Commons:Regole per la cancellazione

This page is a translated version of a page Commons:Deletion policy and the translation is 34% complete. Changes to the translation template, respectively the source language can be submitted through Commons:Deletion policy and have to be approved by a translation administrator.
Outdated translations are marked like this.

Shortcuts: COM:D • COM:DG • COM:DP

Questa pagina descrive le regole per la cancellazione di Wikimedia Commons. Per semplicità, ci si riferirà a tutte le immagini, i file audio, i video, i file sorgente e gli altri file genericamente come "file", e a tutte le gallerie, le categorie, i template, le pagine di discussione e tutte le altre pagine genericamente come "pagine". Questa pagina non intende spiegare che cosa sia il copyright e non illustra la politica delle licenze di Commons; per queste, vedi invece Commons:Licenze.

Procedura generale

Esistono tre principali procedure di cancellazione. Queste procedure sono applicate a casi diversi, a seconda del motivo della cancellazione:

  • Cancellazione immediata: se sei assolutamente certo che la cancellazione di una pagina o di un file rientra fra i criteri per la cancellazione immediata, come ad esempio un tuo errore di caricamento, una chiara violazione di copyright (copyviol), "fair use", uso commerciale non consentito e così via (vedi più sotto per i dettagli precisi), il file è candidabile per la cancellazione immediata. Tutti i file segnalati si trovano nella Category:Candidates for speedy deletion.
  • Deletion tagging: per molte situazioni ci sono template specializzati che si possono usare per avviare la cancellazione del file in poco tempo (comunemente 7 giorni) se il problema non è stato risolto.
  • Cancellazione ordinaria: se vi è la necessità di discutere (che in molti casi è la via raccomandata, specialmente se sei nuovo di Commons e non conosci bene i problemi che riguardano le licenze), il file/pagina dovrebbe essere elencato fra le richieste di cancellazione. Nel caso si presenti un dubbio, usa la richiesta di cancellazione anziché richiedere una cancellazione immediata. Per favore, in questo caso segnala le immagini con {{delete}} e non dimenticare di indicare dopo l'avviso la motivazione, di aggiungere l'immagine alle richieste di cancellazione e di informare chi ha caricato il file. Per le attuali richieste di cancellazione, vedi Commons:Richieste di cancellazione.

In tutti i casi considera la possibilità di usare GlobalUsage per farti un'idea di dove si trovano le immagini prima della cancellazione.

Dettaglio dei criteri

Questioni legali

Violazioni di copyright

Shortcut

L'etichetta di cancellazione rapida {{tl|copyvio}} è per palesi violazioni di copyright. Usa {{copyvio|Motivazione}} o {{copyvio}} per spiegare perché è una violazione di diritti di autore. Abbi in conto che se l'archiviazione è sospettosa ma non sta chiaro che sia una violazione dei diritti di autore (includendo tutti i diritti di autore di lavori in spazi pubblici), deve essere collocato in Commons:Richieste di cancellazione.

Mancanza di informazioni legali

Se mancano alcune informazioni riguardo la licenza, il file viene segnalato come mancante di informazioni fondamentali; chi lo ha caricato viene informato, ed ha 7 giorni di tempo per sistemare il problema. Dopo questo periodo il file può essere cancellato a vista da un amministratore senza ulteriore dibattito. Tutti i file segnalati possono essere trovati nella Category:Missing legal information.

Le immagini mancanti di fonte o informazioni sulla licenza dovrebbero essere segnalate con

  • {{subst:nsd}} (senza fonte, categorizzato per data)
  • {{subst:nld}} (mancanza licenza o licenza incompleta, categorizzato per data)
  • {{subst:npd}} (senza permesso, categorizzato per data)
  • {{subst:dw-nsd}} (opera derivata senza indicazione dell'originale, categorizzato per data).

Per favore, notifica anche chi ha caricato il file che hai segnalato (vedi le note sui template dopo averli apposti nella pagina di descrizione del file). Dopo la segnalazione, chi ha caricato il file ha 7 giorni di tempo per sistemare o correggere le informazioni.

