This page is a translated version of a page Commons:Licensing and the translation is 81% complete. Changes to the translation template, respectively the source language can be submitted through Commons:Licensing and have to be approved by a translation administrator.
Outdated translations are marked like this.

Shortcuts: COM:L • COM:LICENSE

A uso di tutti coloro che non siano avvezzi a questioni legali, la presente pagina fornisce una panoramica sulle complicate leggi del diritto d’autore (d’ora in avanti, per semplicità, solo “copyright”) attraverso un tutorial basato su esempi. Questa pagina vuole aiutare chi sta per caricare un file a verificare se un’immagine o un qualsiasi altro tipo di file multimediale sia ammesso o meno sul progetto Wikimedia Commons. Se sei un riutilizzatore e stai cercando informazioni su come usare i contenuti di Commons nelle tue opere, vedi Riuso del contenuto al di fuori di Wikimedia.

Wikipedia Commons accetta esclusivamente contenuti liberi, cioè immagini e altri file multimediali utilizzabili da chiunque, per qualsiasi scopo e in qualsiasi momento. L'uso può essere però soggetto a restrizioni (vedi Commons:Restrizioni non legate al diritto d'autore), e la licenza potrebbe richiedere di soddisfare alcune particolari condizioni. C'è anche determinato materiale il cui copyright potrebbe essere scaduto in un Paese ma non in altri. Alcuni di questi dettagli sono illustrati di seguito. Wikimedia Commons prova a garantire che ogni simile restrizione sia eventualmente menzionata nella pagina di descrizione dell'immagine; tuttavia, è responsabilità di chi riutilizza il file garantire a sua volta che l'uso del file in questione sia conforme alla licenza e che non vìoli alcuna legge competente.

Wikimedia Commons accetta esclusivamente contenuto multimediale che sia:

Il progetto Wikimedia Commons non accetta il Fair use: vedi Commons:Fair use. Gli elementi multimediali esclusivamente sotto licenze solo per scopi non-commerciali (come la CC BY-NC-SA) non sono altresì accettabili.

La licenza con cui si rilascia un'immagine o un file multimediale dev'essere indicata chiaramente nella pagina di descrizione dell'immagine usando un tag di copyright. Tutte le informazioni richieste da quella licenza devono essere indicate nella pagina di descrizione. Le informazioni fornite nella pagina di descrizione dovrebbe essere sufficiente a consentire ad altri di verificare lo status della licenza. Sarebbe meglio inserire le informazioni richieste al momento stesso del caricamento nei campi riservati dell'apposito modulo.

Se sei il detentore del copyright e vorresti confermare l'autorizzazione alla pubblicazione, per favore utilizza il modello di e-mail da inviare attraverso VRT.

Una breve introduzione ma non completamente accurata

Licenze accettabili

Il copyright di una licenza è un permesso formale che indica chi può usare un lavoro protetto dai diritti d'autore e il modo in cui può servirsene. Una licenza può essere concessa esclusivamente dal detentore del copyright, che di solito è l'autore (fotografo, pittore o simili).

 
Questo fumetto spiega perché Commons non accetta licenze "non commerciali". Clicca per vedere l'immagine ingrandita.

Tutto il materiale presente su Commons e soggetto a diritto d'autore (non quindi nel pubblico dominio) deve essere rilasciato sotto una licenza libera che specificamente e irrevocabilmente permetta a chiunque di utilizzarlo per qualsiasi scopo; limitarsi a scrivere che "il materiale può essere usato liberamente da chiunque", o una simile concessione, non è sufficiente. In particolare, la licenza deve tassativamente soddisfare le seguenti condizioni:

  • La ripubblicazione e la distribuzione devono essere permesse
  • La pubblicazione di opere derivate deve essere permessa
  • L'uso commerciale dell'opera deve essere permesso
  • La licenza deve essere perpetua (senza scadenza) e non revocabile.
  • Il riconoscimento di tutti gli autori/contributori di un'opera può essere richiesto.
  • La pubblicazione di opere derivate sotto la stessa licenza può essere richiesta.
  • Per distribuzioni digitali, l'uso di file con formati aperti esenti da Digital rights management (DRM) può essere richiesto.

