Open main menu

« Olim humani artus, cum ventrem otiosum cernerent, ab eo discordarunt, conspiraruntque ne manus ad os cibum ferrent, nec os acciperet datum, nec dentes conficerent. At dum ventrem domare volunt, ipsi quoque defecerunt, totumque corpus ad extremam tabem venit: inde apparuit ventris haud segne ministerium esse, eumque acceptos cibos per omnia membra disserere, et cum eo in gratiam redierunt. Sic senatus et populus quasi unum corpus discordia pereunt concordia valent. »

« Una volta, le membra dell’uomo, constatando che lo stomaco se ne stava ozioso [ad attendere cibo], ruppero con lui gli accordi e cospirarono tra loro, decidendo che le mani non portassero cibo alla bocca, né che, portatolo, la bocca lo accettasse, né che i denti lo confezionassero a dovere. Ma mentre intendevano domare lo stomaco, a indebolirsi furono anche loro stesse, e il corpo intero giunse a deperimento estremo. Di qui apparve che l’ufficio dello stomaco non è quello di un pigro, ma che, una volta accolti, distribuisce i cibi per tutte le membra. E quindi tornarono in amicizia con lui. Così senato e popolo, come fossero un unico corpo, con la discordia periscono, con la concordia rimangono in salute. »

[Menenio Agrippa]

Template:BabelfishTop

Babel user information
sc
it
en-3
la-2
fr-1
el-1
Users by language
Flag of Sardinia, Italy.svg Questo utente è fiero di essere sardo
Tux.svg Questo utente è un fan di Linux
Schopenhauer.jpg Questo utente è un seguace di Schopenhauer
Chocolate.jpg Questo utente adora il cioccolato
Ruhmeshalle Muenchen Carl Orff Komponist-1.jpg Questo utente è un fan di Carl Orff
50px Questo utente è nato a Cagliari
Encyclopedia Dramatica (logo).png Questo utente crede nel lulz
Violin case.jpg Questo utente suona il violino...
Steinway & Sons concert grand piano, model D-274, manufactured at Steinway's factory in Hamburg, Germany.png ...ma se la cava bene anche al pianoforte.

Template:BabelfishBottom