Commons:Uso di linguaggio neutrale rispetto al genere

This page is a translated version of a page Commons:Use of gender neutral language and the translation is 92% complete. Changes to the translation template, respectively the source language can be submitted through Commons:Use of gender neutral language and have to be approved by a translation administrator.
Outdated translations are marked like this.

Shortcuts: COM:GNL • COM:GN

La comunità di Commons è impegnata nel realizzare un ambiente accogliente. Tranne dove c'è un bisogno specifico, le policy ufficiali, le linee guida e le pagine di aiuto su Commons andrebbero scritte con un linguaggio neutrale rispetto al genere. L'utilizzo di pronomi di genere e in generale il linguaggio che esprime asserzioni non necessarie sul genere devono essere evitati.

Questa policy si applica solo al linguaggio delle pagine ufficiali di policy, guideline e help su Commons. Non si applica nelle pagine di discussione o nelle discussioni tra utenti, anche quando lo scopo è aiutare gli utenti, e non è indirizzato a regolare il linguaggio usato dai singoli editor in questi contesti.

In alcune lingue può essere molto difficile evitare l'uso di desinenze di genere piuttosto che in un altro. Questa policy si applica ai testi in lingua inglese; le pagine nelle altre lingue devono applicare questa policy per quanto consentito dalla specifica lingua.

Esempi

"Se vuoi usare una foto, chiedi prima il permesso alla fotografa."

  • Da evitare: presuppone che chi ha realizzato la foto sia identificabile come una donna.

"Se vuoi usare una foto del fotografo, chiedi prima il permesso al fotografo."

  • Da evitare: presuppone che chi ha realizzato la foto sia identificabile come un uomo.

"Se vuoi usare una foto, chiedi prima il permesso al fotografo o alla fotografa."

  • Da evitare: presuppone che chi ha realizzato la foto si identifichi come un uomo o una donna. Questo non è considerato neutro rispetto al genere, e posso sembrare inospitale per le persone chi non si identifica ne come un uomo ne come una donna.

[1]

"Se vuoi usare una foto, chiedi prima il permesso a chi la ha realizzato."

  • Migliore. Nella maggior parte dei casi, è possibile rimaneggiare la frase così da evitare completamente il uso di desinenze di genere.

"Se vuoi usare la foto di Steve McCurry, parla prima con lui per chiedere il permesso." *Bene. In questo caso, il pronome "lui" è usato per riferirsi a un fotografo specifico, chi è noto per essere un uomo.


Link utili

(Non fanno parte della regola)

References

  1. Peters, Pam (2004) The Cambridge Guide to English Usage, Cambridge: Cambridge University Press ISBN: 978-3-125-33187-7.