A volte gli autori desiderano pubblicare una versione a bassa risoluzione o comunque di qualità inferiore di un'immagine o di un video sotto una licenza libera, mentre esigono termini più restrittivi per le versioni ad alta definizione o comunque di qualità più elevata. [Commons:Village pump/Copyright/Archive/2014/06#Could someone please post a summary of this? Non è chiaro] se una simile distinzione sia giuridicamente valida, ma la politica di Commons è di rispettare le intenzioni del detentore del copyright ospitando soltanto la versione di qualità inferiore.

Le seguenti restrizioni non devono mai essere applicate a immagini o file multimediali:

  • Uso riservato esclusivamente a Wikimedia.
  • Uso esclusivamente non commerciale/educativo/personale o redazionale.
  • Uso esclusivamente in fair use.
  • Obbligo di contattare l'autore, piuttosto che richiesta, per tutti o anche solo alcuni usi.

Per esempio, i seguenti casi generalmente non sono ammessi:

  • Screenshot di software non disponibile sotto una licenza libera. Comunque, screenshot di software libero sotto licenza GPL o similare sono generalmente considerati accettabili (vedi Commons:Screenshots).
  • Screenshot di programmi televisivi, film o videogiochi (vedi Commons:Screenshots).
  • Riproduzioni mediante acquisizione con scanner o fotografie di opere protette da copyright, specialmente copertine di libri o album/CD ecc. Vedi Commons:Derivative works.
  • Simboli protetti da copyright, loghi ecc. (da non confondere con i marchi registrati).
  • Costumi, maschere, giocattoli e altri oggetti che rappresentano un'opera protetta da copyright, come il personaggio di un cartone animato o di un film (piuttosto che il particolare attore che lo interpreta, a prescindere dal ruolo). Vedi Commons:Derivative works.

Commons accetta anche opere non tutelate da copyright (ad esempio, nel pubblico dominio). Per favore, leggi la sezione riguardante il pubblico dominio più sotto.

Per chiarimenti sulla giustificazione di questa policy sulle licenze, vedi Concessione licenze/Giustificazioni.

Licenze multiple

 
Questo fumetto spiega l'utilità di aggiungere una licenza Creative Commons. Clicca per ingrandire.

Puoi offrire i tuoi file con quante licenze desideri, a patto che e fintantoché almeno una di esse rispetti i criteri per le licenze libere sopra elencati. Ad esempio, file sotto una licenza "non commerciale" sono accettabili solo se sono allo stesso tempo rilasciati sotto una licenza libera che consenta l'uso commerciale.

L'uso di licenze multiple con le licenze restrittive può essere prefribile per la compatibilità con lo schema di licenze seguito in altri progetti; inoltre, una licenza multipla consente alle persone che vogliono creare opere derivate di rilasciare quell'opera solamente sotto una licenza restrittiva, se lo desiderano - quindi viene concessa ai creatori di opere derivate più libertà riguardo la licenza da usare per le proprie opere. Vedi Commons:Multi-licensing

Licenze più note

Shortcut

Le seguenti note licenze sono le preferite per i materiali da caricare su Commons:

Riepilogo delle licenze Creative Commons su Wikimedia Commons
Icone e nomi delle licenze Creative Commons Abbreviazioni e versioni Tutto OK? Note
 
Public Domain Mark
Dominio pubblico
CC Public Domain Mark 1.0   OK in genere Often found on Flickr images, and considered to be freely licensed in most circumstances. - see Public Domain section below
 
CC0 Button
Zero Pubblico Dominio, "Nessun diritto riservato"
CC0   OK
 
CC BY Button
Attribuzione
CC BY (1.0 2.0 2.5 3.0 4.0)‎   OK
 
CC BY-SA Button
Attribuzione - Condividi allo stesso modo
CC BY-SA (1.0 2.0 2.5 3.0 4.0)‎   OK
 
CC BY-NC Button
Attribuzione - Non commerciale
CC BY-NC (1.0 2.0 2.5 3.0 4.0)‎   NON OK
 
