Nata a Sassari il 25 Aprile 1966 da Marina Dessi e Paolo Berlinguer, cugino di Enrico Berlinguer e fratello di Sergio Berlinguer| e Luigi Berlinguer.

Laureata in Giurisprudenza ha abbandonato dopo pochi anni la carriere di avvocato per dedicarsi alla Comunicazione e Relazioni Esterne. Partner della B&C Network srl, società di comunicazione con sede a Roma, dal 1997-2002, Fondatore e coordinatore della AB Associazione a Torino, specializzato nella realizzazione di corsi di formazione nel campo della Comunicazione e delle Relazioni con i Media, ha collaborato con molte società di comunicazione.

Dal 2004-2009 è stata Direttore della Comunicazione e delle Relazioni Istituzionali per conto di ACI Sport SpA (Gruppo Automobile Club d’Italia) nel Rally d’Italia Sardegna, unica prova italiana del Campionato del Mondo Rally della FIA e nel 2006 è stata Press Manager del Villaggio Olimpico di Torino per conto del Comitato per l’Organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali – Torino. Dal 2009 al 20016 è restata all'interno del Gruppo Automobile Club d'Italia occupandosi di Relazioni Esterne e Comunicazione per alcune società del gruppo.

Nel 2016 ha lasciato l'ACI fondando prima il blog Chic and Low Cost con il quale selezionava prodotti di qualità parzialmente sconosciuti per fondare nel settembre del 2017 il sito che porta il suo nome Maria Laura Berlinguer.

Il sito web è un progetto editoriale con il quale Maria Laura Berlinguer scopre prodotti italiani di stile e qualità e li promuove nel mondo.

Esplora l'Italia alla ricerca dello stile, incontra conosce e parla con persone di grande talento. Scopre uomini e donne che con il loro lavoro sfidano l'omologazione e la ripetitività. In breve scopre il Made in Italy.

Il sito web è diviso in tre macro categorie: il Made in Italy, lo Stile di Vita Italiano e le Case Italiane.