Se non sistemate dopo una settimana, il file è eleggibile per la cancellazione immediata. Se vengono fornite sufficienti informazioni su fonte e licenza, l'avviso dovrebbe essere rimosso. Non dovresti segnalare queste immagini per la cancellazione ordinaria o immediata. Essendo divise per data, un amministratore può automaticamente vedere quali sono eleggibili per la cancellazione attraverso la navigazione delle sottocategorie di Category:Missing legal information.

Licenze non libere e fair use

Per Commons licensing policy, Wikimedia Commons accepts only free content, that is, images and other media files that can be used by anyone, anytime, for any purpose. Commons also does not host “fair use” copies of non-free content (see Commons:Fair use), other than some non-free symbols of the WMF projects.

  • Files licensed only under a non-free license (like fair use, noncommercial or permission-only) may be speedy-deleted using the {{Speedydelete}} tag (be sure to give a reason: {{speedydelete|Reason}}).
  • The speedy deletion tag {{Fair use}} is for files that have been tagged with a fair use rationale.

Other licensing/copyright issues

A file or page can be listed for deletion on Commons:Richieste di cancellazione in the following cases:

  • The file/page has an unclear copyright status but the method described at Missing legal information cannot be used.
  • The file/page violates the licensing guidelines in some other way than being a clear copyright violation.

Privacy

The tag {{Speedydelete}} is available for speedy deletion nominations where there is not a more specific speedy deletion tag. Don't forget to add a reason like this: {{speedydelete|Reason}}. Such cases include:

A violation of the privacy policy.

Out of scope

"Out of scope" files/pages should normally be listed at Commons:Richieste di cancellazione.

Not educationally useful

The file is not realistically useful for an educational purpose. Examples of files that are not realistically useful include:

  • Private image collections, e.g. private party photos, photos of yourself and your friends, your collection of holiday snaps and so on. There are plenty of other projects on the Internet you can use for such a purpose, such as Flickr. Such private image collections do not become educational even if displayed as a gallery on a user page on Commons or elsewhere.
  • Self-created artwork without obvious educational use.
  • Files that add nothing educationally distinct to the collection of images we already hold covering the same subject, especially if they are of poor or mediocre quality.

Self-promotion or vandalism/attack

  • Advertising or self-promotion. (COM:ADVERT)
  • Files apparently created and/or uploaded for the purpose of vandalism or attack. Pre-existing designs and symbols that are or have been associated with nationalistic, religious or racist causes are not out of scope solely because they may cause offence. Provided they are legal to host and otherwise fall within Commons scope (e.g. if they could for example be used to illustrate a Wikipedia article on a hate group) they should be kept. (COM:VAND)
  • Other files uploaded in bad faith, such as for copyright trolling

Social issues

Photographs of identifiable people

Commons respects the legal rights of the subjects of our photographs and has a moral obligation to behave ethically with regard to photographs of people. This means certain photographs are unacceptable on Commons without appropriate consent from the subject. See Commons:Fotografie di persone identificabili.

Courtesy deletions

Even when not required to do so for legal or other policy reasons, Commons may at times choose to delete images, for example as a goodwill gesture to a photographer who has made a mistake. For proposed guidelines, see Commons:Courtesy deletions.

Maintenance

General: speedy deletion

Un file multimediale o una galleria non è da considerarsi candidabile per la cancellazione immediata nei seguenti casi:

Un file candidato per la cancellazione immediata può essere cancellato immediatamente solo nel rispetto dei seguenti criteri:

  • contenente errori, infetto da virus, completamente bianco, che causa un crash del browser ecc. (nel dubbio, segnalarlo in Commons:Richieste di cancellazione come formato/contenuto sconosciuto).
  • è stato precedentemente cancellato nel rispetto dei criteri per la cancellazione;
  • licenziato con una qualsiasi licenza non libera (come fair use, solo scopi non commerciali, uso esclusivamente autorizzato) oppure è una palese violazione di copyright.