CC BY-NC-ND Button
Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate
CC BY-NC-ND (1.0 2.0 2.5 3.0 4.0)‎   NON OK
 
CC BY-NC-SA Button
Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo
CC BY-NC-SA (1.0 2.0 2.5 3.0 4.0)‎   NON OK
 
CC BY-ND Button
Attribuzione - Non opere derivate
CC BY-ND (1.0 2.0 2.5 3.0 4.0)‎   NON OK
Note sui simboli
  "BY"
L'icona significa che la licenza per l'immagine richiede attribuzione, come quando un'immagine è creata "DA" ("BY") una certa persona.
  NC
This icon refers to a "Non-Commercial" license (not allowed on Commons)
  ND
This icon refers to a "No-Derivatives" license (not allowed on Commons)
  •   Ripetiamo, le opere nel dominio pubblico sono anch'esse accettate (vedi sotto).

Vedere Commons:Copyright tags per altre licenze.

Licenze proibite

Le opere che non sono disponibili sotto una licenza che compia la definizione di Opera Culturale Libera sono esplicitamente non permesse. Vedi la policy sulle licenze della Wikimedia Foundation per ulteriori informazioni.

Esempi di termini d'uso che comunemente si ritrovano su Internet ma sono vietati sul progetto Commons, includono:

Le licenze non autorizzate potrebbero essere usate su Commons solo se l'opera è concessa in più licenze e fra queste c'è almeno una licenza consentita dal progetto.

Se un'immagine NON È VALIDA, considera domandare all'autore per pubblicare il suo lavoro sotto licenza libera come CC BY (licenza Creative Commons Attribuzione), o CC BY-SA (licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi Uguale).

GNU Free Documentation License

La GNU Free Documentation License (GFDL) non è pratica per immagini e per i testi brevi, specialmente se i contenuti sono stampabili, poiché la GFDL richiede che venga pubblicata una copia del testo completo della licenza insieme al materiale. Per questo, è preferibile pubblicare l'opera con due licenze, aggiungendo alla GFDL una licenza che permetta il facile riutilizzo di immagini e testi; una licenza Creative Commons, ad esempio. Inoltre, non usare le licenze GPL e LGPL come uniche licenze per le tue opere se ciò può essere evitato, perché di fatto sono adatte solo al software.

GFDL Non è permessa in quanto licenza unica dove vale quanto segue:

  • Il contenuto venne licenziato il 15 di ottobre 2018 o successivamente. La data di licenciamiento è la considerata, non la data di creazione o di caricamento.
  • Il contenuto è principalmente una fotografia/dipinto/disegno/audio/video.
  • Il contenuto non è un logo di software, diagrama o cattura di schermo che è stata tratta da un manuale di software GFDL.

Informazioni sulla licenza

 
Esempio di immagine dettagliatamente descritta, come raccomandato (vedi la pagina di descrizione dell'immagine)

Tutte le pagine di descrizione su Commons devono indicare chiaramente sotto quale licenza è pubblicato il materiale, e devono contenere le informazioni richieste dalla licenza (autore ecc.); inoltre, dovrebbero contenere informazioni di riferimento che siano sufficienti alla verifica della licenza, come per esempio il link alla pagina di provenienza.

Nello specifico le seguenti informazioni devono sempre essere fornite nella pagina di descrizione anche se non sono espressamente richieste dalla licenza:

  • La licenza che si applica al materiale dev'essere svolta con l'inclusione di un tag di copyright.
  • La fonte del materiale, il caricamento è l'autore devono essere indicati in modo esplicito (ad esempio, "Caricamento creato da", "Auto-realizzato", "Opera propria", ecc). O, se fosse possibile, in caso contrario si è pregati d'includere un link web o una citazione completa che sia inerente al materiale da caricare.[1]
  • Ci sono alcune motivanti che riguardano l'autore/creatore dell'immagine o del file multimediale, e codeste motivanti si riferiscono a quei materiali che si considerano essere nel pubblico dominio e avrebbero una causa dove il copyright è scaduto a seguito della data di morte del proprio autore (di queste immagini o file multimediali è essenziale vedere la sezione relativa al pubblico dominio). Un modello di licenza generica che implica il caricamento e il titolare del copyright, e il divieto di sostituzione di tale requisito (esempio, {{PD-self}}). Le uniche eccezioni di quanto menzionato si riscontrano se l'autore vuole rimanere anonimo o in alcuni casi dove esso è sconosciuto, ma tuttavia esistono informazioni sufficienti per mostrare che il lavoro sia veramente nel dominio pubblico (questi esempi si avvalgono alla data di creazione/pubblicazione).

