Add caption here

Pasquale Cersosimo è un attivista politico italiano, impegnato nei movimenti extraparlamentari e nell'associazionismo socio-culturale.

E' nato a Cassano allo Ionio, dove vive ed opera, il 16 giugno 1973.

Ha studiato Economia ed Amministrazione delle Imprese all’Università della Calabria.

Dopo alcuni anni di volontariato nella Comunità Terapeutica per Tossicodipendenti “Saman” di Sibari e nell’Associazione “Auser Arcobaleno” di Cassano Ionio, nel luglio del 1997 inizia la sua attività di Operatore Sociale presso il centro diurno per minori “Asterix” di Lamezia Terme. Nello stesso anno partecipa al corso di Assistente per l’Autonomia e la comunicazione interpersonale per portatori di Handicap presso la Comunità “Progetto Sud” presso la quale inizia a svolgere attività di volontariato. Nel marzo 1998 fonda l’Associazione Socio-Culturale “Collettivo 26 luglio” nella quale riveste il ruolo di Presidente e Coordinatore di diversi progetti di assistenza ed aggregazione sociale rivolti a giovani ed adolescenti promossi dall’Associazione stessa. Promuove da anni centri di aggregazione sociale finalizzati al recupero di particolari forme di disagio ed al loro reinserimento nel tessuto sociale. Ha collaborato con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Cassano Ionio e della Provincia di Cosenza, e con l’equipe socio-psico-pedagogica del consultorio familiare di Cassano Ionio. Ha collaborato inoltre, nella Città di Cosenza, con la Città dei Ragazzi e con l’associazione Culturale Multietnica “La kasbah”, occupandosi di minori non accompagnati, profughi e rifugiati. Nel settembre del 2008 è tra i fondatori dell'Associazione di Promozione Sociale "Palombella Rossa" con la quale organizza laboratori nelle scuole e nei centri di aggregazione. Nel dicembre 2011 inaugura la Casa-Museo Palazzo Viafora, di cui diviene direttore.

Collaboratore editoriale presso le testate giornalistiche “Il quotidiano della Calabria” , “Calabria Ora”, “Telelibera Cassano” , “Cometa Radio” e “ Radio Sibari Sole” ha pubblicato numerosi articoli, opinioni e saggi di cronaca bianca, politica, attualità e costume. Coopera con diversi quotidiani, periodici locali e nazionali, siti internet.

Addetto stampa, cura le campagne promozionali di eventi culturali, eventi sportivi, convegni, campagne pubblicitarie.