credere che quell'edificio si trova a Monticello!--Arbalete (talk) 19:19, 21 February 2017 (UTC)

Historical images of Paris by Paolo MontiEdit

Please don't use the template. I can't remove Category:Historical images of Paris. It's should be in Category:Photographs of Paris by photographer.--Paris 16 (talk) 11:18, 2 May 2017 (UTC)

Ville di GenovaEdit

Ciao, ho cercato di individuare alcune foto di ville genovesi. Il file File:Paolo Monti - Servizio fotografico (Genova, 1963) - BEIC 6339317.jpg era peraltro già correttamente individuato come la villa Franzone di Genova Albaro (ho solo aggiornato la descrizione e aggiunto la posizione). I files File:Paolo Monti - Servizio fotografico (Genova, 1963) - BEIC 6339319.jpg e File:Paolo Monti - Servizio fotografico - BEIC 6346600.jpg rappresentano la facciata posteriore della stessa villa, con l'avvertenza però che l'ultima (quella a colori) è rovesciata (quella corretta è la 6339319) e sarebbe da sistemare.--Bbruno (msg) 14:49, 6 May 2017 (UTC)

Aggiungo che la foto File:Paolo Monti - Servizio fotografico (Genova, 1963) - BEIC 6339326.jpg presente nella categoria Villa Franzone (Genoa) non mi pare riferita alla stessa villa anche se non saprei identificarla, mentre la foto File:Paolo Monti - Servizio fotografico - BEIC 6365914.jpg a sensazione non mi pare una foto di Genova o della Liguria (potrebbe trattarsi del centro storico di qualche città toscana?)--Bbruno 16:02, 6 May 2017 (UTC)

Grazie mille @Bbruno:! Ho eliminato dalla categoria la foto che appare non appartenenete alla villa. --Marco Chemello (BEIC) (talk) 06:50, 8 May 2017 (UTC)

Ti segnalo...Edit

... un piccolo problema. Qui la categoria delle foto storiche di Pisa di Paolo Monti non si trasferisce nella categoria "by photographer". Puoi individuare e correggere tu dove sta l'errore? Grazie mille. Saluti. --DenghiùComm (talk) 17:19, 10 July 2017 (UTC)

Lo dovrebbe fare in automatico, fidati. ;) Ma il DB ci mette un po' ad aggiornarsi. Al mio rientro tra 15gg comunque ricontrollo. Grazie DenghiùComm.

--Marco Chemello (BEIC) (talk)

Ok. Io credo che c'è un problema perché vi sono capitato per caso e non credo che qualcuno ci abbia messo le mani di recente. Perciò te l'ho segnalato. Vabbé, vediamo come starà messo fra 15 giorni...! Ciao! --DenghiùComm (talk) 13:57, 11 July 2017 (UTC)
Problema anche per Tivoli solo che è raddoppiato (cioè presente nella cat madre e figlia). --DenghiùComm (talk) 22:47, 15 July 2017 (UTC)
Riciao @DenghiùComm:. Allora il primo caso si è sistemato da solo, ma non prima di avere fatto un "dummy edit" sulla pagina per aggiornare il database di MediaWiki. Nel secondo (Tivoli) non c'era la categoria "by photographer" ma "by source". Aggiungo la categoria "by photographer" come sottocategoria. --Marco Chemello (BEIC) (talk) 14:05, 27 July 2017 (UTC)
Ok. Grazie infinitissime ! --DenghiùComm (talk) 14:18, 27 July 2017 (UTC)

Ciao Marco. Ti segnalo il solito problema della cat Historical images by Paolo Monti che non si è sistemata in quella madre. Qui nella Category:Cento. Grazie per quello che puoi fare. --DenghiùComm (talk) 16:56, 7 January 2018 (UTC)