Le seguenti informazioni, anche se di minore importanza, dovrebbero essere inserite se disponibili:

  • La descrizione del contenuto dell'immagine o del file multimediale. Descrivi l'immagine (chi? Cosa? Dove?). Questo è importante, perché così chiunque può capire cosa tu intendessi mostrare o far ascoltare; specialmente per contenuti scientifici come, per esempio, foto con colori falsati.
  • La data e il luogo di creazione. Per i file che si considerano essere nel pubblico dominio in quanto scaduto il copyright, la data di creazione è essenziale (vedi sotto la sezione relativa al pubblico dominio).

Questi punti descrittivi potranno essere indicati al meglio utilizzando i template Information. Per informazioni sull’uso del template, vedi Commons:First steps/Quality and description/it.

Applicabilità di una licenza

In alcuni casi un documento (file multimediale) può avere diversi aspetti i quali possono essere concessi su licenzia: ogni persona che ha contribuito significativamente a un'opera avrà i diritti sul risultato di essa, e tutti i contribuenti di codesta opera dovranno rendere disponibile il proprio contributo sotto una licenza libera - vedi opera derivata. In ogni modo, le distinzioni comunque non sono tanto chiare perché potranno variare da paese a paese. A seguito sono elencati alcuni esempi che potranno chiarire:

  • Per la registrazione di un brano musicale, devono essere considerati gli aspetti riportati di seguito, ed ognuno di essi deve essere sotto una licenza libera (o nel pubblico dominio):
    • L'incisione della musica (diritti del compositore)
    • I testi della canzone (diritti del paroliere)
    • L'esecuzione (diritti dei musicisti e dei cantanti)
    • La registrazione (diritti dei tecnici e della casa discografica)
  • Per la fotografia di un'opera d'arte (comprese copertine di libri o simili), il discorso è simile:
    • Il creatore dell'opera d'arte originale ha i diritti su qualsiasi riproduzione e opera derivata
    • Il fotografo ha i diritti sull'immagine se questa opera non è una riproduzione dell'originale.
  • Per le fotografie dell'interno degli edifici, se l'immagine riporta elementi architettonici distintivi, occorre considerare che pure l'architetto potrà avere alcuni diritti (questo è vero almeno in Germania).
  • Per le fotografie della parte esterna degli edifici l'architetto potrà avere alcuni diritti; in alcuni paesi sono applicabili solo se la fotografia è stata scattata da un luogo che non è pubblico, mentre in altri casi questi diritti si applicano indipendentemente dal luogo in cui la foto è stata scattata. Per ulteriori informazioni consultare il libertà di panorama.

La situazione è ancora più complessa se l'opera d'arte non è il soggetto principale della fotografia o non è immediatamente riconoscibile: in questo caso, di solito i diritti appartengono solamente a chi ha scattato la fotografia o compiuto la ripresa. Per esempio: se si fotografa un gruppo di persone in un museo potrebbero rimanere inclusi i dipinti sulla parete. In questo caso il copyright su questi dipinti non dovrebbe essere preso in considerazione. Ma la distinzione non è ancora chiara; la politica De minimis contiene alcune informazioni su questo concetto.

Notare che una licenza deve essere determinata ed esplicitamente indicata per tutti gli aspetti. Inoltre, c'è da considerare che le riproduzioni di solito non sono protette dal copyright e chi esegue l'acquisizione di una fotografia mediante lo scanner non ha alcun diritto sul risultato finale: in questo caso, il copyright da prendere in considerazione è solamente quello dell'autore dell'opera originale. Questa regola si applica anche agli screenshot.

