This page is a translated version of a page Commons:Tools and the translation is 89% complete. Changes to the translation template, respectively the source language can be submitted through Commons:Tools and have to be approved by a translation administrator.
Outdated translations are marked like this.

Shortcuts: COM:TOOLS • COM:TUL

Questa pagina contiene un elenco di strumenti e servizi per semplificare e rendere più efficiente il lavoro con Wikimedia Commons.Alcuni di questi strumenti sono Some of the tools here are optionally directly integrated all'interno dell'interfaccia web di Wikimedia Commons. per maggiori informazioni su come riguardare contenuti di Wikimedia Commons bisogna guardare la media help page. Se si sta cercando dei software per editare e creare media file, bisogna guardare nella nostra software page. E' inoltre presente un generatore automatico list degli strumenti coomon in Toolforge.

Alcuni strumenti hanno un gadget disponibile per garantire un accesso conveniente. I gadgets possono essere attivati nelle tue Preferenze.

Integrazione degli strumenti

Alcuni degli strumenti descritti sono integrati direttamente nell'interfaccia di Wikimedia Commons tramite gadgets (in particolare ExtraTabs2). I gadgets possono essere disattivati tramite the Gadgets tab of a user's Preferences. Gli strumenti in questa pagina contrassegnati con un asterisco hanno un gadget associato.

Autenticazione degli strumenti (OAuth)

La maggior parte degli strumenti usano il supporto OAuth Wikimedia per garantire un'integrazione senza problemi e permettono agli strumenti di agire in modo sicuro con il tuo username. Un esempio è CropTool. Per l'utilizzo degli strumenti che supportano OAuth non sono richiesti due account separati. L a tua password non verrà mai rivelata agli strumenti se viene usata l'autenticazione OAuth, ed è possibile rimuovere all'accesso dello strumento nel tuo account in ogni momento.

Upload media

Vedi Commons:Upload tools

Scaricare media

Main page: Commons:Download tools.
  • Imker (Java desktop application)
  • User:AzaToth/wikimgrab.pl è una semplice scrittura per scaricare immagini, quando ci sono molte immagini consecutive.
  • User:Siznax~commonswiki/wp image.py è una scrittura python per avere l'indirizzo (e controllare la condizione dell' HTTP) di un file o immagine Wikimedia dal suo nome.
  • CommonsDownloader (un modulo Python) -- scarica uno specifico set di immagini in alta definizione o in una larghezza specifica.
  • commons-downloader (un programma Java)
  • wimgs (una scrittura Ruby) -- scarica tutte le immagine in una specifica categoria, o tutte le immagini usate in articoli specifici, in alta definizione o in una specifica larghezza (non curato dal 2015)

Navigazione dei contenuti

Controllo dell'utilizzo

Special:GlobalUsage è una pagina speciale che può essere usata per controllare dove sono usati i media in Wikimedia.

PopComPics

 
PopComPics

Popular Commons Pics shows the most popular uploads of a certain Commons user. It displays how many times each picture has been utilized in Wikimedia projects. The top-ten pictures are displayed in a donut chart.

PetScan (conosciuta anche come Cat-Scan)

Ti permette di trovare immagini (le immagini sono considerate un. tipo di "pagina") che sono in due categorie ( intreccio di categorie), oppure immagini in una categoria tramite un certo template. La ricerca si espande anche alle sottocategorie.

Commons:WikiMiniAtlas

Un JavaScript plug-in che mostra geocoded immagini in una mappa mondiale. Sviluppato da User:Dschwen.

CatFood

 
Screenshot of JavaScript Catfood

Un RSS che si basa sulla categoria alimentato da Magnus Manske. Mostra immagini, autore e caricamento, e licenza (se trovata). riporta all'immagine/pagina commons.

Scoperta dei media

FastCCI

 
FastCCI

FastCCI è un gadget JavaScript per scoprire Featured/Quality/Valued immagini all'interno o al di sotto della seguente categoria. Put essere usato inoltre per mostrate "Tutte le immagini" nella seguente categoria e nelle sue sottocategorie e può trovare media nell'intreccio delle categorie, sempre includendo le sottocategorie. Le "Belle Immagini" sono alla destra del nome della categoria e cliccando il triangolo è possibile visualizzare le opzioni. FastCCI sta per Fast Commons Categories Intersection.

The Usual Suspects

The Usual Suspect elenca le immagini ina data categoria ( e sotocategorie) con le date delle loro ultime modifiche, descrizioni, e l'uso in altri progetti Wikimedia. E' indirizzato alle categorie che contengono "brutte" immagini, e.g. Category:Unknown. Sviluppato da User:Magnus Manske.

Le mie "No Information"

Trova tutte le immagini senza usater {{Information}} per uno specifico utente. for a specific user. Richiama Add information.

Ricerca

Esistono due modi principali di ricerca Commons:Special:MediaSearch e Special:Search. Mediasearch è uno strumento più recente ed è progettato in modo migliore per la ricerca dei file, mentre Special:Search è progettato con un'interfaccia più tradizionale per la ricerca del testo. Sono disponibili maggiori informazioni in mw:Help:MediaSearch e mw:Help:CirrusSearch. E' possibile cambiare lo strumento di ricerca predefinito e abilitare o disabilitare le Avanzate. Ricerca l'interfaccia in your preferences.