Una pagina può essere cancellata se è:

  • vuota e non ha una cronologia significativa;
  • una palese violazione di copyright;
  • un palese non-senso, un test o un vandalismo;
  • una pagina o sottopagina utente la cui cancellazione è stata richiesta dall'utente;
  • un redirect dove deve essere spostata un'altra pagina
  • un redirect ad una pagina inesistente;
  • una categoria vuota o contenente solo una categoria parente;
  • una pagina di discussione di una pagina o di un file cancellati;
  • fuori dagli scopi del progetto;
  • una violazione della politica sulla privacy.

General: deletion nomination

Un file o una pagina può essere proposta per la cancellazione in Commons:Richieste di cancellazione nei seguenti casi:

  • Il file/pagina ha uno status del copyright non chiaro ma il metodo descritti in Mancanza di informazioni legali non può essere usato.
  • Il file/pagina viola le linee guida di Commons:Licenze in un modo che non può essere definito con certezza una violazione di copyright.
  • Il file/pagina ha un nome scorretto ed esiste un file/pagina con il nome corretto (anche: considera un redirect).
  • Il contenuto del file/pagina non può essere determinato (vedi anche Commons:Images missing information).
  • Il file ha una bassa qualità/risoluzione (ad esempio è sfocata o troppo piccola).
  • Il file/pagina è superfluo poiché ne esiste uno migliore ma non identico.
  • Il file è enorme e sostituibile con uno più piccolo che contiene tutte le stesse utili informazioni.
  • Il file/pagina non è potenzialmente utilizzabile da alcun progetto Wikimedia, attuale o futuro (ad esempio, l'opera di un artista sconosciuto).

Naming issues

  • Please don't upload files again to change file names. To rename files, use {{rename|new_name|numeric rationale|additional reason}}.

Duplicati

Fra gli esempi di file "duplicati", le copie identiche di una stessa immagine caricata più volte con nome diverso o la stessa immagine con un'altra risoluzione. In caso di dubbio segnala il file fra le richieste di cancellazione. Un chiaro esempio di quando un file non è considerabile identico tale da poter essere cancellato immediatamente potrebbe essere la sostituzione di un file SVG con uno PNG. Tu (utente che hai richiesto la cancellazione) devi orfanizzare il file duplicato su tutti i progetti Wikimedia utilizzando lo strumento GlobalUsage. Dopo averlo fatto, gli amministratori di Commons potranno cancellare in sicurezza il file. I file duplicati non orfani non dovrebbero essere cancellati. Tutti i file segnalati possono essere trovati nella Category:Duplicate.

Se il file è dello stesso tipo e sei sicuro che il contenuto è identico (colori, qualità ecc.) segnalalo con {{duplicate|Image:esempio.jpg}} e specifica per il parametro (Image:esempio.jpg) il file che può sostituire questo file duplicato.

  • Un amministratore cancellerà il file se non in uso in altri progetti e se non è un logo Wikimedia.
  • Devi usare GlobalUsage e correggere i collegamenti nelle pagine in cui è incluso prima di cancellare il duplicato. Non cancellare un file solo perché è segnalato come duplicato!
  • Una file bitmap (PNG, JPEG o GIF) sostituito da un file in grafica vettoriale non è considerabile un esatto duplicato da cancellare immediatamente. Questi file devono essere segnalati in Commons:Richieste di cancellazione in modo tale da prendere una decisione al riguardo, caso per caso.

Files that are not of the same file type are not duplicates, but instead possibly redundant (see below), and require a deletion request.

Exact duplicates of a file are listed at the bottom of the description page by the MediaWiki software.

