This page is a translated version of a page Commons:Vandalism and the translation is 85% complete. Changes to the translation template, respectively the source language can be submitted through Commons:Vandalism and have to be approved by a translation administrator.
Outdated translations are marked like this.

Shortcuts: COM:V • COM:VAND • COM:VANDAL Qualora si osserva del vandalismo, per esempio: il caricamento di un file osceno oltre a quello già esistente, o un altro cambiamento che nonostante sia dannoso viene effettuato ugualmente. Si possono eseguire un certo numero di cose anche da soli:

  • Se si tratta di una modifica alla descrizione di un'immagine ripristinare il vandalismo.
  • Se il vandalismo è un'immagine:
  1. # Per poter ripristinare un'immagine è necessario accedere e assicurarsi che la propria utenza faccia già parte degli utenti autoconfermati; un utente auto-convalidato è colui o colei che si sono registrati da almeno quattro giorni. (Se non si dispone di un account se ne può creare uno e richiede solo pochi secondi, non ha bisogno di dati personali ed è gratuito.)
  2. A seguito nella sezione della "Cronologia del file" sotto l'immagine fare clic su "(rev)", posto accanto alla versione precedente del file. (Il cambiamento ora ha avuto effetto, anche se dal proprio computer il cambiamento non si potrebbe vedere a causa della cache del browser. Se è così, prova a cliccare sull'ora e la data della versione, quindi aggiornare il browser per vedere il cambiamento effettuato.)
  3. Infine, aggiungere {{speedydelete|"Eliminare la vecchia versione del vandalismo."}} per avere il vandalismo cancellato.
  • Avvertire il vandalo circa le conseguenze delle loro azioni utilizzando il {{Test}}, {{Test2}}, ecc.
  • Se l'utente necessitata di assistenza può ricevere aiuto dagli amministratori, i quali fra i privilegi del proprio ruolo potranno bloccare l'utenza sollecitata ed eliminare le pagine di questi utenti:
  • Se si vuole aiutare a combattere il vandalismo bisogna diventare un'utente pattugliatore, quindi visualizzare il contascatti per il vandalismo