Open main menu

Commons:Criteri per la cancellazione immediata

This page is a translated version of a page Commons:Criteria for speedy deletion and the translation is 71% complete. Changes to the translation template, respectively the source language can be submitted through Commons:Criteria for speedy deletion and have to be approved by a translation administrator.
Outdated translations are marked like this.
Other languages:
Bahasa Indonesia • ‎Canadian English • ‎Deutsch • ‎English • ‎Nederlands • ‎Ripoarisch • ‎Tagalog • ‎Türkçe • ‎azərbaycanca • ‎dansk • ‎español • ‎français • ‎italiano • ‎magyar • ‎norsk bokmål • ‎polski • ‎português • ‎português do Brasil • ‎slovenčina • ‎čeština • ‎български • ‎македонски • ‎русский • ‎українська • ‎עברית • ‎العربية • ‎فارسی • ‎मराठी • ‎বাংলা • ‎ગુજરાતી • ‎ಕನ್ನಡ • ‎മലയാളം • ‎中文 • ‎日本語 • ‎한국어

Shortcuts: COM:CSD· COM:SPEEDY

Questa pagina definisce le politiche di cancellazione immediata su Wikimedia Commons e spiega come richiedere o gestire tale procedura. Questa pagina non spiega come risolvere i problemi di copyright o dell'eventuali licenze: per tali informazioni si veda Commons:Licenze.

I criteri per la cancellazione immediata specificano i soli casi in cui gli amministratori beneficerebbero di un ampio consenso sostenendola. Gli amministratori in questi casi possono, a loro discrezione, ignorare discussioni di eliminazione già iniziate ed eliminare direttamente i file o le pagine; il che non significa che gli amministratori siano obbligati ad eliminare file o pagine, a questo si provvede se esistono delle circostanze che semplicemente prevedono una migliore soluzione. Essi operano solo nei casi specificati e secondo le regole che seguono.

Gli amministratori dovrebbero porre attenzione a non cancellare frettolosamente pagine o file tranne che nei casi ovvi. Se una pagina è sopravvissuta a una discussione di eliminazione non bisognerebbe richiedere una cancellazione immediata, a meno che in codeste pagine non sono state scoperte recentemente delle violazioni di copyright. A volte i contributori creano pagine con diversi passaggi di modifiche, quindi una pagina appena creata potrebbe apparire incompleta: in questo caso gli amministratori dovrebbero evitare la cancellazione immediata. Esiste un forte consenso sul fatto che i creatori e i maggiori contributori di pagine e file dovrebbero essere avvertiti in caso di una cancellazione immediata, quindi, se hai segnalato un qualsiasi contenuto per la sua cancellazione immediata, assicurati d'informare almeno il suo creatore.

Per candidare una pagina alla cancellazione immediata, si deve usare:{{speedydelete|<motivazione>}} o il criterio {{SD|<numero del criterio come G7 per "Richiesta di cancellazione dell'autore o dell'utenza che ha caricato il contenuto.", vedi lista>}}.

Motivazioni generiche

1. Pagine vuote, di prova, senza significato o con contenuti insensati ("ciao", "ajaissnsdfuf", ecc.), pagine tautologiche, bufale o palesi stupidaggini.

Pagina che contiene contenuti ridondanti, che precedentemente è stata usata per prove, che è stata creata accidentalmente, che contiene contenuto senza senso od insignificante. Questo Questo anche può includere le categorie vuote, e il testo o messaggi inseriti nelle pagine di discussione (che non hanno altro in cronologia) e che quindi non sono d'aiuto.

2. Redirect con errori di battitura nel titolo, redirect a pagine non esistenti, redirect non conformi alle linee guida.

La pagina è un redirect improbabile oppure punta a pagine cancellate o mai esistite. I redirect nelle pagine di discussione generati da uno spostamento o i redirect che impongono un cambio di namespace potrebbero essere cancellati secondo questo criterio. Le pagine conteneti tali redirect devono necessariamente essere orfane.

