This page is a translated version of a page Commons:Galleries and the translation is 76% complete. Changes to the translation template, respectively the source language can be submitted through Commons:Galleries and have to be approved by a translation administrator.
Outdated translations are marked like this.

Shortcuts: COM:G • COM:GP • COM:GAL • COM:GALL

Le Gallerie esistono per presentare ai lettori una raccolta significativa e strutturata dei contenuti multimediali reperibili su Wikimedia Commons. Di solito sono create per dare un esempio o una panoramica di tutto il materiale esistente su un dato soggetto.

Creare una galleria

You can create a gallery either in your own "user space" (on a page "[[User:YOURUSERNAME/YOURGALLERYNAME]]", with the appropriate substitutions of your username and the gallery name) or in "main space" (on a page "[[YOURGALLERYNAME]]"). Galleries in "main space" may be freely edited by other users, just like any other regular Commons content.

Quando si crea una nuova galleria alcune cose dovrebbero essere sempre incluse:

1. Per una semplice galleria, il tag galleria per contenere file multimediali (<gallery> </gallery>), vedi meta:Help:Images and other uploaded files#Gallery. Per pagine di gallerie più complesse, ci possono essere diversi tag <gallery> in intestazioni separate. Le immagini di grandi dimensioni sono generalmente gestite meglio con {{Wide image}} che con <gallery>, sebbene alcuni attributi per il tag <gallery>, come <gallery mode = "pacchetto">, può offrire una buona presentazione per alcune immagini di grandi dimensioni.

2. Ovviamente: i file media (immagini, suoni, video)

3. Una breve descrizione del soggetto (se necessaria)

  • Commons non è un'enciclopedia. Il nostro scopo principale non è quello di educare i lettori "attraverso il testo". Se questi vogliono saperne di più su un certo soggetto, c'è Wikipedia che ha essenzialmente questa finalità.
  • Commons è multilingue. Puoi usare tutte le lingue che preferisci. Le traduzioni della descrizione di una galleria saranno molto probabilmente aggiunte da altri. Tenetelo a mente quando si aggiunge un testo a una galleria. Per la maggior parte dei soggetti una frase o due è tutto ciò che serve.

4. Categorie

  • Ogni galleria deve essere categorizzata. Aggiungi la galleria alla categoria avente lo stesso nome, o se non presente, alle categorie relative (vedi Commons:Categories).

5. Collegamento alla categoria

  • Una pagina della galleria è spesso il primo posto in cui un utente arriva ad un argomento, ad esempio quando cerca su Commons. Pertanto è importante chiarire all'utente che la galleria contiene solo una piccola selezione di immagini e che sono disponibili più immagini. Si consiglia di aggiungere il modello {{Pagina della galleria}} nella parte superiore della pagina di una galleria per facilitare all'utente la comprensione di questa differenza e fornire un collegamento fino alla categoria principale.
  • Inoltre, se la pagina della tua galleria è suddivisa in sottotitoli, gli utenti possono beneficiare di collegamenti a sottocategorie pertinenti. Se esiste una sottocategoria appropriata, aggiungi il modello {{Maincat}} in una sottovoce per fornire un collegamento pertinente.
  • Ad esempio, se hai una pagina della galleria su Londra e una sottosezione sul Big Ben, aggiungi {{pagina della galleria|Londra}} all'inizio della pagina e {{maincat|Big Ben}} nella sottovoce.
  • Non tutte le sottovoci hanno categorie corrispondenti, quindi non è necessario utilizzare questo modello se non esiste una sottocategoria appropriata.

6. Gli interwiki rimandano alle voci di Wikipedia

  • Gli interwiki sono estremamente utili per collegamenti a voci di Wikipedia. Usali.
  • Di nuovo, dal momento che Commons è multilingue, un "vedi anche" o "voce principale" che rimanda a Wikipedia non è l'ideale, perché quest'ultima è specifica per ogni lingua. Anche i link alla "voce principale" verso "tutte" le Wikipedie non è l'ideale dal momento che occuperebbe molto spazio, quando è previsto già un sistema che permette comodamente di inserire gli interwiki nella barra laterale.

7. Infoboxes

  • If you want an infobox, then link the gallery to the relevant Wikidata item (under 'Multilingual sites', and add {{Wikidata Infobox}}. This will display the content from Wikidata multilingually, including a link to the other sister projects where relevant. You may want to set "autocat=no" as a parameter to avoid it from adding the gallery to categories (see Commons:Categorie#Over-categorization).

Le gallerie sono create allo stesso modo di come vengono creati gli articoli in Wikipedia. Inserisci il nome nella casella "cerca" di Wikimedia Commons e fai clic su "vai". Se questa galleria non esiste ancora, offrirà la possibilità di crearne una. Fai clic sul nome rosso, modifica la pagina (contrassegnandola come pagina della galleria in alto) inserendo il tag della galleria e le immagini. Quindi aggiungi il [[Categoria:xyz]]. Una galleria può avere qualsiasi nome, ma è normale seguire il nome della categoria. Infine, fai clic sul pulsante Mostra anteprima, apporta le modifiche finali e, se ti piace il tuo lavoro, fai clic su Salva pagina.

Altre cose da includere

A seconda del soggetto, ci sono altre cose che è possibile includere in un galleria. Può trattarsi di una barra di navigazione, di un box di tassonomia, di link a progetti fratelli oltre a Wikipedia, o altre cose specifiche per l'argomento.

Alcuni argomenti hanno il loro proprio Progetto di riferimento specifico su Commons, come il Commons:WikiProject Tree of Life. Questi possono avere delle linee guida proprie riguardanti le gallerie in relazione al loro campo di interesse.