  • A bitmap (PNG, JPEG or GIF) file superseded by a vector graphic is not considered to be an exact enough duplicate. Such files ought to be listed at Commons:Richieste di cancellazione so that they may be decided upon, case by case.
  • Care should be taken when the format is different: For example, it is common and useful to have both a PNG and JPEG of the same image, since (due to a long-standing issue with the thumbnailer), JPEGs thumbnail is better. However, JPEGs aren't lossless images, so progressive editing of a JPEG will destroy the quality, whereas a PNG does not have this problem. Hence, a PNG for (further) editing and a JPEG for display can be justified.
  • If one of the duplicate copies of the image was uploaded by the author, keep that version and redirect the others.
  • If there are varying descriptions in the different image description pages, ensure all the relevant information is merged into the copy to be preserved.
  • After deleting the duplicate, redirect the deleted filename unless it is misleading or a very recent upload. (This avoids breaking links from external reusers of images.)

Note: if it is a work that is very similar (or identical) to another, but not an exact duplicate, it’s a redundant file, which mandates a different procedure. See below.

Superflui o di bassa qualità

File superflui o di bassa qualità non possono mai essere cancellati immediatamente. Devono essere elencati normalmente fra le richieste di cancellazione e cancellati solo distinguendo da caso a caso.

File superflui o di bassa qualità possono essere cancellati solo decidendo caso per caso dopo essere stati segnalati con la procedura ordinaria in Commons:Richieste di cancellazione. Quindi devi fornire una spiegazione del perché ritieni quel particolare file inferiore comparato ad un altro.

Dopo la decisione in Commons:Richieste di cancellazione trascorso il tempo previsto, devi sostituire il file inferiore con quello superiore in tutte le pagine che ne fanno uso, tramite lo strumento GlobalUsage. Solo dopo un amministratore cancellerà l'immagine. Per favore, sii sensibile verso gli altri progetti Wikimedia che potrebbero avere ancora bisogno del file. Nel dubbio, è meglio non cancellarlo.

Template Usage
For speedy deletion
{{Duplicate}} For files that are exactly the same or scaled down.
{{Bad name}} Use this one if YOU have uploaded a file under a bad name.
For replacement
{{Superseded}} If a better file of the same theme was uploaded.
{{SupersededPNG}} Use for GIF & JPEG that have been superseded by PNG.
{{Vector version available}} Use for raster images that have been superseded by an SVG.
{{Technically replaced}} Use for SVG (usually) that have been replaced with an inferior file.
{{Original}} To protect the original file.

In caso di pagine superflue (non file) considera semplicemente di renderle redirect.

Procedures in detail

Cancellazione immediata

Vedi anche: Commons:Criteri per la cancellazione immediata.

Ci sono determinate circostanze per cui un file necessita di essere cancellato e per le quali un amministratore può cancellare pagine, immagini ed altri file immediatamente. Le cancellazioni immediate possono essere segnalate con i seguenti template, a seconda della natura della cancellazione:

  • {{copyvio}} per le violazioni di copyright. Usa la sintassi {{copyvio|1=Motivo}} o {{copyvio|source=URL}} per spiegare perché è una violazione di copyright.
  • {{speedydelete}} per altre ragioni per la cancellazione immediata. Non dimenticare di specificare un motivo, così: {{speedydelete|Motivo}}

The {{Copyvio}} template is an often-used speedy deletion tag used for files that are obvious, blatant copyright violations. Place the template at the top of the file's page, using: {{copyvio|1=Reason|source=URL}}. The source URL parameter is optional. After saving it, click on the template where it says "Click here to show further instructions", and copy the displayed {{Copyvionote}} template to the end of the uploader's talk page to notify them. A new section will be created automatically.

Un amministratore cancellerà il file/pagina il prima possibile. Se qualcuno non è d'accordo con la cancellazione immediata di un particolare file, per favore cambia da immediata a cancellazione ordinaria (vedi sotto). Assicurati sempre che tutti i collegamenti locali ad altri file o ad altre pagine siano corretti prima della cancellazione. I file/pagine segnalati per la cancellazione immediata sono automaticamente inclusi in Category:Candidates for speedy deletion e nelle sue sottocategorie.