3. Pagine contenenti vandalismi, minacce od attacchi.
Pagine contenenti solo frasi offensive e/o volgari e/o comunque diffamatorie/denigratorie verso cose o persone in generale. Gli utenti che commettono tali atti potranno essere sottoposti ad un blocco temporaneo o infinito a seconda della gravità del contenuto. I contenuti pubblicati con l'intento palese di creazione/diffusione di bufale possono essere essere eliminati anche sotto questo criterio.
4. Pagine già cancellate per decisione della comunità e reinserite senza che siano stati eliminati i motivi che ne hanno comportato la cancellazione.
Pagine o file che corrispondono a contenuti precedentemente cancellati col consenso della comunità. La ricreazione ripetuta immotivata di tali contenuti può portare al blocco dell'utenza. L'autore o l'utenza che ha caricato/modificato tali contenuti può richiederne il ripristino ad un amministratore, oppure può fare una richiesta di non cancellazione.
5. Cancellazione temporanea per pulizia della cronologia.
Pagina per la quale è stata richiesta la cancellazione selettiva di una o più modifiche dalla cronologia. Questa operazione ha il fine di eliminare versioni contenenti materiale fortemente offensivo o diffamatorio, bestemmie o violazioni della politica sulla privacy. I contenuti potrebbero essere temporaneamente cancellati per praticare l'unione o la separazione della pagina (sono le cosiddette operazioni di merge o split).
6. Manutenzione incontrovertibile.
Contenuti eliminati temporaneamente per far posto a pagine spostate, o altre attività di manutenzione che richiedono la cancellazione temporanea o permanente di dati.
7. Richiesta di cancellazione dell'autore o dell'utenza che ha caricato il contenuto.

L'autore originale o l'utenza che ha caricato il contenuto può richiedere la cancellazione immediata se il contenuto è orfano ed è stato creato recentemente (meno di 7 giorni). Le richieste da parte dell'autore/utenza caricatrice che riguardano contenuti più vecchi o che non sono orfani dovrebbero essere poste nell'ordinaria pagina delle Richieste di cancellazione, in quanto potrebbero essere stati usati da siti web esterni.[1]

8. Pagina dipendente da un contenuto eliminato od inesistente.

La pagina o il file dipende da un contenuto che è stato cancellato o che non esiste. Le pagine di discussione orfane e senza contenuti utili possono essere eliminate anche secondo questo criterio.

9. Azioni d'ufficio.
Criteri riservati per le azioni d'ufficio. La Wikimedia Foundation si riserva il diritto di cancellare immediatamente temporaneamente o permanentemente i contenuti in caso di circostanze eccezionali. Nessun amministratore può eliminare contenuti citando questo criterio, a meno che non siano ufficialmente membri dello staff di Wikimedia. I contenuti cancellati secondo questo criterio non dovrebbero essere ripristinati senza il permesso della Fondazione.
G10. Files and pages created as advertisements
This includes only content uploaded to promote goods and services, outside our project scope. Files that illustrate contemporary or historical advertisements do not fall under this criterion.
G11. Blatant text copyright violation
Page contains copyrighted text from webpages or documents without permission.

Specifiche per namespace

Gallery (galleria)

1. Galleria senza immagini od altri file multimediali.
Pagine (gallerie) del namespace principale che sono vuote o non contengono contenuti utili come ad esempio le pagine che contengono solo testo, ma senza immagini o altri contenuti fruibili.
2. Galleria creata per errore.
Trattasi spesso di un'utente che intende creare una categoria, una pagina utente o un'altra pagina, ma che per un errore di battitura o per aver scritto male il prefisso del namespace crea una pagina nel ns0. Va ricordato in particolare che il prefisso deve essere scritto in inglese, a prescindere dalla lingua in uso.
3. Utente che intende creare un contenuto enciclopedico.
Pagina destinata ad essere una voce enciclopedica. Articoli e biografie competono al progetto di Wikipedia, pertanto non fanno parte degli scopi del progetto di Commons.

4. Contenuto promozionale.

Contenuti del namespace principale che sono destinati a promuovere un'attività commerciale, una persona, una cosa od un'altra entità. Tali contenuti sono fuori dagli scopi del progetto.


Category (categoria)

C1. (removed)

Le categorie che sono state rinominate, o quelle che sono un doppione di una già esistente, possono rimandare (tramite redirect) alla nuova categoria, oppure possono essere eliminate con questa procedura. Per favore, leggi commons:Rinominare una categoria#Should the old category be deleted?

2. Categoria con nome inappropriato.

Le categorie con nome inappropriato, o che violano le basilari convenzioni di nomenclatura, potrebbero essere cancellate immediatamente. Per favore, leggi commons:Rinominare una categoria#Should the old category be deleted?