Styling a gallery

The <gallery> tag does not accept CSS, but certain styles can be added to it, such as:

  • <gallery class="center"> to center the gallery
  • <gallery mode="packed"> to remove the frame
  • <gallery heights="140"> to set the height of all images to 140px.
  • <gallery widths="140px"> to set the width of all images to 140px.
  • <gallery caption="My Gallery"> to add a title or caption

Convenzioni di nomenclatura

Vedi anche: Commons:Linee guida linguistiche.

A differenza di quanto previsto per la nomenclatura di categorie, dove è quasi sempre usata la lingua inglese, le gallerie dovrebbero essere nominate nella lingua maggiormente associata al soggetto. Questo si applica a persone, luoghi, arte, cultura, ecc. Per soggetti generali e per quelli non correlati ad una lingua specifica, si dovrebbe usare il nome con il quale più probabilmente gli stessi verranno cercati (di solito dunque, in inglese). Un'eccezione a questa regola è la nomenclatura degli organismi e dei soggetti per i quali i nomi in lingua latina sono considerati universali. Tutti questi seguono le stesse linee guida e categorie e dovrebbero condividerne lo stesso nome.

Quando creare una galleria

Non tutti i soggetti dovrebbero avere una loro galleria anche se hanno una loro categoria. Allo stesso modo, non ogni soggetto deve avere una propria categoria, anche se ha una propria galleria. Le gallerie non dovrebbero essere create se risultano un mero duplicato di quanto già espresso dalla rispettiva categoria. Tuttavia questo non significa che che si debba per questo cancellarle o "fonderle". Le categorie rimarranno sempre categorie, ma le gallerie possono trasformarsi in qualcosa di più.

Commons non possiede un equivalente di ciò che su Wikipedia è definito "abbozzo" (stub). Il nostro obiettivo non è semplicemente quello di avere una galleria su ogni argomento importante o degno di nota. Le gallerie dovrebbero essere create con un intento specifico. Un'unica immagine su una pagina non è una galleria.

Redirect

Si consiglia di creare redirect dai nomi in altre lingue, soprattutto se il nome di una galleria non è in inglese. Redirect dalla forma plurale e altre variazioni possono anche essere utili.

In assenza di una galleria, o in presenza di una galleria vuota o con contenuto minimo, il rispettivo titolo può essere reindirizzato alla corrispondente galleria (un cross-namespace redirect). Per essere certi che il redirect non sia compreso nella categoria, si devono anteporre i due punti (":") all'indirizzo verso il quale puntare, per esempio:#REDIRECT [[:Category:Foobar]].

See also Commons:Redirect.

Aiuti ai redirect

Gallerie vs. categorie

Il problema più grande delle gallerie è il loro rapporto con le categorie. Spesso questi due sistemi parrebbero essere ridondanti. Ma non è (o non dovrebbe essere) così. Essi possono coesistere. Gallerie e categorie possono entrambi raggiungere l'obiettivo di aiutare gli utenti a trovare file multimediali, ma in modi molto diversi. Le categorie dovrebbero contenere "tutti" i file relativi al soggetto mentre le gallerie dovrebbero averne una "parte significativa". Idealmente le gallerie dovrebbero contenere il meglio di ciò che si ha a disposizione. Tutti i file dovrebbero essere in almeno una categoria, ma non tutti i file dovrebbero trovarsi in una galleria.

I vantaggi delle gallerie

Le gallerie possono fare alcune cose che le categorie non possono fare. Esse possono mostrare didascalie ed informazioni riguardanti ogni immagine e raggruppare queste in sezioni. Le immagini di una galleria possono essere sistemate in ordine cronologico, geografico, tematico o di altro tipo. Le gallerie possono fare a meno di immagini di bassa qualità o ridondanti di cui alcune categorie sono piene e che sono di ostacolo a chi, semplicemente, cerca una buona immagine, ad esempio, da inserire in una voce di Wikipedia. Una galleria corrispondente a una categoria di livello relativamente alto può riunire immagini che sono disperse tra numerose sottocategorie. Le gallerie possono anche essere molto potenti come strumento interno, per aiutare l'identificazione visiva di immagini future (specie all'interno di un genere o varietà all'interno di una specie; i molti luoghi di culto in una particolare città; i moli su un lungomare; gli edifici di un mondo Giusto e altro).

Gli svantaggi delle gallerie

Aggiungere nuove immagini alle categorie è più rapido e semplice che non aggiungere le stesse a delle gallerie. L'utente non deve nemmeno lasciare la pagina dell'immagine per inserire la stessa in una categoria. Le categorie più appropriate è più probabile che esistano già rispetto alle gallerie più appropriate. I file possono essere aggiunti anche a categorie non ancora create, ma non a gallerie che ancora non esistono. Le categorie raggruppano tutte le immagini correlate tra loro e che possono aiutare a creare le gallerie, ma non è possibile il contrario se è vero che le gallerie contengono solo le immagini migliori. Inoltre, per gli utenti che cercano un'immagine molto specifica, può essere molto gradita la più ampia selezione solitamente inclusa in una categoria.

Esempi

Statistiche

A gennaio 2019, c'erano:

  • 115.798 gallerie [1] (senza reindirizzamenti, in confronto a 7.345.227 categorie [2])
    • 495 di queste gallerie avevano zero immagini [3]
    • 20.960 di questi avevano solo una o due immagini [4]
    • 49.127 di questi avevano 5 immagini o meno [5]
    • Solo 23.102 di questi sono stati modificati da gennaio 2018 [6]

Statistiche più vecchie

Nei tre mesi da luglio a settembre 2013, ci sono state circa:

nello spazio dei nomi della galleria.

SQL da controllare è disponibile qui.

Vedi anche

Note