Manutenzione

Commons Commander (CC)

ISA Tool

ISA tool is a multilingual, mobile-first tool, that makes it easy for people to add 'micro-contributions' in the form of structured data (descriptions, captions, tags, etc.) to images that have been contributed to Wikimedia Commons by Wiki Loves competitions.

HotCat

Categorizza o ri-categorizza un file velocemente.

Cat-a-lot

Cat-a-lot è un gadget JavaScript che aiuta con le immagini in movimento tra le categorie è aggiungendo categorie per ricercare il risultato.

Commons Mass Description Tool

CMD zit ad aggiungere descrizioni alle immagini Wikimedia Commons in una sola volta. E' ispirato a Extension:Traduzione di Mediawiki.

De-Grandparent (DGP)

De-Grandparent è uno strumento utilizzato per rimuovere file da una categoria se sono presenti in una o più sottocategorie.

MultiDesc

MultiDesc genera descrizione i multi-lingue per le gallerie o per le immagini in Wikimedia Commons. tutto ciò di cui si ha bisogno è il nome dell'articolo corrispondente in Wikipedia. è possibile copiare e incollare direttamente nella pagina dell'articolo, tuttavia è necessario prestare attenzione al rimuovere strane descrizioni che non escono nel modo giusto. Sviluppato da User:Magnus Manske.

LicenseToKill

 
Screenshot of LicenseToKill

Questo strumento fornisce una semplice GUI per permettere una facile eliminazione di molteplici file all'interno di una categoria o di una lista. solo per Windows con .NET 2.0. Sviluppato da User:Dake.

Locator-tool

IL Commons:Locator-tool è uno strumento Commons:Geocoding/it. Aggiunge velocemente {{Location}} informazioni ad immagini già caricate. E' possibile specificare una lista di immagini da geocodificare (e.g., domandando una categoria), seleziona la loro rispettiva posiziones nella mappa e lascia che la {{Location}} sia giorni automaticamente.


GeoLocator tool

{il GeoLocator tool è un editore di coordinate interattivo, permette una facile generazione di {tl|Coord}}  template in immagini. Sviluppato da User:Teslaton.

Aggiungere informazioni

Analizza la descrizione testo libero di un immagine e prova ad adattarla in uno standard {{Information}} template.Sviluppato da Magnus Manske.

OrphanTalk

Trova tutte le pagine di discussione senza un pagina oggetto in uno specifico spazio dei nomi. Facoltativamente filtra reindirizzamenti e/o sottopagine:

BlankPages

Lista di tutte le pagine vuote in uno o piò spazi per i nomi:

VisualFileChange

Repliche e ricerche Hash-based

FileDupes

Compara immagini marcate come repliche. Sviluppato da User:Magnus Manske.

Trova file tramite SHA-1 hash (content-based)

 See also: COM:SHA1.

il link API elenca tutti i file che hanno il SHA-1 hash. Esempio: Possono essere usati per domandare al Common server dell'esistenza di un file prima di caricare, per evitare di caricare repliche. Il SHA-1 hash può essere computato con many tools (e.g. sha1sum – un programma standard nei sistemi Linux).

Analizzatore dei file

Data un immagine sha1, fornisce una lista di immagini eliminate.


File-Check

Cerca file problematici in pagine che interessano (Media)Wiki incluse ( per la maggior parte Commons file)

filesMetaData

Mostra testi metadata nei file media and le pagine descrizione. Evita di scaricare migliacci di file nelle pagine MediaWiki e prepara data filtrati


Pattugliamento e notifiche

Twinkle

Twinkle è un set di Javascript che da agli utenti registrati molte nuove opzioni per l'assistenza nella manutenzione e li aiuta a gestire gli atti di vandalismo

Intersect Contribs

Questo strumento interessa la contribuzione di due utenti e mostra le pagine modificate da entrambi.

Caricamenti dei Newbie

Caricamenti recenti da utenti non presenti in sottogruppi locale.

Modifiche recenti non controllate

IP e modifiche di utenti non controllate negli ultimi ~31 giorni

Commons File Counter

Questo strumento determina il numero di file contenuti in una data categoria e nelle sue sottocategorie in date specifiche in un periodo specifico

Aggiungere immagini ad Articoli Wikipedia

Immagini Wikidata

Wikidata Images Il porgetto crea e cura un sistema di categorie per ogni partecipante Wiki, elencando tutti gli artcoli senza immagini che sono collegati con i registri wikidata che includono un immagine. Vedi d:Q16742293.

FIST

Magnus Manske's Free Image Search Tool è uno strumento che permette la ricerca di una categoria di articoli senza immagini.

GLAMify

GLAMify è uno strumento per identificare immagini nelle categorie Common che sono usate in articoli in un wiki e potrebbero essere riutilizzate negli stessi articoli in altri wiki.

Glamorous

E' uno strumento usato per controllare le immagini Commons usate in altri progetti.

GlamorousToHTML

Python script that generates a HTML page listing all Wikipedia articles (in all languages) in which (one or more) images/media from a given Commons category are used. Converts the output of the GLAMorous tool to a HTML page.

Gallery generator

Crea una galleria MediaWiki da una categoria Wikimedia Common con opzioni personalizzate.


Vedi anche