C3. Unuseful empty category
If a category is empty and is obviously unusable, unlikely to be ever meaningfully used, it may be speedily deleted. Don't apply if the page is marked with an explanation of why it should be kept or if the deletion can be controversial, the category was recently unconsensually emptied etc. Consider redirecting or renaming the category rather than deleting it.

Commons

1. Riempito o svuotato impropriamente e regolarmente, richiesta cancellazione o registro.
Questo include le procedure di cancellazione (PdC) che sono corrotte o sbagliate e che non è possibile sistemare altrimenti. Il discorso vale anche per PdC ridondanti e per le pagine che sono palesemente da cancellazione immediata; questo richiede la formalità, chiudendo la PdC, di far passare un bot per rimuoverla dal log, oppure si può cancellare la pagina della PdC e rimuoverla direttamente dal log giornaliero. I log delle cancellazioni vengono periodicamente svuotati come accade per le discussioni chiuse; quando il log è vuoto, si può cancellare immediatamente. Si noti che questo non si applica agli archivi delle PdC, che sono separati dai log di lavoro.

File

1. Apparente violazione di copyright.
Il contenuto è apparentemente una violazione del copyright, con evidente mancanza di licenza Commons-compatibile rilasciata dal detentore del copyright. Il caricamento ripetuto di materiale protetto dai diritti d'autore può comportare negativamente sull'account degli utenti per i successivi caricamenti, e potranno essere bloccati temporaneamente o permanentemente.
2. Contenuto concesso in Fair-use.
Contenuto di Fair use. Questo contenuto non è permesso in Wikimedia Commons e sarà cancellato mediante cancellazione rapida.
3. Opera derivata da un contenuto non libero
Opere derivate basate in contenuto non libero (come sono le catture di schermo di contenuto non libero). Questo non include i casi di libertà di panorama.
4. Impossibile revisione della licenza.
License review concluded that the recently uploaded content is based on a non-free license, disallowing commercial use and/or derivative works. Files tagged by OTRS Reviewers as having insufficient permission, or files tagged with OTRS pending for over 30 days, may also be speedily deleted under this criterion.
5. Informazioni essenziali mancanti.
The file is missing essential information, such as a license, permission, or source. Such content may be given a grace period of seven days (since tagging) before being deleted.
6. Licenze fraudolente.
Content uploaded via license laundering techniques is a copyright violation. Users uploading in such techniques may be subjected to their account being temporarily or permanently blocked.

7. File vuoto.

Empty file pages are subject to speedy deletion, unless they are being used as redirects. The same is true for files that are corrupt or invalid when viewed in full resolution, or are in a disallowed format.
8. Duplicato esatto o comunque in scala.
The file is an exact or scaled-down duplicate of an older existing file. The generally accepted rule is to delete the newer duplicate, but that may not always be the case, such as when comparing between a user uploaded file, and a bot uploaded file. Note that for very large files, it may be acceptable to have a scaled-down duplicate for accessibility reasons.
9. Dati incorporati.
The file contains additional embedded data in the form of a password protected archive.
F10. Personal photos by non-contributors
This includes low-to-medium quality selfies and other personal images of or by users who have no constructive global contributions.

Template

1. Duplicato di template.
Un template recentemente creato che è un duplicato di un altro template più vecchio esistente.
2. Template non utilizzato
I template inutilizzati, tranne quelli di servizio o che vengono inclusi substati, sono soggetti a cancellazione immediata.

User (utente)

1. L'utente ha richiesto la cancellazione di una sua pagina o sottopagina utente.
Le pagine utente che sono state svuotate dall'utente stesso possono essere eliminate anche sotto questo criterio.
2. Pagina o sottopagina utente di un utente non registrato.
Pagine o sottopagine di un utente inesistente. Un redirect può essere creato (e protetto) per quelle utenze che hanno rinominato il proprio l'account.
3. Uso inappropriato della pagina o sottopagina utente.
Se queste includono contenuti, scritte, ecc. puramente pubblicitarie/promozionali, o sono state create al solo scopo di insultare od offendere. Rientrano nel criterio di cancellazione immediata anche quelle con contenuto senza senso o irriconoscibile.

Note

  1. L'uso esterno di questi contenuti non viene visualizzato in Special:GlobalUsage.

See also