File:Chiesa di Sant'Agostino - Matera.jpg

Original file(1,704 × 2,272 pixels, file size: 1.07 MB, MIME type: image/jpeg)

Captions

Captions

Add a one-line explanation of what this file represents
Description

Il complesso di Sant'Agostino, formato dalla chiesa e dal convento, è un edificio di culto risalente alla fine del 1500 situato nella città di Matera, precisamente nei rioni Sassi. Esso è stato inoltre riconosciuto come monumento nazionale italiano con d.m. del 24 settembre 1988.

Il complesso è costituito dal convento fatto costruire dai Monaci dell'ordine degli Emeritani di Sant'Agostino, costruito nel 1592 e dalla Chiesa di Santa Maria delle Grazie, costruita nel 1594. Il primo fu fondato su un antico ipogeo dedicato a San Guglielmo da Vercelli. Distrutto nel 1734 da un terribile terremoto, il complesso fu restaurato e in seguito diventò sede del Capitolo Generale dell'Ordine degli Agostiniani. Il convento fu poi soppresso. Oggi è sede della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Ambientali. La sua architettura è principalmente barocca. La facciata della chiesa è dominata dal portale centrale, sovrastato da una nicchia con la statua di Sant'Agostino. Sopra il cornicione, vi è una nicchia accoglie la statua di un Vescovo e, ai due lati, le statue di San Paolo e San Pietro. Tra la chiesa e il convento, si eleva il campanile in tufo. L’interno è a croce latina e si sviluppa in un'unica navata con altari laterali, divisi da pilastri con semicolonne e capitelli. Il primo altare a sinistra è sovrastato da una tela incorniciata da volute e foglie, che raffigura una Crocifissione con la Maddalena, San Giovanni Battista e la Madonna. Il secondo è dedicato alla Madonna delle Grazie. Il terzo è dominato da una tela raffigurante San Nicola da Tolentino, San Vito, la Madonna col Bambino, Sant'Apollonia e Santa Caterina. Il transetto, sormontato da una cupola, contiene una statua di San Vito, e una di Sant'Agostino. In fondo si trova il coro ligneo. Davanti al coro c'è l'altare maggiore in marmo intarsiato, su cui è collocato un crocifisso ligneo del XVI secolo. Dietro l'altare c’è un organo a canne del 1770. Gli altari di destra sono in pietra scolpita e dipinta. Sul primo, una tela raffigura alcuni santi come San Francesco da Paola, San Leonardo, San Giuseppe e Sant'Anna. Nel dipinto del secondo altare è raffigurata la Santa Trinità e altri santi. Il terzo altare è sovrastato dalla tela della Madonna delle Grazie con in basso Sant'Agostino.

<a href="http://it.wikipedia.org/wiki/Convento_di_Sant'Agostino_(Matera)" rel="nofollow">it.wikipedia.org/wiki/Convento_di_Sant%27Agostino_(Matera)</a>
Date
Source Flickr: Chiesa di Sant'Agostino - Matera
Author Lino M
Permission
(Reusing this file)
This image, which was originally posted to Flickr, was uploaded to Commons using Flickr upload bot on 16 September 2013, 23:13 by Threecharlie. On that date, it was confirmed to be licensed under the terms of the license indicated.
w:en:Creative Commons
attribution share alike
This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 2.0 Generic license.
You are free:
  • to share – to copy, distribute and transmit the work
  • to remix – to adapt the work
Under the following conditions:
  • attribution – You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • share alike – If you remix, transform, or build upon the material, you must distribute your contributions under the same or compatible license as the original.

File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current23:13, 16 September 2013Thumbnail for version as of 23:13, 16 September 20131,704 × 2,272 (1.07 MB)Flickr upload bot (talk | contribs)Uploaded from http://flickr.com/photo/36390072@N06/6146824870 using Flickr upload bot

There are no pages that use this file.

Metadata