Materiale nel pubblico dominio

Il materiale rilasciato sotto una licenza CC0 è considerato come l'equivalente materiale nel pubblico dominio; lavori che mancano di originalità e gli editti possono rientrare nel pubblico dominio. Alcuni governi di tutto il mondo, come il governo federale degli Stati Uniti, la California, l'Italia, pubblicano la maggior parte delle loro opere come documentazioni pubbliche (public records) di pubblico dominio. Le linee guida della Wikipedia in lingua inglese sul pubblico dominio definiscono più precisamente questi casi.

Commons accetta materiale nel pubblico dominio, ovvero documenti che possiedono i requisiti di copyright, o per i quali lo stesso è scaduto. Ma il "pubblico dominio" è complicato: le leggi sul copyright variano da paese a paese, e un'opera che è nel pubblico dominio in un paese potrebbe essere protetta da copyright in un altro. Esistono trattati internazionali come la Convenzione di Berna che stabilisce alcuni standard minimi, ma alcuni singoli paesi sono liberi di andare oltre questi minimi. Una regola generale è che se l'autore di un'opera è morto da più di 70 anni, le sue opere sono nel pubblico dominio nel paese in cui era cittadino l'autore come pure nel paese in cui l'opera è stata pubblicata per la prima volta. Se l'opera è di un autore anonimo o è un'opera collettiva (come ad esempio un'enciclopedia), è tipicamente nel pubblico dominio trascorsi 70 anni dalla data della prima pubblicazione. Se l'autore è sconosciuto dopo aver eseguito un'estesa ricerca, l'opera si può presumere essere nel pubblico dominio 120 anni dopo la creazione (vedere {{PD-old-assumed}} per maggiori dettagli).

Molti paesi usano come termine di scadenza del copyright 70 anni dopo la morte dell'autore. Un'eccezione di rilievo è costituita dagli Stati Uniti: a causa di circostanze storiche, gli Stati Uniti hanno regole più complesse:

  • Opere pubblicate prima del 1929 sono nel pubblico dominio.
  • Per le opere pubblicate per la prima volta prima del 1964, il copyright dura sino a 28 anni dopo la data della prima pubblicazione (è quindi scaduto), salvo che, in un arco di tempo compreso tra i 27 e 28 anni dopo la prima pubblicazione il proprietario abbia presentato un'istanza di rinnovamento – la grande maggioranza delle opere pubblicate prima del 1964 hanno superato la durata per un dominio pubblico, ma è essenziale determinare che il copyright non sia stato rinnvoato. Ciò può essere fatto con una ricerca online al Copyright Office statunitense per le opere pubblicate fino al 1951.
  • Per le opere pubblicate per la prima volta prima del 1978, vale la regola di 95 anni dalla data di prima pubblicazione.
  • Per le opere pubblicate per la prima volta nel 1978 o successivamente, vale la regola di 70 anni dopo la data di morte dell'autore. Opere pubblicate anonime o realizzate conto terzi vale il termine più breve fra 95 anni dalla data di prima pubblicazione oppure 120 anni dalla data di creazione.
  • Per le opere create prima dell'anno 1978, però che sono state pubblicate dopo il 1978, negli Stati Uniti ci sono alcune norme speciali (vedere: special rules). Questi termini in vigore negli Stati Uniti si applicano anche per le opere straniere.

In ogni caso, l'anno e il luogo di pubblicazione sono essenziali. In diversi paesi il materiale pubblicato prima di un certo anno entra a fa parte del pubblico dominio. Negli USA, questa data è il 1 gennaio 1923. Inoltre, in alcuni paesi tutto il materiale pubblicato dal governo è nel pubblico dominio, mentre in altri paesi circa il copyright delle opere ne reclamano alcuni diritti (vedi Commons:Copyright rules by territory/it).

