Domenico Capitanio edit

       

 
Map of the fortifications of Monopoli in the 16th century

The area was first settled in about 500 BC as a fortified Messapian city.

File:PEDICINI.jpg
Ritratto di monsignor Pedicini in occasione della sua elezione a Vescovo di Monopoli. Il dipinto è conservato nella Curia di Monopoli

Domenico Capitanio: Architetto, nato a Firenze il 22.09.1939, vitruvius@inwind.it nome di battaglia: nessuno. Ama restaurare castelli, fortificazioni, cannoni, armi in genere.... ha studio professionale in Monopoli (dove si comporta in maniera più seria di come possa apparire da queste note)....Questo utente pur essendo nato e vissuto a Firenze è orgoglioso delle sue origini monopolitane.

  Questo utente è alfista
Questo utente è appassionato di Architettura, archeologia, Storia, Tecnologia militare, restaura cattedrali e fortificazioni|}
 
Il Bastione S.Maria dal Castello Carlo V
 
Obice napoletano in ferro a canna liscia del 1840 su affusto e slitta di rinculo (ricostruiti su disegni originali), in postazione sulla prima cannoniera "a pelo d'acqua" della sala d'armi del castello di Monopoli) IL PREFERITO TRA I MIEI GIOIELLI !
 
vista dell'abside della Cattedrale Madonna della Madia di Monopoli. DALLA PORTICINA SI ENTRA NELLA CRIPTA....
 
Il Castello visto dal Bastione S.Maria: si noti, nella parte bassa di sinistra del castello, tangenzialmente alle mura, la cannoniera detta "la traditora" progettata per spazzare all'improvviso gli attaccanti che tentassero di scalare le mura (UN AVVERTIMENTO !)
 
Una delle mie città fantastiche
Questo utente è un buon analista.
Questo utente crede (moderatamente) nella pace.

Questo utente ama la Puglia.

 
CATTEDRALE DI ANDRIA FIANCO

 

 
PIANTA CATTEDRALE
 
ANDRIA CATTEDRALE