Commons:Norme sul diritto d'autore per territorio

This page is a translated version of a page Commons:Copyright rules by territory and the translation is 92% complete. Changes to the translation template, respectively the source language can be submitted through Commons:Copyright rules by territory and have to be approved by a translation administrator.

Shortcut: COM:CRT

Le leggi su diritti di autore cambiano da un paese all'altro. A meno che non siano caricate dagli Stati Uniti, le immagini caricate in Commons implicano l'interazione di due o più giurisdizioni del diritto di autore. Le leggi dei paesi individuali cambiano specialmente per i seguenti aspetti:

  • Il periodo per il quale si applica il diritto d'autore. Nella maggior parte dei paesi, il diritto d'autore delle opere pubblicate scade 50 o 70 anni dopo la morte dell'autore.
  • Stato di opera prodotta da un governo. In molti (ma non tutti) paesi, i documenti pubblicati dal governo per uso ufficiale sono di pubblico dominio.
  • Materiale coperto da diritto d'autore. In alcune giurisdizioni, le immagini di opere d'arte come architettura, sculture, abbigliamento ecc. non possono essere utilizzate liberamente senza il consenso del creatore dell'opera originale.

Quasi tutti i paesi del mondo hanno preso parte alla Convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie e artistiche.[1] In base a questa convenzione, i paesi fanno rispettare le leggi sul copyright di altri paesi, secondo certe regole.

I dettagli completi per ogni paese o territorio possono essere raggiunti direttamente dal riquadro delle informazioni a destra.

Normative internazionali

Convenzione di Berna

Quasi tutti i paesi del mondo hanno preso parte alla Convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie e artistiche. Una consenguenza della Convenzione di Berna è che dovremmo sempre tener conto delle leggi del paese di origine dell'opera.

Fra i punti più importanti vi è l'articolo 7, che stabilisce i termini di durata delle protezioni garantite dalla convenzione. La convenzione fissa un termine minimo di 50 anni dopo la morte dell'autore (soggetto ad alcune eccezioni). Comunque ogni paese è libero di fissare termini più lunghi.

In ogni caso, il termine sarà regolato dalla legislazione del paese dove la protezione è rivendicata; tuttavia, a meno che la legislazione di quel paese non specifichi altrimenti, il termine non eccederà quello fissato nel paese di origine dell'opera.

Anche se molti paesi hanno accettato la regola del termine minimo basato sull'articolo 7 della convenzione, tieni conto che il United States Copyright Act non ha onorato questa regola. Ad esempio, 17 U.S.C. 104A(a)(1)(B) può ripristinare il diritto d'autore su un'opera pubblicata al di fuori degli USA per il rimanente termine fissato dalla legge sul diritto d'autore statunitense anche se il suo copyright potrebbe essere scaduto prima nel suo paese di origine. Questo potrebbe avere effetto sulle opere ancora protette da copyright al 1 gennaio 1996 nel loro paese d'origine. Ciò significa che un'opera adesso nel pubblico dominio nel paese d'origine di un utente di Commons potrebbe essere ancora legalmente protetta dal diritto d'autore negli USA. Per ulteriori informazioni, consulta Wikipedia:Non-US copyrights#Dates of restoration and terms of protection per una lista delle date sul ripristino del diritto d'autore negli Stati Uniti di diritti d'autore in altri paesi.

Direttive europee sui diritti di autore

L'Unione europea ha emesso direttive che armonizzano le regole sul diritto d'autore nell'Unione europea (vedi Copyright law of the European Union). Tieni conto comunque che queste direttive, a differenza delle regolamentazioni europee, non si applicano uniformemente. Sono state recepite nelle legislature nazionali dai governi di ogni paese, che hanno spesso offerto significativi margini di salvaguardia nel farlo. Questo è ad esempio il caso delle eccezioni legali sul copyright (equivalenti al "fair use"), che possono cambiare entro certi limiti.

The important Directive on Copyright in the Digital Single Market has been adopted and came into force on 7 June 2019. It is intended to ensure "a well-functioning marketplace for copyright".[2] It extends existing European Union copyright law and is a component of the EU's Digital Single Market project.[3]

La più importante, per i nostri scopi, è la Directive on harmonizing the term of copyright protection (Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull'armonizzazione di taluni aspetti del diritto d'autore e dei diritti connessi nella società dell'informazione). Questa direttiva fissa la durata del copyright a 70 anni dopo la morte dell'autore (quando esistono più autori, dell'ultimo degli autori; per opere collettive, di pseudonimi o anonime, dopo la data di pubblicazione).

Comunque, questa direttiva non riduce i termini del diritto d'autore più estesi già vigenti nei paesi che li hanno introdotti.

La direttiva del 2001, con l'Articolo 5, prevede eccezioni al diritto d'autore.[4] Comunque, solo una di queste eccezioni è obbligatoria (riguarda la cache). Le altre sono facoltative; ciò significa che ogni paese è libero di scegliere di adottare ciasuna eccezione, e con quali restrizioni. Quindi, non si può assumere che un'eccezione vigente in un paese dell'UE (come, ad esempio, la libertà di panorama) si applichi in un altro. In particolare, ogni paese è libero di scegliere la normativa del diritto d'autore riguardo a oggetti situati in luoghi pubblici in modo permanente and "semplici" fotografie.

In conclusione, c'è un considerevole numero di sentenze o casi giuridici su queste questioni. In alcuni casi, questi possono creare diritti o restrizioni che non appaiono nel testo di legge. Quindi, si dovrebbe sempre fare attenzione a come la legge viene interpretata nei paesi di interesse, anziché leggere semplicemente testi legali.

Leggi specifiche per i singoli paesi

Le leggi sul copyright cambiano da paese a paese. A meno che non siano caricate dagli Stati Uniti, le immagini caricate in Commons implicano l'interazione di due o più giurisdizioni del diritto di autore. Generalmente, le regole di Commons permettono solo immagini che possono essere usate in tutti i paesi (o almeno la maggior parte). Le leggi dei singoli paesi differiscono soprattutto nei seguenti aspetti:

  • Il periodo durante il quale si applica il diritto d'autore. Nella maggior parte dei paesi, il diritto d'autore scade 70 anni dopo la morte dell'autore; a volte questo periodo viene esteso per i periodi di guerra, durante i quali il rispetto del diritto d'autore non poteva essere salvaguardato.
  • Lo stato di opera prodotta da un governo. In molti paesi (ma non tutti), i documenti pubblicati dal governo per usi ufficiali sono nel pubblico dominio.
  • Materiale per cui vige il diritto d'autore. In alcune giurisdizioni, le immagini di opere d'arte come architettura, edifici, capi di vestiario ecc. non possono essere usate liberamente senza il consenso del creatore dell'opera originale.

Il modo più sicuro per applicare le leggi internazionali sul diritto d'autore è considerare le leggi di tutte le giurisdizioni rilevanti e poi utilizzare la combinazione di leggi più restrittiva, al fine di determinare se qualcosa è protetto da diritto d'autore oppure no. Le giurisdizioni che dovrebbero essere considerate sono:

  • il luogo dove l'opera è stata creata;
  • il luogo da dove è stata caricata l'opera;
  • il luogo in cui si trovano fisicamente i server del sito web da cui è stata scaricata l'opera;
  • gli Stati Uniti.

Un'opera è permessa su Commons se è o nel pubblico dominio in tutte le giurisdizioni rilevanti o se esiste una licenza libera che si applica all'opera in tutte le giurisdizioni rilevanti.

Nel caso di un quadro pubblicato in Francia per favore applica le leggi sul diritto d'autore statunitensi come quelle leggi che si applicano ai server di Commons. Applica anche le leggi sul diritto d'autore del paese in cui ti trovi e le leggi sul diritto d'autore del luogo in cui si trovano i server del sito web da cui hai prelevato l'opera. Nel caso di un quadro francese caricato su Commons da un sito web francese da qualcuno che vive nel Regno Unito si applicherà il copyright di tre giurisdizioni: Francia, Regno Unito e Stati Uniti. Applicare la legge statunitense significa che se il quadro non è stato pubblicato prima del 1929 sarà protetto da diritto d'autore. Applicare la legge britannica significa che se il quadro è di un artista che è morto da meno di 70 anni, sarà protetto da diritto d'autore. Applicare la legge francese significa che se il quadro è di un artista che è morto per la Francia (un concetto conosciuto come pour la France), sarà protetto da diritto d'autore per un tempo più lungo di quello della legge britannica. In questo esempio, la combinazione più restrittiva sarà quella di Francia e Stati Uniti. Solo se il quadro fosse legalmente nel pubblico dominio sia in Francia che negli Stati Uniti potrà essere caricato su Commons dal server di un sito web francese.

Autore dell'opera

  • In generale le regole cambiano tra opere con autori conosciuti e opere pubblicate in forma anonima o tramite pseudonimo. Le opere pubblicate in forma anonima o tramite pseudonimo possono beneficiare della normale durata del diritto d'autore per un autore conosciuto se la paternità dell'opera viene successivamente resa pubblica.
  • Le regole possono anche essere differenti per opere collettive, di aziende o di governi.
  • Tieni conto che le regole sul diritto d'autore basate sulla morte dell'autore normalmente assumono che il lavoro sia stato pubblicato e, spesso, richiedono che l'opera sia stata pubblicata durante la vita dell'autore. Le opere non pubblicate, o pubblicate postumamente, possono seguire regole diverse.

Vede anche Commons:Lavori anonimi.

Opere derivate

Main page: Commons:Opere derivate.

Molte opere creative sono derivate da altre opere creative. Questo può essere un'infrazione dei diritti d'autore se l'opera utilizzata non è di dominio pubblico. Esistono eccezioni che permettono che si realizzino opere derivate senza infrangere il diritto d'autore; come queste si applichino varia notevolmente da paese a paese e può dipendere da una varietà di circostanze.

VTE Norme sul diritto d'autore per territorio
 
UN geographical subregions
Africa
America
Asia
Europa
Oceania
Others

Elenchi consolidati

La tabella a destra mostra link ad elenchi consolidati di norme sul diritto d'autore per paesi dentro le sottoregioni definite nel geoesquema delle Nazioni Unite.

Per le liste complessive delle norme sul diritto d'autore per tutti i paesi in ordine alfabetico, vedi

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R Sa-Sl So-Sy T U V W X Y Z

Vedi anche

Note