Negli Stati Uniti la situazione del copyright che riguarda le registrazioni sonore rappresenta un caso particolarmente complicato. Secondo il Titolo II del Music Modernization Act, le registrazioni fissate prima del 15 febbraio 1972 sono protette per un periodo di tempo che dipende dalla data di prima pubblicazione, in base alla legge sul copyright federale. La legge federale si applica malgrado ogni altro tipo di formalità (nota di copyright, registrazione, rinnovo). I termini di protezione sono i seguenti:

  • Le registrazioni pubblicate per la prima volta prima del 1923 sono entrate nel dominio pubblico il 1 gennaio 2022.
  • Le registrazioni pubblicate per la prima volta tra 1923 e 1946 sono protette da diritti d'autore per un periodo di 100 anni dopo la prima pubblicazione.
  • Le registrazioni pubblicate per la prima volta tra 1947 e 1956 sono protette da diritti d'autore per un periodo di 110 anni dopo la prima pubblicazione.
  • Le registrazioni pubblicate dopo il 1956 e fissate per la prima volta prima del 15 febbraio 1972 entreranno nel dominio pubblico il 15 febbraio 2067.

Le registrazioni sonore fissate per la prima volta il 15 febbraio 1972 o successivamente, sono soggette agli stessi termini e disposizioni della legge sul diritto d'autore USA che gli altri lavori.

In alcune giurisdizioni come quella degli Stati Uniti si può anche donare esplicitamente al dominio pubblico il lavoro di sé che si è creato. Mentre in altri luoghi tipo quella dell'Unione Europea, questo non è tecnicamente possibile; invece, si può concedere il diritto di utilizzare l'immagine liberamene con l'esempio del Creative Commons Zero Waiver, che rinuncia a tutti i diritti concessi dal diritto d'autore, ma tale rinuncia non potrà essere giuridicamente vincolante per tutta la misura di ciò che normalmente viene inteso di "dominio pubblico" (ad esempio, quello che riguarda le restrizioni non legate al diritto d'autore).

Il Grafico chart è uno strumento che aiuta a determinare se qualcosa è di dominio pubblico negli Stati Uniti. Il Copyright internazionale rapido della guida di riferimento: International copyright quick reference guide, consente di determinare se fuori degli Stati Uniti un lavoro che è stato reso pubblico per la prima volta potrà essere caricato nel progetto.

Interazione degli Stati Uniti e il diritto non-copyright statunitense

 
Ogni fedele riproduzione di Mona Lisa è considerata dal progetto Commons di pubblico dominio. Vedere nel testo "eccezione" per i dettagli.

Commons è un progetto internazionale, ma i suoi server sono situati negli USA quindi il suo contenuto per gran parte dovrebbe essere riutilizzabile. I caricamenti di opere non statunitensi sono permesse solo se l'opera è coperta da una licenza libera valida negli USA e nel paese di origine dell'opera; la suddetta licenza potrebbe anche essere nel pubblico dominio in entrambi i paesi. In ogni modo, generalmente si ritiene il "paese di origine" di un'opera il luogo in cui l'opera fu pubblicata per la prima volta.[2]

Quando si carica materiale da un paese al di fuori degli USA, si applicano le leggi sul copyright di quel paese e degli USA. Se viene caricato su Commons materiale che è salvato su siti web di terze parti, si applicano le leggi sul copyright degli USA, del paese di residenza dell'utente che carica il file e del paese in cui sono situati i server del sito web da cui proviene il materiale. Quindi, qualunque licenza che indichi l'uso del materiale dovrebbe essere applicabile in tutte le giurisdizioni rilevanti; se il materiale è nel pubblico dominio, deve essere nel pubblico dominio in tutte queste giurisdizioni (più il paese di origine dell'opera) per poter essere caricato su Commons.

Per esempio, se una persona nel Regno Unito carica sui server di Commons un'immagine che è salvata su un sito web francese, il caricamento deve essere coperto dalla legge sul copyright sia del Regno Unito, che della Francia, che degli USA. Una fotografia, per essere caricabile su Commons, deve essere nel pubblico dominio in Francia, nel Regno Unito e negli USA, o deve avere una licenza per il copyright che sia coperta sia nel Regno Unito, che in Francia, che negli USA.