Per favore ricorda sempre: prima di cancellare le immagini in cancellazione immediata, assicurati che l'utente abbia richiesto la cancellazione per un motivo valido in accordo a questi criteri di cancellazione. Se non è così, rimuovi l'avviso dalla pagina. Controlla sempre la cronologia del file per determinare che la pagina di descrizione non sia stata vandalizzata.

Se si tratta di file da cancellare immediatamente, si consiglia, ma non è richiesto, di usare GlobalUsage allo scopo di sistemare l'uso del file sugli altri progetti Wikimedia. Per la natura stessa di cancellazione immediata si può evitare di farlo, ma per favore tieni conto della probabilità che questo causi brutti "buchi vuoti" nelle voci che potrebbe causare sgradevoli esclamazioni da parte degli utenti che non sono stati avvisati dell'ovvio problema che quel file aveva.

Deletion tagging

In some cases a file may be tagged with a “problem tag”, and will be deleted if the problem is not resolved after a certain time (typically 7 days). See for example "#Missing legal information" above.

Cancellazione ordinaria

 
The AjaxQuickDelete gadget, enabled by default, creates a Nominate for deletion link in the lefthand “Tools” menu. (Requires Javascript)

Il file/pagina è segnalato per la cancellazione aggiungendo il template {{delete|motivo}} (sostituisci motivo con la tua motivazione) e quindi deve essere segnalato in Commons:Richieste di cancellazione; inoltre, l'utente che ha caricato il file dovrebbe essere informato della cancellazione pendente.

Il file/pagina potrebbe essere cancellato per decisione di un amministratore se nel dibattito emergono buone ragioni per farlo. Assicurati sempre che tutti i link locali al file o alla pagina siano stati corretti prima di cancellare. Quando si cancella un file dopo una richiesta di cancellazione, è buona pratica controllare tramite GlobalUsage e orfanizzare il file. Per maggiori informazioni, vedi Commons:Richieste di cancellazione. I file/pagine segnalati per la cancellazione ordinaria sono categorizzati in Category:Deletion requests.

Se desideri proporre più file per la cancellazione per la stessa ragione (una richiesta di massa o proposta di massa), per favore vedi Commons:Deletion requests/Mass deletion request.

Regular deletion requests are separate pages that are transcluded in other pages. Therefore if you wish to add one or several categories to a deletion request you should place the category or categories in the wikitext between <noinclude> and </noinclude> for the purpose that the category or categories apply only to the deletion request concerned. See also: Help:Noinclude, includeonly, and onlyinclude.

Closure

In general, requests can be closed by an administrator after seven days. Deletion requests for obvious copyright violations can be closed earlier. Problematic or complex requests (such as highly used templates) can wait longer – even for several months if necessary. Non-admins may close a deletion request as keep if they have a good understanding of the process, and provided the closure is not controversial. If in doubt, don't do it.

In addition, no user may close a deletion request as Kept which includes media they have uploaded.

Administrators are encouraged to check whether the uploader was notified on their talk page of the pending deletion request (unless the image is an obvious violation, in which case the image can be speedy deleted).

Deletion request pages are closed with {{Delh}} (DeletionHeader) at the top, with a signed summary of the result kept or deleted between a horizontal ruler ---- and the {{Delf}} (DeletionFooter) at the bottom. For a kept page {{Kept}} can be used on its talk page as pointer to the closed DR.

Fare appello

Prima di appellarti alla discussione che ha portato alla cancellazione di un'immagine, potresti prima discuterne con l'amministratore che ha chiuso la discussione. Se non ottieni la risposta che cercavi, un appello per il ripristino di un'immagine cancellata può essere fatto in Commons:Richieste di ripristino di file cancellati.

Se la decisione si è basata sulle pagine Commons:Licenze e Commons:Scopo del progetto, dovresti esprimere il tuo dissenso nelle rispettive pagine di discussione.

Categorie

Le categorie non vengono cancellate, ma reindirizzate. Leggi A file or page needs to be renamed or moved. Can this be done? in FAQ: Technical questions, e usa Template:Category redirect.

