This project page in other languages:
Benvenuti al Bar italiano


Questo è il Bar italiano di Wikimedia Commons, la pagina che costituisce il punto di ritrovo per gli utenti di lingua italiana. Qui si può discutere di questioni legali, tecniche e di carattere generale riguardanti Wikimedia Commons. Altre discussioni sono ugualmente benvenute purché inerenti al progetto.

Se qui non ricevi risposte soddisfacenti puoi provare a chiedere al Village pump, il punto di discussione centrale di Commons (in inglese).

Se hai bisogno di un amministratore che parli italiano, controlla la lista: accanto al nome utente trovi la lingua parlata e il relativo livello.

Le vecchie discussioni sono presenti nell'archivio (quelle con più di 15 giorni sono archiviate automaticamente da ArchiverBot).

Prima di iniziare una nuova discussione, controlla le domande frequenti.

Künstler im Cafe Greco in Rom, Ludwig Passini, 1856

Didascalia dell'immagine del giorno, come evitare il doppio lavoro edit

Ciao, riassumo qui la discussione (in stallo) su itwiki, cerco consenso per evitare il doppio lavoro ai volontari, in particolare @LukeWiller.

  • Attualmente, il volontario traduce la didascalia dell'immagine del giorno o su itwiki, o su Commons, o su entrambe ma in maniera indipendente (es. facendo copia-incolla).
  • La didascalia di Commmons è particolarmente utile perché
    • si trova su un progetto multilinguistico disponibile per tutti, mentre quella su itwiki è solo "in locale"
    • viene usata anche altrove (es Telegram di Wikipedia in italiano)
    • resta disponibile anche dopo che il giorno dell'Immagine del giorno è passato, ed è linkata alla foto stessa quindi recuperabile in qualsiasi momento per chi volesse implementare la descrizione in italiano della foto, a differenza della didascalia su itwiki che attualmente scompare in Cronologia.
  • Suggerisco di permettere al volontario di turno di scrivere la didascalia in un solo wiki, e che questa venga importata da un bot nell'altro wiki. Adesso non succede.

Su itwiki c'è consenso per importare da un progetto verso l'altro, ma serve decidere insieme quale delle due ipotesi è migliore (scrivere la didascalia su Commons e importarla su itwiki, o viceversa) e trovare il consenso anche al Bar di Commons per implementare la soluzione scelta.

Precisava tuttavia il buon @Sakretsu che

  • per quanto riguarda l'elenco di User:Moroboshi/POTD_didascalia, in teoria potrebbe essere copiato giornalmente via bot su itwiki nel Template:Pagina principale/Immagine, «ma dato che le didascalie su Commons non sono protette rischiamo che il bot copi a occhi chiusi qualche vandalismo facendolo apparire nella nostra pagina principale.»
  • «D'altro canto, se facciamo quello che proponeva LukeWiller (ovvero facciamo in modo che un bot copi le didascalie di itwiki in Commons) si pone il problema che poi su Commons non potrebbero mai mettere una didascalia diversa da quella inserita nel nostro Template:Pagina principale/Immagine. Bisognerebbe vedere se gli utenti di Commons sono d'accordo.»

Voi che ne pensate? Ci aiutate a decidere per una delle due soluzioni, e ad implementarla? Grazie in anticipo! Pạtạfisik 11:44, 16 April 2024 (UTC)Reply

Vota ora per selezionare i membri del primo U4C edit

Puoi trovare questo messaggio tradotto in altre lingue su Meta-wiki. Please help translate to your language

Buongiorno,

vi scrivo per informarvi che il periodo di votazione per il Comitato di coordinamento per il Codice universale di condotta (U4C) è aperto fino al 9 maggio 2024. Leggete le informazioni sulla pagina di votazione su Meta-wiki per saperne di più sul voto e sull'idoneità al voto.

Il Comitato di coordinamento del Codice universale di condotta (U4C) è un gruppo globale dedicato all'attuazione equa e coerente dello UCoC. I membri della comunità sono stati invitati a presentare le loro candidature per l'U4C. Per maggiori informazioni e per le responsabilità dell'U4C, si prega di rivedere la carta dell'U4C.

Vi preghiamo di condividere questo messaggio con i membri della vostra comunità affinché anche loro possano partecipare.

A nome del Team del progetto UCoC,

RamzyM (WMF) 20:19, 25 April 2024 (UTC)Reply

"Trentino" e "South Tyrol" o "province of Trento/Bolzano"? edit

Buonasera! Segnalo discussione al Village Pump inglese. Syrio posso aiutare? 19:55, 26 April 2024 (UTC)Reply