Eccezione: le riproduzioni fedeli di opere d'arte bidimensionali, come i dipinti, che sono nel pubblico dominio fanno un'eccezione a questa regola. Nel luglio del 2008, a seguito di una dichiaraazione (The position of the WMF) chiarificatrice sulla politica della licenza, Commons ha votato -when to use the PD-Art tag/Straw Poll- per far si che tutte le fotografie di questo tipo siano accettate su Commons come pubblico dominio senza considerare il Paese di origine, sebbene contrassegnate con un avviso. Per ulteriori dettagli, vedi la politica di fotografie di vecchie (When to use the PD-Art tag).

Legge sugli accordi del ciclo dell'Uruguay

Pagina principale del progetto Commons in lingua inglese: URAA-restored copyrights.

L'Uruguay Round Agreements Act Uruguay o URAA è una legge statunitense, che restaura i diritti d'autore sulle opere straniere negli Stati Uniti in caso determinato lavoro fosse ancora protetto da copyright dal paese di origine straniero e alla data URAA: per la maggior parte dei paesi questa data URAA era stabilita al 1° gennaio 1996. Ciò significò che negli Stati Uniti le opere straniere vennero protette da copyright, anche se questi stessi lavori furono di dominio pubblico negli Stati Uniti e prima della data URAA. Per curiosità si può anche consultare in lingua inglese il link: Non-U.S. copyrights.

Poiché la costituzione della medesima legge è stata contestata in tribunale, Commons inizialmente ha permesso agli utenti di caricare le immagini che sarebbero state di dominio pubblico negli Stati Uniti senza il URAA. Tuttavia, la costituzionalità della URAA è stata confermata dalla Corte Suprema degli Stati Uniti: in lingua inglese si può consultare il:Golan v. Holder. Dopo i -dibattiti- è stato stabilito che i file interessati non verranno eliminati in massa ma rivisti singolarmente: ci furono ulteriori discussioni circa il metodo migliore per la revisione dei file interessati, con la conseguente creazione del progetto Commons: WikiProject Public Domain.

I file interessati dalla URAA devono essere contrassegnati con il template {{Not-PD-US-URAA}}.

I file che sono nominati per l'eliminazione a causa dell'URAA dovrebbero essere valutati attentamente, come dovrebbe essere anche considerato il loro status del copyright vigente degli Stati Uniti e le leggi locali. Una mera allegazione che l'URAA ha applicato a un file non può essere l'unica ragione per la sua cancellazione: se il risultato finale della valutazione del copyright di determinata immagine non ha dubbio significativo circa la libertà di codesto negli Stati Uniti e la legge locale, il file allora dovrà essere cancellato in linea con il principio di precauzione.

Old orphan works

Old orphan works are accepted, provided that

  • the works were created before 1929;
  • or, the works were created before the pma duration in the country of origin, which would satisfy {{PD-1996}} if published at the time of creation (e.g. works created before 1946 for 50 years pma countries, if the URAA date is 1996).

PD 1.0 e Flickr

 See also: Commons:Flickr files.

 

The Creative Commons Public Domain 1.0 mark (PDM) is often applied to images on photography websites such as Flickr.com, and is not a license. Despite this, the community found that when a user applies PDM to their own work, they are releasing their work to be in the public domain, and these works are believed to be freely licensed. For further information, see Accept files published by the copyright holder with a Public Domain Mark.

Materiale fair use non consentito su Commons

Wikimedia Commons non accetta contenuti sotto le condizioni del fair use. Vedi Commons:Fair use.

Opere derivate

 
Questo montaggio è un esempio di un'opera derivata. Esso combina le varie immagini preesistenti, le quali sono nel pubblico dominio o sono disponibili tramite la licenza Creative Commons BY-SA 3.0.

Vorresti avere un'immagine di Topolino, ma naturalmente non potrai semplicemente scannerizzarla. D'altronde, non si può neanche fotografare un piccolo pupazzetto di Topolino e a seguito caricare l'immagine su Commons perché questo tipo di gioco sulle fotografie sono considerate opere derivate, e per tanto non potranno essere caricate. Codeste opere, non possono essere pubblicate senza il permesso del creatore originale.