If the name of an abandoned (emptied) category is not incorrect, misspelled nor misleading, it should be not deleted, but “redirected” using {{category redirect|new name}} or changed to a disambiguation page by {{Disambig}}.

Non dovrebbe essere utilizzato per categorie che hanno errori grammaticali nel nome e che quindi non possono essere usate dagli altri utenti. Queste categorie dovrebbero essere segnalate con: {{bad name|Category:nome corretto della categoria}}.

If neither of the above cases apply, an entry can be placed at Commons:Categorie in discussione (follow the link for instructions on how to do this).

Come rilevare una violazione di copyright

Spesso, le persone che caricano immagini, in particolare fotografi, non rispettano i nostri criteri sulle licenze. Alcune volte è fatto in buona fede, altrevolte in malefede. Di seguito ci sono alcuni consigli su come rilevare molte tipologie di violazioni di copyright con un'alta probabilità.

Non ci è possibile rilevare tutte le violazioni di copyright. Però possiamo rilevarne un gran numeso semplicemente guardandoci intorno, particolarmente in Special:Newimages, tenendo presente i segnali descritti in questa lista di probabili violazioni di copyright:

Fotografie di fotografi professionisti
Pochi di loro rilasciano le proprie immagini con licenza libera. Prendi in considerazione l'ipotesi di contattare il fotografo, se possibile usando il modello di e-mail, nel caso qualcuno scriva una vaga dichiarazione di essere l'autore o di averne ottenuto l'autorizzazione.
Nel raro evento che un fotografo professionista consenta di riprodurre i suoi lavori, accertati che li abbia licenziati secondo i termini richiesti dalle licenze libere (ad esempio no "non commerciale" o "solo Wikipedia") e invia il permesso a permissions-commons@wikimedia.org.
Fotografie di celebrità, gruppi rock ecc.
Non tutte queste foto sono violazioni di copyright, ma spesso lo sono; queste tipologie di foto meritano uno scrutinio speciale. Segnali di probabili violazioni:
  • Fotografie "in posa", dove la celebrità posa chiaramente per il fotografo. Quasi sempre, queste persone non posano per i fotografi amatoriali, ma solo per i professionisti, che chiedono di essere pagati per il loro lavoro e raramente rilasciano le loro opere con licenze libere.
  • Fotografie a bassa risoluzione. Probabilmente prese da un sito web; l'autore originale ha accesso a materiale migliore.
Naturalmente è comunque possibile che un dilettante abbia scattato una fotografia ad una celebrità. Esempi includono concerti, apparizioni pubbliche ecc. Ma, generalmente, le persone spiegheranno come hanno scattato la fotografia, e caricheranno un'immagine ad alta risoluzione.
Fotografie di opere da angolature non accessibili al pubblico generico
Generalmente, solo i professionisti hanno accesso a luoghi "solo per la stampa", di solito quelli che offrono un ottimo punto di vista da cui fotografare.
Thumbnail (fotografie a risoluzione molto bassa)
Questo è un segnale che indica fortemente la probabilità che sia stata scaricata da un sito web.
Licenze sospette
A parte screenshot e icone di software libero, pochissime immagini sono licenziate in GNU GPL o altre licenze per il software libero. Così come molte persone licenziano le immagini con "PD-Self" e simili. Alcune persone apparentemente scelgono a caso le licenze libere per caricare materiale protetto da copyright.
Arte moderna
Quadri, sculture ed altre opere d'arte sono protetti da copyright, il quale appartiene all'autore (almeno, nella maggior parte delle giurisdizioni). Fotografie di tali opere possono quindi essere protette dal copyright dell'artista (a seconda della giurisdizione e del luogo in cui si trova l'opera). Controlla le eccezioni consentite: {{PD-Art}} e {{FoP}}
Utenti sospetti
Utenti che hanno ripetutamente caricato materiale protetto da copyright con licenza falsa. Questi utente potrebbero aver avuto numerosi avvertimenti e aver tentato più volte di occultare l'identità del detentore del copyright originale dichiarando di avere creato l'opera.

Pagine correlate