@DenghiùComm: Come vedi Category:Historical images of Cento by Paolo Monti riporta la categoria corretta Category:Historical images of Cento; anche se quest'ultima categoria non la vede ancora come sottocategopria, così come Category:Cento, dovrebbe essere solo un problema di aggiornamento del database di MediaWiki, destinato a risolversi da solo (come è successo negli altri casi). --Marco Chemello (BEIC) (talk) 19:56, 7 January 2018 (UTC)
Ok si è risolto (ho fatto un dummy edit - aggiungendo uno spazio a fine pagina - nella prima categoria per forzare l'aggiornamento). --Marco Chemello (BEIC) (talk) 19:58, 7 January 2018 (UTC)
Grazie Marco. L'hai fatto anche la scorsa volta. Ma io non ho idea di che cosa sia un dummy edit... :-D Saluti, --DenghiùComm (talk) 20:21, 7 January 2018 (UTC)
@DenghiùComm: È un edit "finto". In pratica editi la pagina (in questo caso Category:Historical images of Cento by Paolo Monti) aggiungendo uno spazio dove non disturba (in genere a fine pagina o fine riga). Non sempre si registra nella cronologia, ma in ogni caso il database che sta sotto MediaWiki è costretto a rigenerare la pagina, et voilà anche le categorie si aggiornano. ;) --Marco Chemello (BEIC) (talk) 20:25, 7 January 2018 (UTC)
Ok, grazie. Così la prox volta cerco di farlo io. Ancora denghiù. --DenghiùComm (talk) 09:32, 11 January 2018 (UTC)
Siiii funziona !!! Ancora grazie! --DenghiùComm (talk) 22:32, 11 January 2018 (UTC)

Just FYIEdit

Hi! The community doesn't think that *.jpg and *.tif images are be duplicates. So we keep'em all; doesn't hurt anything. Cheers!   --Hedwig in Washington (mail?) 02:07, 23 November 2017 (UTC)

@Hedwig in Washington: You are right. My mistake. Thanks. --Marco Chemello (BEIC) (talk) 08:27, 23 November 2017 (UTC)
Nemma problemma.   --Hedwig in Washington (mail?) 23:02, 23 November 2017 (UTC)

COMMONS:OVERCATEdit

Ciao, lo dico pure a Nemo: l'aggiunta fatta al template creator:Paolo Monti sovracategorizza, perché mette le foto nella categoria superiore Photographs by Paolo Monti quando già sono sottocategorizzate in quelle per anno; ti ritrovi quindi ad avere lo stesso medium categorizzato in due rami discendenti dello stesso albero. Qui ho fatto una modifica trasparente che per adesso salva la doppia categorizzazione per evitare danni da nessuna categorizzazione, ma piano piano tutti i tempoate creator:Paolo Monti andranno parametrizzati con l'anno tipo come qui dove la sintassi {{Creator:Paolo Monti|1961}} crea in automatico la categorizzazione per anno. -- SERGIO (aka the Blackcat) 08:03, 28 March 2018 (UTC)

D'accordo @Blackcat:, ti ringrazio per le modifiche. Il problema è che avevi introdotto hiddencat anche in Template:Monti by year e quindi in tutte le sottocategorie per anno. In altre parole: le categorie interne (parecchie) che abbiamo creato per navigare meglio le foto di Paolo Monti (per anno, soggetto e luogo) non sono categorie di servizio e non servono solo a noi, ma sono pensate per essere utilizzate da tutti gli utenti. Una volta categorizzate tutte le foto per anno, soggetto e luogo in categorie interne "di Paolo Monti", la categoria generale "Category:Photographs by Paolo Monti" dovrà contenere solo sottocategorie. --Marco Chemello (BEIC) (talk) 10:50, 28 March 2018 (UTC)
Eh, lo so. A margine, in effetti, anche il template {{Monti by year}} andava "normalizzato" perché aveva un aspetto non Commons-friendly :-> -- SERGIO (aka the Blackcat) 11:39, 28 March 2018 (UTC)

Not a duplicateEdit

File:De revolutionibus 1543.png

Spots in this file are cleaned up compared to File:Copernicus - De revolutionibus orbium coelestium, 1543 - 85851.jpeg, it is (further) cropped and .png is more suitable for images that contain text than .jpg. - Alexis Jazz ping plz 10:58, 31 January 2019 (UTC)

Return to the user page of "Marco Chemello (BEIC)".