Lo US Copyright Act del 1976, sezione 101, afferma: "Una opera derivata è un lavoro basato su una o più opere preesistenti, come una traduzione, un arrangiamento musicale, la drammatizzazione, il racconto, una riedizione (remake) di un film, una registrazione di suono, una riproduzione artistica, un riassunto, la sintesi o qualsiasi altra forma in cui un'opera possa essere riproposta, trasformata, o adattata. Un'opera consistente in revisioni editoriali o altre modifiche che, nel loro insieme, rappresentano un'opera di paternità originale è una "opera derivata". "Una fotografia di un oggetto protetto da copyright è considerato opera derivata nella giurisdizione degli Stati Uniti. US Copyright Act del 1976, sezione 106: "(...). Il titolare del copyright ai sensi del presente titolo ha i diritti esclusivi di svolgere e autorizzare qualsiasi fra le seguenti attività: (...) (2) preparazione di opere derivate che sono basate quanto su un'opera protetta da copyright;"

Di conseguenza, le opere "non autorizzate" che nonostante siano derivate sono protette da copyright, le quali lo potranno essere immagini di figure di azione, giocattoli, ecc, devono essere eliminate. Per ulteriori informazioni vedere: opera derivata.

Exception: So-called useful articles - objects with an intrinsic utilitarian function, even if commercial designs, are not subject to copyright protection in the US. Consequently, images thereof are not derivative works under US law. For details and applicability of this exception, see the Supreme Court’s decision in Mazer v. Stein, and {{Useful-object-US}}.

Design semplice

 
Logo di Microsoft – {{PD-textlogo}}

Regarding trademarks (see also Commons:Copyright rules by subject matter: Trademarks): Most commercial items and products are protected by intellectual property laws in one way or another, but copyright is only one such protection. It is important to make the distinction between copyright, trademarks, and patents. Wikimedia Commons generally only enforces copyright restrictions, for these reasons:

  1. Almost anything can be trademarked, and it wouldn't make sense to forbid everything.
  2. Trademarks and industrial designs restrictions are pertinent to industrial reproduction, but photographs of such items can otherwise be freely reproduced.

→ For these reasons Commons accepts any trademark whose copyright has expired. Moreover, Commons accepts images of text in a general typeface and of simple geometric shapes, even if it happens to be a recent trademarked logo, on the grounds that such an image is not sufficiently creative to attract copyright protection.

[3]

Such images should be tagged with {{PD-ineligible}} or one of the list of more specific tags for this kind of works (e.g. {{PD-textlogo}} for simple logos).

Raster renderings (i.e. PNG images) of uncopyrighted simple designs can themselves be regarded as being uncopyrighted. For vector images (i.e. SVG files) of uncopyrighted simple designs, the question as to whether the vector representation has its own copyright is less clear; see the English Wikipedia copyright information about fonts and the {{PD-textlogo}} talk page for more information.

It is often very difficult to determine whether a design is protected by copyright or not, and images of these sorts are frequently nominated for deletion, with various results. See Commons:Threshold of originality and/or “Threshold of originality” (in Wikipedia) for some guidance.

Tipi di carattere

"COM:FONT" redirects here. For the fonts available for SVG rendering, see meta:SVG fonts.

La grafica raster di un font (o di un carattere tipografico) non è soggetta a diritto d'autore negli USA ed è quindi nel pubblico dominio. Potrebbe però essere sotto copyright in altri paesi (vedi Aspetto legale dei caratteri su Wikipedia). In tal caso, dovresti usare {{PD-font}}.

Norme sul copyright

Alcune linee guida sulle norme vigenti del copyright possono essere trovate nei seguenti collegamenti:

Vedi anche


Vedi anche

Note

  1. Attenzione: le citazioni generiche come la tipica menzione "Trasferito da Wikipedia" non sono considerate fonti valide, a meno che la stessa menzione appartiene al luogo dove originariamente fu pubblicata. In ogni caso dev'essere prevista sempre la fonte primaria.
  2. Nel caso in cui un'opera sia pubblicata simultaneamente in più Paesi, il "paese d'origine" è il paese che garantisce il termine più corto, secondo la Convenzione di Berna.
  3. See Ets-Hokin v. Skyy Spirits Inc where it was decided that the SKYY vodka bottle and logo were not copyrightable.

Collegamenti esterni

Other: